Cupcake al Pompelmo Rosa

Un cupcake dal gusto fresco ed estivo, con un inedito frosting al Philadelphia aromatizzato!

Wikipedia ci insegna che il pompelmo rosa è arrivato fino a noi sia dall’Estremo Oriente, attraverso la Via della Seta, che dalle Barbados grazie a… forse Rihanna, mentre veniva in tournée? No, tutto merito dei conquistadores spagnoli! Contrariamente al suo “cugino”, il classico pompelmo, ha meno vitamina C ma una concentrazione più alta di fruttosio, che lo rende ideale come bevanda prima dello sport. E’ anche ideale al posto dell’amaro a fine pasto!

Dosi per 16 cupcakes:

Ingredienti per l’impasto:

240 gr di farina 00

1 cucchiaino di lievito per dolci

1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio

1 punta di cucchiaino di sale

240 gr di zucchero bianco

2 cucchiaini di scorza di pompelmo rosa

120 gr di burro, a temperatura ambiente

2 uova grandi, a temperatura ambiente

2 cucchiai di succo di pompelmo rosa fresco

1 goccia di colorante per cibi in gel rosso (opzionale)

125 ml di latte

Preriscaldo il forno a 180° Fodero una teglia da muffin coi pirottini e la metto da parte. In una ciotola unisco la farina, il lievito, il bicarbonato e  il sale – e con l’aiuto di una frusta metallica a mano amalgamo bene tutti gli ingredienti.

Nella ciotola del mio mixer KitchenAid, dotato di frusta piatta e a velocità medio/alta, “cremo” il burro e aggiungo lentamente lo zucchero, ricordandomi di raschiare i bordi della ciotola di tanto in tanto:

Aggiungo la scorza del pompelmo, il succo e il colorante rosso, continuando a mescolare bene:

Incorporo le uova, una alla volta, assicurandomi che la prima sia ben amalgamata prima di aggiungere la seconda. Riduco la velocità del mixer a bassa (1) e unisco il composto di farine in 2 volte, alternandole con 1 aggiunta di latte. Mescolo solo fino a che gli ingredienti siano incorporati. Con l’aiuto di una paletta da gelataio verso l’impasto in ciascun pirottino e inforno la teglia per circa 20 minuti (vale la prova stuzzicadenti!):

Nel frattempo preparo il frosting al Philadelphia aromatizzato al pompelmo rosa.

Ingredienti per il frosting:

200 gr di burro, freddo

400 gr di Philadelphia in panetti piccoli, freddo

2 cucchiaini di scorza di pompelmo rosa

2 cucchiai di succo di pompelmo rosa

250 gr di zucchero a velo setacciato

Nella ciotola del mio mixer KitchenAid, dotato di frusta piatta e a velocità alta, “cremo” il burro per renderlo cremoso e omogeneo. Riduco la velocità a bassa (1) e aggiungo i panetti di Philadelphia, uno alla volta:

Interrompo il mixer e con una spatola di silicone  raschio i bordi della ciotola. Aggiungo la scorza e il succo del pompelmo rosa. Sempre a velocità lenta, unisco lo zucchero a velo, pochi cucchiai alla volta, e lascio andare il mixer per circa 5 minuti:

Trasferisco il frosting in una ciotola di vetro, la copro con la pellicola di plastica e la trasferisco in frigorifero.

A cottura ultimata, estraggo i cupcake dal forno e li lascio riposare per 10 minuti. Successivamente li estraggo e li lascio raffreddare completamente su una gratella. Per la decorazione, metto da parte 1/3 del frosting, che tingo con una goccia di colorante per alimenti in gel rosa. Inserisco i 2/3 del frosting in una sac-a-poche dotata di punta a stella aperta e disegno un cerchio attorno al bordo esterno del tortino:

Con un’altra sac-a-poche, sempre dotata di punta a stella aperta, creo una piccola stella rosa al centro del tortino. E… si va in tavola!!

PS: ho fatto la “follia” e mi sono iscritto al provino on-line “Attenti al Cuoco” di Alice TV, e si può votare una volta al giorno (si accede cliccando il logo di Alice sotto).

Mi date una mano?! Grazie!! ^__^

Condividi questa ricetta

18 pensieri su “Cupcake al Pompelmo Rosa”

    1. Grazie molte Annunziata (anche per gli altri commenti!), per me condividere le ricette è parte della passione: dando si riceve immancabilmente altrettanto! 🙂

  1. Scusa se mi permetto di darti del ‘tu’ ma potresti essere mio figlio, data la mia età e visto che ho una figlia più grande di te.
    Una mano te la do molto volentieri perchè le tue ricette e i tuoi video mi sono piaciuti tantissimo. Ho votato ieri ed oggi e continuerò a farlo.
    Anche quest’ultima opera mette in risalto la tua creatività, la tua accuratezza ed il tuo ordine.
    Buon lavoro e ancora complimenti. Emma

    1. Ciao Emma, grazie mille per il voto e anche per il bel commento. Mi fa un immenso piacere vedere che quello che per me è una passione venga recepito proprio come tale anche da altri appassionati come me! A presto e ancora grazie!

    1. come no, Maria! potendo, aprirei il mio “forno virtuale” a tutti!! 🙂 Grazie mille per il voto!!

    1. grazie mille, Celia! un pizzicol di follia aiuta a vivere meglio, no?! 🙂

  2. Bravo Francesco, macchè pazzia…te lo meriteresti davvero!!! Ti voto tutti i giorni, cinque stelle ovviamente, e ho visto che sei l’unico ad averne proprio cinque!! Bravo, incrocia le dita e vedrai che ce la farai!!!! Bacio

    1. grazie per l’incoraggiamento e per il voto, Laura! Incrociamo tutti le dita! 🙂

  3. Ricetta bellissima come sempre. Non so come fai a trovare tutte queste idee! Ah, ovviamente hai il mio voto, cerchero’ di ricordarmi ogni giorno. Poi voglio la puntata su youtube pero’, altrimenti come faccio a vederla?!! Ciao

    1. Grazie Eugenia, buona parte della passione (e del divertimento!) sta proprio nello scovare nuove ricette da proporre, tra le pagine di internet e le scaffalature del supermercato! E contaci su YouTube, sarebbe un onore potere mettere una puntata online!! 🙂

  4. Bravo Francesco ! 🙂
    Senza esitazione ho già votato sul sito di Alice : al momento x votarti bisogna accedere alla pagina 15 della sezione … e continuerò a votare ogni giorno !!! Puoi vincere !!! 🙂

  5. Ciao Francesco, sei fantastico! Posso chiederti come bisogna conservare questi cupcakes? Nel frigo, a temp ambiente..? E per quanto sono buoni? Le stesse “regole” valgono anche per gli altri col frosting? Grazie mille

    1. Ciao Ele, wow grazie!! Possiamo distinguere tra due casi: 1) cupcake non ancora decorati: questi possono essere conservati in contenitori ermetici a temperatura ambiente e consumati entro 2-3 giorni al massimo. Oppure li puoi avvolgere individualmente nel domopak e surgelarli, per poi averli pronti all’occorrenza. 2) cupcake decorati: se la decorazione include il formaggio (come nel caso di questi al pompelmo), è tassativo conservarli in frigorifero in contenitori ermetici per un massimo di 2-3 giorni. Come consiglio che dò sempre, è meglio (potendo) mangiare i cupcake lo stesso giorno in cui si cuociono, così la fragranza e il sapore sono al top!

I commenti sono chiusi.