Come Conservare i cupcakes

Partiamo dal presupposto che il cupcake più buono è quello cucinato e mangiato nello stesso giorno! ^__^

I tortini raffreddati ma non decorati si conservano a temperatura ambiente, in contenitori ermetici, per 2-3 giorni. Oppure è possibile avvolgerli singolarmente nella pellicola e congelarli per 2-3 mesi. All’occorrenza basta toglierli dal freezer per una mezz’ora per gustarsi un cupcake come appena sfornato!

I cupcake decorati con frosting privo di latte (ad esempio con cioccolato fuso) si possono conservare sempre a temperatura ambiente, in contenitori ermetici, per 3-4 giorni. I cupcake decorati con frosting a base di latticini (panna montata, Philadelphia, ganache, meringa svizzera) si conservano rigorosamente in frigorifero, in contenitori ermetici, per 2-3 giorni. E’ importante, prima di servirli, lasciarli a temperatura ambiente per 15 minuti.

Condividi questa ricetta

6 pensieri su “Come Conservare i cupcakes”

  1. Ciao Francesco, volevo chiederti se per congelare i cup cake togli il pirottino sotto di carta o si può congelare con lo stesso. Non ho la teglia li faccio solitamente nei pirottini singoli. Grazie e buona serata 😀

    1. Ciao Maria Grazia, puoi congelarli come preferisci: se solitamente li cucini con le cartine allora va bene, altrimenti anche senza va benissimo.

  2. Ciao Francesco! Devo preparare dei cupcake a fine giugno per la festa del mio bimbo. Vorrei sapere, vista la temperatura estiva, quale farcitura è più adatta e resistente al calore così da evitare che possa sciogliersi.
    Grazie

    1. ciao Fra, perdona il ritardo della risposta… Non so da te, ma qua a Senigallia l’estate non è stata tanto generosa… Ti avrei comunque suggerito il frosting alla meringa svizzera, pastorizzando ovviamente l’albume. 🙂

I commenti sono chiusi.