La cosa che conquista di questo frosting è l’incredibile lucentezza e il gusto deciso, una decorazione sicuramente di carattere! ^__^
Ingredienti:
- 15 gr di cacao amaro in polvere
- 60 ml di acqua bollente
- 240 gr di burro a temperatura ambiente
- 40 gr di zucchero a velo, setacciato
- un pizzico di sale
- 340 gr di cioccolato in pezzi, sciolto al microonde e raffreddato
Unisco il cacao amaro all’acqua bollente, mescolando fino a quando il cacao si sia sciolto. Con il mio mixer elettrico KitchenAid dotato di frusta piatta, miscelo a velocità medio-alta il burro, lo zucchero a velo ed il sale fino a quando il composto risulti chiaro e spumoso. Riduco la velocità a bassa. Aggiungo il cioccolato sciolto e raffreddato, mescolando fino a che risulti amalgamato, raschiando di tanto in tanto i bordi della ciotola per fare in modo che tutti gli ingredienti siano combinati tra loro. Unisco la miscela di cacao amaro ed il frosting è pronto per essere usato.
Si conserva in frigorifero fino a 5 giorni, prima di utilizzarlo si riporta a temperatura ambiente e lo si fa montare nel mixer a velocità bassa fino a quando non sia tornato liscio.
Rimane soffice come gli altri frosting o tipo ganache? In pratica: posso decorare o cupcakes con la sac a poche? Grazie mille
Ciao Irene, rimane morbido e si decora benissimo con la sacca a poche!
Ciao , vorrei fare questo frosting per dei cupcakes al cocco, però con cioccolato bianco. tengo le stesse quantità e tolgo semplicemente cacao? Certo usando il cioccolato bianco ? poi vorrei mettere sopra della farina di cocco.
Dici che va bene?
Urca, Silvi… con il cioccolato bianco non ho mai provato, però fai attenzione a diverse cose: 1) la miscela cacao/acqua rende il frosting originale più lucido e gustoso e 2) occorre aggiungere zucchero a velo al burro perché il cioccolato altrimenti è amaro. Il cioccolato bianco (che in realtà di cioccolato ha solo il nome!) è già zuccherato, quindi il procedimento potrebbe non essere adatto. Un’alternativa che ti propongo è quella di preparare il frosting al Philadelphia, aggiungere il cioccolato bianco fuso e poi zuccherarlo (eventualmente) con zucchero a velo a piacere. Che ne dici?
È possibile realizzare un frosting al cacao con solo philadephia zucchero a velo e cacao amaro? Occorre per forza il cioccolato fondente sciolto? Grazie.
ciao Eli, il fondente sciolto dona più lucentezza e setosità al frosting… ho paura che solo col cacao amaro venga molto meno golosa! 🙂