Cupcake di Pasqua

Sorprendiamo amici e parenti portando in tavola una confezione di “uova” speciali per il pranzo di Pasqua!

Non buttiamo via le confezioni di uova quando le usiamo: perchè non riutilizzarle come vassoi speciali in occasione della Pasqua? Sono perfette per i mini-cupcake! Prepariamo insieme un cupcake “Panna e Oreo” – buonissimo anche nella versione classica – che ben si presta alla festa più “cioccolatosa” dell’anno.

Dosi per 12 cupcake normali o 24 mini:

120 gr di burro, a temperatura ambiente

170 gr di zucchero bianco

225 gr di farina 00

1 cucchiaino e 1/2 di lievito per dolci

1 punta di cucchiaino di sale

3 uova, a temperatura ambiente

1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia

5 cl di latte intero, a temperatura ambiente

10 biscotti Oreo, a pezzettini

Preriscaldo il forno a 180°. Fodero una teglia da mini-muffin coi mini-pirottini di carta e la metto da parte. In una ciotola combino la farina, il lievito, il sale e mescolo bene con una frusta metallica a mano.

Nella ciotola del mio mixer KitchenAid, dotato di frusta piatta e a velocità media (6), combino il burro e lo zucchero per circa 4-5 minuti. Successivamente aggiungo le uova, una alla volta, assicurandomi che la prima sia ben amalgamata al composto prima di aggiungere la successiva. Unisco l’estratto naturale di vaniglia.

Riduco la velocità del mixer a bassa (1) e alterno il composto di farina in 3 aggiunte a quello di latte in 2 aggiunte, iniziando e terminando con la farina.

A parte, inserisco gli Oreo in un sacchetto a chiusura ermetica e con l’aiuto di un matterello li riduco a pezzettini (non troppo fini):

Unisco gli Oreo spezzettati all’impasto, mescolando a mano fino ad incorporarli bene. Con l’aiuto di un cucchiaio e un cucchiaino verso il composto nei mini-pirottini, riempendoli per circa 3/4. Inforno la teglia nel forno preriscaldato e lascio cuocere per 12-13 minuti (vale la prova stuzzicadenti).

Estraggo la teglia dal forno e la lascio riposare su una gratella per 10 minuti:

Successivamente estraggo i tortini dalla teglia e li lascio raffreddare completamente.

Per la decorazione, preparo una ricetta classica di Frosting al Philadelphia, riempio una sacca da pasticcere usa e getta e decoro con una punta a stella la superficie dei cupcake. Termino con una spolverata di cacao in polvere e una scaglia di biscotto Oreo:

Termino depositando con attenzione i mini-cupcake nel cartone porta uova. Se poi desto la curiosità di alcuni pulcini colorati… tanto meglio!

In alternativa, si possono preparare i cupcake classici e decorarli con il Frosting al Philadelphia al quale si sono aggiunti i biscotti Oreo a pezzettini, che ricorda il gusto “stracciatella” del gelato (che io adoro!):

Buon appetito e Buona Pasqua!!

Condividi questa ricetta

28 pensieri su “Cupcake di Pasqua”

  1. Francesco.. sei troppo bravo!!!!!!!!!! A proposito.. il frosting al Philadelphia non riesco a farlo come lo fai tu!!! Aiuto!!!

  2. Sono fantastici, io mi devo rimboccare le maniche e darmi da fare. Ho ben 2 ricette che vorrei sperimentare prima di Domenica prossima! I tuoi sono golosissimi come sempre!Buona Pasqua! 🙂

  3. proprio ieri pensavo tra me che sicuramente sarebbe arrivata una nuova ricetta visto che era il fine settimana…ed eccola qui!!!meravigliose!!!grazie

  4. come sempre deliziosi e fantastici!
    guarda la mia pagina su fb se ti fa piacere,trovi i tuoi cupcake sperimentati e fatti dalla sottoscritta!spero ti piacciano.Nn mi hai fatto sapere + nulla dell’invito x un tuo video da me!ciaooooooooooo e buona Pasqua!
    Paola da Ferno
    http://www.facebook.com/profile.php?id=1668090924

    1. ciao Paola, li controllo con molto piacere! il discorso della trasferta è un pò complicato da organizzare… per lavoro sono spesso all’estero – però sto cercando metodi “alternativi” con l’ausilio delle moderne tecniche virtuali… non desisto! 🙂

  5. ti ringrazio molto cmq,nn ti preoccupare…ti seguirò ugualmente con molto piacere!adoro i tuoi consigli e i tuoi insegnamenti,sono molto utili!grazie.beato te che viaggi molto!ciao
    Paola da Ferno

  6. Ciao Francesco, Buona Pasqua
    oggi ho proposto i tuoi cupcakes di pasqua, una vera delizia…gli ospiti hanno gradito molto…ho dovuto però apportare una modifica, non trovando i biscotti oreo li ho sostituiti con i ringo black , erano quelli che mi sembrava si avvicinassero di +, il risultato è stato meraviglioso….grazie per tutte le ricettina che ci dai.
    mara.

  7. scusa!!! non l’avevo visto!chiedo venia, sono 10 ore di lezione sono cotta! comunque domani provo la ricetta e ti racconto!

  8. Non è che un giorno fai una lezione di frosting a casa tua??? Se è Si io mi prenoto subito!!! Probabilmente sbaglio qualcosa ma non so che cosa.. forse faccio girare troppo la frusta e burro e formaggio si scaldano troppo..

  9. francesco per puro caso, solo oggi, scopro la tua passione, le tue creazioni e la tua fantasia!
    sono senza parole……
    io mi sono appassionata alla decorazione delle torte con la pasta di zucchero per realizzare delle torte originali per i miei figli e per i figli delle amiche e da un pò di tempo ho una fissazione unica:
    CUPCAKESSSSSSSSSSSSSS
    devo dire che ho scoperto tanti siti e tante ricette ma nessuno è così peciso come te!
    invidio il tempo che puoi dedicare alla tua passione io purtoppo tra lavoro, casa, marito e 2 figli piccoli posso solo sognare di poterli realizzare!!!
    mi farebbe piacere chiederti qualche consiglio e nell’attesa ti mando un forte abbraccio
    marinella

    1. Ciao Marinella! Che bel messaggio, sprizzava energia da tutte le lettere, mi è piaciuto tantissimo!! Grazie per il commento, ti confesso che anche per me a volte non è facile conciliare il tutto, affetto-lavoro-viaggi-cupcakes, ho il bruttissimo vizio di voler accontentare sempre tutti e a volte proprio non è possibile… Però per qualsiasi domanda sono qua! A presto! 🙂

  10. mmmm, mi da l’ idea che siano troppo buoni… anche a me piacciono molto i muffin sia da mangiare 😉 che da fare anche se quest’ anno non li ho ancora fatta, ma penso di rimediare presto.. ciao Debby

  11. domani li preparo:) per quanto riguarda il frosting al philadelphia io avevo lo stesso problema non mi veniva mai bello compatto ma una brodaglia liquida :/ poi un giorno non ero a casa mia dove di solito lo preparavo con il kenwood e mi sono dovuto arrangiare con le fruste elettriche classiche, quelle a mano. Sarà fortuna, sarà che la planetaria scalda troppo gli ingredienti e perdono consistenza….fatto sta che da allora uso solo lo sbattitore a mano e mi viene una meraviglia 🙂

    1. Grande Ale, vedi che a non demordere la soluzione si trova sempre?! 🙂

      1. si esatto 🙂 è un frosting talmente buono che vale la pena non mollare 🙂

  12. Fantasticiiiii… Sono una super golosa e vorrei aggiungere un po’ di cacao all’impasto. Dovrei modificare qualcosa nelle dosi di farina e biscotti magari? Aspetto un consiglio esperto 🙂

    1. Ciao Annina! Brava, se aggiungi il cacao (direi un cucchiaio), eliminane uno di farina! 🙂

I commenti sono chiusi.