Crema pasticcera

Una preparazione classica e versatile, ottima sia per la farcita che per la decorazione.

  • 4 tuorli grandi
  • 120 gr di zucchero bianco
  • 50 gr di fecola di patate
  • 1 pizzico di sale
  • 1/ 2 litro di latte intero
  • 1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
  1. In una ciotola, aiutandomi con una frusta metallica a mano, sbatto i tuorli e l’estratto naturale di vaniglia fino a farli diventare un composto liscio e omogeneo. 
  2. In un pentolino unisco lo zucchero, la fecola di patate, il sale e – mescolando continuamente – verso a filo il latte. Metto il pentolino sul fuoco e, sempre mescolando, faccio cuocere fino a quando il composto sia diventato denso e si vedano comparire le prime bolle, circa 5 minuti.
  3. Mescolando continuamente con la frusta metallica a mano, verso lentamente 1/3 del composto di latte nei tuorli. In questo modo si temperano le uova e si evita che diventino “strapazzate” (!).
  4. Verso questo composto nel pentolino con la rimanente miscela di latte e rimetto tutto sul fuoco. Porto a ebollizione e continuo mescolando fino a quando la crema sia diventata consistente. Faccio passare la crema attraverso un colino a maglie fini, per eliminare qualsiasi grumo, copro la superficie a contatto con la pellicola e trasferisco il tutto in frigorifero per almeno 2 ore.
Condividi questa ricetta

5 pensieri su “Crema pasticcera”

  1. Grazie Francesco! Una ricetta non esagerata per contenuto di uova. Se volessi farmi un dolcetto, essendo da sola , non so mai come dividere la quantità degli ingredienti e questo vale anche per questa ricetta . Hai suggerimenti?
    Magari così non è proprio tantissima….sai se posso surgelarla? O è meglio di no?
    Grazie per la risposta .
    Buona fine anno e tanti auguri per il prossimo. Continua così !!!

    1. Ciao Ci, grazie per gli auguri che contraccambio, anche se un po’ in ritardo… Per dividere le ricette (questa e tutte le altre anche delle torte o dei cupcakes), parti dal numero di uova, dimezzando loro e poi dimezzando tutti gli altri ingredienti. Se il numero delle uova fosse dispari, allora bisogna andare ad occhio con il dimezzamento. Ti suggerisco di non congelare la crema, sicura sicura che non finisce in giornata?! Sarà perché io ne vado matto! 🙂 🙂

  2. Anch’io ne va matta, ma sai non sono proprio giovanissima e bisogna stare attenti ai kg.di troppo. Si fa in fretta a metterli e non a toglierli .
    Comunque grazie per la risposta pensavo non l’avessi vista! Adesso so che prima o poi rispondi. So che sei sempre occupatissimo, quindi basta aver pazienza!

I commenti sono chiusi.