Cupcake alle zucchine

Prepariamoci ai prossimi eventi “mondani” con un cupcake speciale che nasconde un’anima… vegetariana!

Un’insolita combinazione di spezie e zucchine dà origine a un cupcake soffice e gustoso, che non ha nulla da invidiare al suo cugino alla carota!

Dosi per 18 cupcake:

220 gr di farina 00

1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio

1 cucchiaino di lievito per dolci

1/2 cucchiaino di sale

1 cucchiaino di cannella in polvere

1 punta di cucchiaino di noce moscata in polvere

1 chiodo di garofano ridotto in polvere

12 cl di olio di soia

2 uova grandi, a temperatura ambiente

1/2 cucchiaio di estratto naturale di vaniglia

1 cucchiaino di scorza grattugiata di limone

220 gr di zucchero di canna

320 gr di zucchine grattugiate finemente (2 zucchine medie)

60 gr di noci tritate grossolanamente

Preriscaldo il forno a 180°. Fodero una teglia da muffin coi pirottini argentati (questa volta brilliamo!!) e la metto da parte. In una ciotola combino la farina, il bicarbonato, il lievito, il sale, la cannella, la noce moscata e il chiodo di garofano. Con una frusta metallica a mano miscelo gli ingredienti tra di loro:

In un’altra ciotola combino l’olio, le uova, la vaniglia e la scorza di limone. Aggiungo poi gradualmente lo zucchero di canna, mescolando fino a quando il composto sia diventato liscio e omogeneo:

Unisco le zucchine tritate e continuo a mescolare:

Successivamente unisco il composto di farina e mescolo fino a quando sia ben incorporato. Termino con l’aggiunta delle noci tritate:

Con l’aiuto di una paletta da gelataio distribuisco il composto all’interno dei pirottini, riempendoli per circa 3/4. Ne ho approfittato per riempire anche una cocottina trasparente per il contest di Imma (non potevo resistere a fare un cupcake, ma cuocerlo in questo modo mi incuriosiva!):

Inforno la teglia nel forno pre-riscaldato e cuocio per circa 20 minuti (vale la prova stuzzicadenti!). A cottura ultimata, estraggo la teglia e la lascio riposare per circa 10 minuti. Poi estraggo i tortini e li lascio raffreddare completamente. Questa è la versione “sotto vetro” appena sfornata:

Una volta raffreddati, decoro i cupcake con il frosting al Philadelphia, li cospargo con le stelline argentate commestibili… ed è subito festa!!

Con la versione in cocotte partecipo al contest di Imma “Tutto in Cocotte”:

Condividi questa ricetta

17 pensieri su “Cupcake alle zucchine”

  1. Ciao! scenici e originali questi cupcakes. Ci piace l’utilizzo della zucchina con queste spezie, ed il frostin al philadelphia ci sta tutto.
    baci baci

  2. Fra ma tu sei davvero un mito anzi sei tu la mia star preferita!!!questi cupcake sono scicchissimi ed originali con l’uso della verdura… mi piacciono da morire e poi anche in cocotte….insuperabile!!!grazie per aver partecipato al contest!!bacioni,imma

  3. Così speziati sembrano apposta per me e con l’ingrediente segreto delle zucchine lasciano tutti a bocca aperta. Bellissimi e bellissimi anche i “pirottini” Buon we, a presto

  4. Così speziati sembrano fatti apposta per me! E con l’ingrediente segreto ” zucchine” lasciano tutti a bocca aperta :D! Sono deliziosi questi cup cakes e quelle cocottine m’hanno conquistata. Buone we, a presto

    1. grazie! infatti molti si limitano alla carota, ma il suo “fratello” zucchino non è da meno! a presto e grazie per la visita!

  5. Ciao!!!!! Meravigliosi, originalissimi!!!!!!
    Li proverò presto!!!!! Sei bravissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Un abbraccio!!!!!

  6. sono sempre più convinta che il tuo sito mi porterà alla perdizione!!!
    Complimenti davvero!

  7. ciao facevo un giro da giorni tra le tue mille ricette, me le sono guardata una per una ecco perché mi ci son voluti giorni e giorni 😀 a parte farti i complimenti perché le tue ricette sono fantastiche e hai una fantasia meravigliosa 😀 volevo solo farti una domanda che con te non c’entra niente è solo un consiglio o meglio un dubbio: l’altro giorno dopo miriadi di cupcakes dolci ho provato a farne alcuni salati, sono venuti meravigliosi, ma ho avuto un problema da non sottovalutare: i cupcakes non si staccavano più dai pirottini, né da caldi né da freddi. Può essere secondo te la mancanza o la minor quantità di grassi rispetto a quelli normali? senno non avrei idea… grazie e ancora complimenti 😛

    1. Ciao Irene, grazie e benvenuta! Quali cupcakes salati hai provato? Secondo me dipende più dal raffreddamento che dalla percentuale grassa nell’impasto… A presto!

      1. in che senso dal raffreddamento? comunque uso una ricetta di un plumcake salato che faccio da sempre, solo che invece che farlo nella forma grande l’ho fatta nei pirottini singoli.

        1. Nel senso che deve essere ben freddo prima di decorarlo. La ricetta va benissimo, faccio spesso così anch’io! 🙂

I commenti sono chiusi.