Un cupcake leggero come l’aria, senza burro o latte, per i primi buoni propositi dell’anno nuovo!
Chi dice che un cupcake deve per forza essere una bomba calorica? Bastano pochi accorgimenti e sostituzioni per ottenerne uno delicato e poco… peccaminoso!
Dosi per 24 cupcake:
3 tuorli grandi, a temperatura ambiente
230 gr di zucchero bianco
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
6 cl di acqua fredda
110 gr di farina per dolci
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
5 albumi grandi
1 punta di cucchiaino di cremor tartaro
Per il frosting:
1 confezione e 1/2 di zucchero a velo
1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
2 cucchiai di succo di limone
1 cucchiaio di semi di papavero
Preriscaldo il forno a 180°. Fodero due teglie da muffin coi pirottini di carta e le metto da parte. In una ciotola combino la farina, il lievito, il sale e con una frusta metallica a mano amalgamo bene gli ingredienti:
Nella ciotola del mio mixer KitchenAid, dotato di frusta piatta e a velocità medio-elevata (6), combino i tuorli d’uovo e metà dello zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, per circa 5 minuti:
Successivamente aggiungo l’estratto di vaniglia e l’acqua. Riduco il mixer a velocità bassa (1) e aggiungo lentamente la miscela di farina, mescolando fino a quando il composto sia solo amalgamato:
In una ciotola pulita a parte, unisco gli albumi e il cremor tartaro, montandoli a neve ferma:
Quando, a frullatore spento, si intingono le fruste nel composto e si ottengono delle creste ferme, il lavoro è fatto:
Aggiungo quindi gradualmente l’altra metà dello zucchero agli albumi, un terzo alla volta, continuando a frullare sempre molto bene. A procedimento ultimato, aggiungo un paio di cucchiai di albume al mio impasto per alleggerirlo:
Poi aggiungo il resto degli albumi al composto e mescolo delicatamente dal basso verso l’alto fino ad aver incorporato tutto:
Con l’aiuto di una spatola da gelataio, verso l’impasto all’interno di ciascun pirottino:
A procedimento ultimato, inforno le teglie nel forno pre-riscaldato per circa 18 minuti, o fino a quando uno stuzzicadenti inserito al centro di un tortino esca pulito. Nelle foto sotto, la cottura a 8 e 15 minuti:
A cottura ultimata, estraggo la teglia dal forno, la lascio riposare su una gratella per circa 5 minuti e poi estraggo i tortini e li lascio raffreddare completamente:
Una volta raffreddati i cupcake, ho due opzioni: per mantenerli ancora più leggeri posso cospargerli con una spolverata di zucchero a velo e servirli, oppure preparare il frosting descritto di seguito.
In una ciotola combino lo zucchero a velo setacciato, l’estratto di vaniglia, il succo di limone e i semi di papavero. Con l’aiuto di un frullino elettrico, amalgamo il tutto fino ad ottenere un composto sodo ma tendente al liquido:
Intingo poi la superficie di ciascun cupcake nel composto ottenuto, lascio gocciolare ogni residuo e poi rapidamente inverto il tortino su una gratella, lasciando asciugare il frosting per circa 30 minuti:
Buon appetito!
Mi garbano proprio tanto! Li proverò sicuramente e sono certa che al mio cucciolo garberanno assai!
Slurp slurp… Che Cupcake!!! Brava… Ciao.
Deliziosi i tuoi cupcakes soprattutto per chi è intollerante al lattosio come me. Grazie per la visita e a presto!
Alda e Mariella
Assolutamente da provare!
Ciao Francesco!!Sono venuti benissimo,a vederli “da qui” sembrano molto soffici,allora se ne possono mangiare anche due,senza sentirsi in colpa!!Un consiglio:io uso la frusta a filo per tutto(impasto e frosting)vedo che tu disolito usi quella piatta,che differenza c’è e quale si presta meglio,secondo te?Nel libricino del Kitchenaid mi da entrambe per buone negli impasti dolci…e quella a filo per albumi e glasse.Ciao Fede.
sei insuperabile!!!!!!complimenti!!buona settimana!!
NOOOO, ne sai una più del diavolo!!
Mitico Fra!!
…ottimi, dopo i bagordi delle feste (che in casa mia non sono ancora terminati…gosh…)!!!
Ciao!
scusa la domanda, ma vorrei fare questo tipo di cupcake….sarà una domanda idiota ma, cosa utilizzi per dosare i liquidi??? ci sono alcune ricette per cui le dosi liquide non so proprio come ricavarle 🙁
Grazie!!
Ciao Ilaria, macché domanda idiota! 🙂 Io uso un misurino per i liquidi da cocktail, che ho preso a IKEA qualche anno fa. Anche i tappini degli sciroppi per la tosse dovrebbero avere le mini-dosi… A presto!