Cupcake Ipocalorico

Un cupcake leggero come l’aria, senza burro o latte, per i primi buoni propositi dell’anno nuovo!

Chi dice che un cupcake deve per forza essere una bomba calorica? Bastano pochi accorgimenti e sostituzioni per ottenerne uno delicato e poco… peccaminoso!

Dosi per 24 cupcake:

3 tuorli grandi, a temperatura ambiente

230 gr di zucchero bianco

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

6 cl di acqua fredda

110 gr di farina per dolci

1 cucchiaino di lievito per dolci

1 pizzico di sale

5 albumi grandi

1 punta di cucchiaino di cremor tartaro

Per il frosting:

1 confezione e 1/2 di zucchero a velo

1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia

2 cucchiai di succo di limone

1 cucchiaio di semi di papavero

Preriscaldo il forno a 180°. Fodero due teglie da muffin coi pirottini di carta e le metto da parte. In una ciotola combino la farina, il lievito, il sale e con una frusta metallica a mano amalgamo bene gli ingredienti:

Nella ciotola del mio mixer KitchenAid, dotato di frusta piatta e a velocità medio-elevata (6), combino i tuorli d’uovo e metà dello zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, per circa 5 minuti:

Successivamente aggiungo l’estratto di vaniglia e l’acqua. Riduco il mixer a velocità bassa (1) e aggiungo lentamente la miscela di farina, mescolando fino a quando il composto sia solo amalgamato:

In una ciotola pulita a parte, unisco gli albumi e il cremor tartaro, montandoli a neve ferma:

Quando, a frullatore spento, si intingono le fruste nel composto e si ottengono delle creste ferme, il lavoro è fatto:

Aggiungo quindi gradualmente l’altra metà dello zucchero agli albumi, un terzo alla volta, continuando a frullare sempre molto bene. A procedimento ultimato, aggiungo un paio di cucchiai di albume al mio impasto per alleggerirlo:

Poi aggiungo il resto degli albumi al composto e mescolo delicatamente dal basso verso l’alto fino ad aver incorporato tutto:

Con l’aiuto di una spatola da gelataio, verso l’impasto all’interno di ciascun pirottino:

A procedimento ultimato, inforno le teglie nel forno pre-riscaldato per circa 18 minuti, o fino a quando uno stuzzicadenti inserito al centro di un tortino esca pulito. Nelle foto sotto, la cottura a 8 e 15 minuti:

A cottura ultimata, estraggo la teglia dal forno, la lascio riposare su una gratella per circa 5 minuti e poi estraggo i tortini e li lascio raffreddare completamente:

Una volta raffreddati i cupcake, ho due opzioni: per mantenerli ancora più leggeri posso cospargerli con una spolverata di zucchero a velo e servirli, oppure preparare il frosting descritto di seguito.

In una ciotola combino lo zucchero a velo setacciato, l’estratto di vaniglia, il succo di limone e i semi di papavero. Con l’aiuto di un frullino elettrico, amalgamo il tutto fino ad ottenere un composto sodo ma tendente al liquido:

Intingo poi la superficie di ciascun cupcake nel composto ottenuto, lascio gocciolare ogni residuo e poi rapidamente inverto il tortino su una gratella, lasciando asciugare il frosting per circa 30 minuti:

Buon appetito!

Condividi questa ricetta

11 pensieri su “Cupcake Ipocalorico”

  1. Ciao Francesco!!Sono venuti benissimo,a vederli “da qui” sembrano molto soffici,allora se ne possono mangiare anche due,senza sentirsi in colpa!!Un consiglio:io uso la frusta a filo per tutto(impasto e frosting)vedo che tu disolito usi quella piatta,che differenza c’è e quale si presta meglio,secondo te?Nel libricino del Kitchenaid mi da entrambe per buone negli impasti dolci…e quella a filo per albumi e glasse.Ciao Fede.

  2. Ciao!
    scusa la domanda, ma vorrei fare questo tipo di cupcake….sarà una domanda idiota ma, cosa utilizzi per dosare i liquidi??? ci sono alcune ricette per cui le dosi liquide non so proprio come ricavarle 🙁
    Grazie!!

    1. Ciao Ilaria, macché domanda idiota! 🙂 Io uso un misurino per i liquidi da cocktail, che ho preso a IKEA qualche anno fa. Anche i tappini degli sciroppi per la tosse dovrebbero avere le mini-dosi… A presto!

I commenti sono chiusi.