Cupcake al Limone

Niente è meglio di un cupcake dal gusto fresco e agrumato, con l’arrivo della bella stagione!

Il limone è uno degli agrumi che preferisco. Dopo aver provato il cupcake al Limone/Zenzero e quello ai 3 Agrumi, ne voglio dedicare uno solo al “re giallo”!

Dosi per 12 cupcake:

110 gr di burro, a temperatura ambiente

225 gr di zucchero bianco

2 uova grandi, a temperatura ambiente

150 gr di farina auto-lievitante

125 gr di farina 00

90 gr di latte scremato, a temperatura ambiente

2 cucchiai di succo di limone appena spremuto

1 cucchiaio di panna da cucina

Preriscaldo il forno a 180°. Fodero una teglia da muffin con i pirottini di carta e la metto da parte. In una ciotola combino le due farine con l’aiuto di una frusta metallica a mano. In un’altra ciotola combino il latte, il succo di limone e la panna da cucina.

Nella ciotola del mio mixer KitchenAid, dotato di frusta piatta a velocità media (6), cremo il burro e unisco gradualmente lo zucchero – fino ad ottenere un composto morbido e spumoso, per circa 4-5 minuti. Successivamente aggiungo le uova, una alla volta, mescolando bene per farle amalgamare.

Riduco la velocità del mixer a bassa (1) e aggiungo, alternandoli, i composti di farina in 3 volte e quello di latte in 2 volte, iniziando e terminando con la farina. Con l’aiuto di una paletta da gelataio, distribuisco l’impasto nei pirottini, riempendoli per circa 3/4. Inforno la teglia nel forno già caldo per circa 25 minuti (vale la prova stuzzicadenti!):

A cottura ultimata, estraggo la teglia e la lascio riposare per circa 5 minuti su una gratella:

Successivamente estraggo i tortini e li lascio raffreddare completamente. Termino la preparazione decorandoli con il frosting al Philadelphia aromatizzato al limone (io ho usato l’estratto di limone, ma anche la scorza grattugiata va benissimo!).

W la primavera!

Condividi questa ricetta

23 pensieri su “Cupcake al Limone”

  1. ogni ricetta è una meraviglia e trasmette la tua passione. sei veramente bravo e domani li copio subito!!!!

  2. Buoni e perfetti…il profumo del limone inebria con questi cup, complimenti e buona settimana.

  3. Mi piacciono molto le tue ricette ma fatico ad ottenere gli stessi risultati . Non ho il mixer KitchenAid ma un semplice sbattitore a varie velocità … mi daresti un consiglio in attesa di procurarmi il mixer ? grazie mille .

    1. Ciao Raffaella, con il frullino elettrico ti consiglio di miscelare gli ingredienti iniziali (burro, zucchero, uova e aromi) a velocità medio/alta fino a che il composto diventi spumoso. Poi appena alterni farine e liquidi, mescola solo lo stretto necessario adamalgamare il tutto.

  4. Caro Francesco , grazie mille per i tuoi consigli , li seguirò alla lettera .
    Le tue ricette sono davvero speciali e le voglio provare tutte .
    A presto .

  5. Fra, una cosa che volevo chiederti da tempo: tu usi anche le teglie in silicone? Mia mamma me ne ha regalato una da 12 cupecake ma mi chiedevo se cambia qualcosa….i tempi magari….la conducibilità del calore è ovviamente diversa….
    Altra ottima ricetta da provare!!
    grazie!ciao

    1. Ciao Micky, non ho un gran “feeling” con le teglie al silicone perchè mi sembra sempre che si debbano rovesciare o sciogliere (beata ignoranza…). Prova magari a tenere monitorato il tempo di cottura, verso i 15 minuti fai un check!

  6. Non Ci crederai… ma pensavo di provare anche io a fare dei cupcakes al limone!!! Naturalmente gluten free!

  7. Ciao Francesco, ho seguito la tua ricetta ed i cupcakes erano buonissimi! Solo una domanda sul frosting al Philadephia: all’inizio è bello cremoso, poi quando aggiungo lo zucchero a velo diventa più liquido, ma perché?? Anche se burro e Philadelphia sono freddi da frigo. Io non ho il Kitchen Aid e uso un normale sbattitore elettrico. Puoi darmi un consiglio? Grazie e complimenti, perché sei proprio bravo 😉

    1. Ciao Daniela, di solito l’aggiunta dello zucchero rende il frosting un pò più cremoso ma non dovrebbe “liquefarlo” completamente. Anch’io ho provato con lo sbattitore elettrico e ricordo mi è venuto “sodo”… ti posso consigliare di cambiare la marca di zucchero a velo, io ho notato che quello vanigliato non mi soddisfa tanto, mentre quello normale è decisamente più adatto. Fammi sapere! Buona domenica!

  8. Caro Francesco sei davvero bravissimo!!! Rimango sempre imbambolata a vedere le delizie che prepari! Ti faccio tanti complementi di cuore per il tuo talento e la tua passione e ti ringrazio per conviderne un pò con tutti noi.
    Vorrei chiederti una cosa, per questa ricetta hai usato sia la farina auto-lievitante che la farina 00, non si potrebbe usare solo quella “normale”? Se si, cosa mi raccomandi di aggiungere: il ievito oppure il bicarbonato con l’aceto di mele? potresti per favore dirmi le quantità?.

    Grazie mille!!!

    1. ciao Angie, grazie mille per il bel commento! Ovviamente se vuoi puoi usare solo un tipo di farina (a me piace sperimentare per valutare diversi risultati!). In questo caso usa sempre bicarbonato e aceto di mele, di solito 1 cucchiaio di aceto e 1 cucchiaino di bicarbonato. A presto! 🙂

      1. Grazie della risposta Francesco! Si, sono d’accordo con te, è bello sperimentare per poi scegliere il miglior risultato ma non ho ancora trovato la farina auto-lievitante e avevo troppa voglia di provare questi deliziosi cupcake al limone. Per adesso proverò a farli con la farina normale e il bicarbonato.

        Grazie ancora e buona serata!

  9. ciao! quale marca (facilmente reperibile) di farina auto lievitante mi consiglieresti?
    grazie mille e complimenti !!!!!

    1. Ciao! io uso quella del MOLINO SPADONI, è quella che trovo al mio supermercato. A presto! 🙂

  10. Che delizia questi cupcake 😉 freschi e golosi !!!!! Grazzzzzzzzie. 🙂

I commenti sono chiusi.