Cupcake allo Champagne

A volte non serve un’occasione speciale per festeggiare, ma solo… un mezzo per farlo!!

Volevo provare questa ricetta da molto tempo, poi alcune recenti coincidenze mi hanno convinto definitivamente: il nuovo “lifting” del blog, l’acquisto della videocamera HD, il 40esimo compleanno della mia amica Angela, la nascita della figlia di Victoria Beckham (beh, quest’ultima mi è stata fatta festeggiare con la forza…). Quindi eccomi con una nuova proposta al “triplo” Champagne: nell’impasto, nella crema del ripieno, nel frosting!

Guarda il video su Pandispagna TV!

Ingredienti per i tortini (dosi per 20 cupcakes):

120 gr di burro, a temperatura ambiente

225 gr di zucchero bianco

2 uova grandi, a temperatura ambiente

1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia

255 gr di farina 00

1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio

1/2 cucchiaino di lievito per dolci

1 punta di cucchiaino di sale fino

200 ml di panna da cucina

125 ml di champagne (o prosecco o vino bianco frizzante)

Preriscaldo il forno a 180°. Fodero una teglia da muffin coi pirottini di carta (questa volta metallici dorati!) e la metto da parte. Nella ciotola del mio mixer KitchenAid, dotato di frusta piatta e a velocità medio-alta, “cremo” il burro e lo zucchero fino a che il composto sia diventato chiaro, soffice e spumoso – 5 minuti circa. Aggiungo le uova, una alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta. Unisco la vaniglia.

In una ciotola a parte miscelo con una frusta metallica a mano la farina, il bicarbonato, il lievito e il sale. In una tazza misurata unisco lo champagne e la panna da cucina. Riduco la velocità del mixer a bassa (1) e aggiungo all’impasto, alternandoli, le due miscele (asciutta e liquida) – iniziando e terminando sempre con quella asciutta.

Con l’aiuto di una paletta da gelataio verso una pallina di impasto in ciascun pirottino e inforno la teglia nel forno pre-riscaldato per circa 20 minuti (vale la prova stuzzicadenti). A cottura ultimata estraggo la teglia e la lascio riposare per 10 minuti, poi estraggo i tortini e li lascio raffreddare completamente su una gratella:

Nel frattempo preparo la crema per farcire i cupcake.

Ingredienti per la crema pasticcera allo Champagne:

125 ml di panna fresca (da montare)

125 ml di Champagne

2 cucchiai di fecola di patate

5 cucchiai di zucchero bianco

1 uovo grande + 2 tuorli

30 gr di burro

1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia

In una ciotola media unisco metà della panna fresca con la fecola di patate, poi aggiungo le uova e i tuorli. In un pentolino unisco la rimanente panna fresca, lo zucchero e lo Champagne – e porto il tutto a ebollizione. Rimuovo il pentolino dal fuoco e, sempre mescolando continuamente con una frusta metallica a mano, verso a filo 1/3 del composto di Champagne/panna/zucchero. Poi riporto il pentolino sul fuoco e verso a filo la miscela di uova, mescolando continuamente fino a che la crema risulti addensata, 2-3 minuti. Rimuovo il pentolino dal fuoco, aggiungo il burro e l’estratto di vaniglia e mescolo bene. Trasferisco la crema in un contenitore di vetro, la ricopro con la pellicola di plastica e la lascio raffreddare.

Ingredienti per il frosting:

250 gr di burro, a temperatura ambiente

250 gr di zucchero a velo, setacciato

250 ml + 1 cucchiaio di Champagne

Verso 250 ml di Champagne in un pentolino e lo porto a ebollizione sul fuoco. L’obiettivo è di ridurlo in volume a 2 cucchiai, quindi lo lascio sobbollire per 15-20 minuti. Una volta pronto, trasferisco il composto in una ciotolina e lo lascio raffreddare.

Nel mio mixer KitchenAid, dotato di frusta a filo e a velocità medio-alta, “cremo” il burro e lo zucchero a velo fino a che il composto sia diventato chiaro e spumoso:

Aggiungo la riduzione di Champagne e il cucchiaio di Champagne fresco e continuo a mescolare per qualche minuto.

Trasferisco la crema in un sacchetto di plastica a chiusura ermetica, al quale ho praticato un piccolo taglio in un angolo, e trasferisco il frosting in una sacca da pasticcere usa e getta. Con l’aiuto di un elimina-torsoli pratico un foro al centro di ciascun cupcake e lo riempio con la crema:

Successivamente decoro la superficie del cupcake con il frosting allo Champagne e termino con una spolverata di monpareils dorati, tanto per rimanere in tema:

Buona settimana!!

Condividi questa ricetta

26 pensieri su “Cupcake allo Champagne”

  1. Francesco!!!! Non ho parole! Ci vuoi far ubriacare tutti!!! Molto belli e sicuramente molto buoni! Complimenti!

  2. Ciao Francesco, ormai non so più cosa dire guardando le tue creazioni tranne che COMPLIMENTI!!!! Mi hai fatto fare un figurone questo fine settimana con cupcake al limone e al cioccolato…
    Ciao ciao

    1. Che bello Alice, sono contento che siano piaciuti, bella l’accoppiata cioccolato e limone!

  3. Fra, io martedì festeggio la mia nuova casina..me ne mandi un pò??? così festeggio alla grande 😀

    1. Ciao Vane, ecco un’altra ottima occasione per festeggiare e “stappare” un pó di bollicine!!:-)

  4. Ma che bella idea questi cup…molto sciccosi!! Anche io non ho più parole per farti complimenti, cosa aggiungere in più?? Che hai un viso che buca lo schermo e saresti adattissimo per la TV (ne dico una a caso: Alice Tv?? ah ah ah)

    1. wow Laura, addirittura?! Beh, ti confesso che mi piacerebbe (soprattutto perchè ho la passione per l’insegnamento), quindi chissà… noi intanto incrociamo le dita! 🙂

  5. Ciao e che chiccheria questi cupcakes allo Champagne ,da tete a tete , io lo adoro tra l’altro ,ne ho bevuto..pure a canna direttamente dalla bottiglia !!;)

    Sto per volare a Londra ,manco da un pò ,mi ntrasferisco x lavoro e purtroppo dovrò lasciare qui in Italia la mia creatura -Il kitckenaid- ma .. hai tip su negozi di cupcakes in town,ci sei stato di recente ? Harrod’s le avrà ,sono sicura ..sarà la prima ..la seconda cosa,vah, che cercherò appena arrivo!!

    1. Ciao Marilla, che bello trasferirsi a Londra, la visito spesso ed è la mia città europea preferita! Negozi di cupcake in città? Mi metti alla prova?! 🙂 Eccone alcuni: Hummingbird a South Ken, il mio preferito – Primrose Bakery a Covent Garden – Cox cookies and cakes a Soho – e poi non perderti Jane Asher in Cale St a South Ken, è il mio negozio di “approvvigionamenti” per eccellenza!!

    1. grazie Lucia, il bello è che l’alcol dello champagne evapora e rimane solo l’inconfondibile aroma! 🙂 a presto!

  6. mamma mia che goduria…. saranno buonissimi, li proverò prestissimo! Francesco, la domanda che volevo farti è se le dosi per la crema pasticcera allo champagne, bastano solo per riempire i cupcakes o se ne avanza…. vorrei provare a farcirci una torta e non so regolarmi

    1. Ciao Manu, ne viene una discreta quantità quindi prova pure… Che bella idea! 🙂

        1. Francesco, scusami ma volevo un chiarimento: negli ingredienti della crema indichi anche 30 gr di burro ed un cucchiaino di estratto di vaniglia, ma nel procedimento non sono menzionati… io ho appena seguito il procedimento così come scritto e solo dopo mi sono accorta che non avevo utilizzato ne burro ne vaniglia!
          Volevo, quindi, sapere se devono essere utilizzati e quando… grazie

          1. whoops Manu… grazie per l’appunto, evidentemente mi sono dimenticato di descriverlo nel processo… Aggiungi il burro e l’estratto di vaniglia una volta che il composto si è addensato, prima di versarlo nella ciotola a farlo raffreddare. A presto! 🙂

  7. Buongiorno! Vorrei portare questa ricetta ad una degustazione di bollicine, mi scuso se chiedo una variazione ma vorrei fare il frosting con la meringa e aggiungere la fragola per ricordare il cocktail Rossini. Chiedo se è fattibile l’aggiunta di champagne e purea di fragola alla meringa all’italiana ed eventualmente come procedere, grazie

    1. Ciao Alessia, ti suggerisco di tingere leggermente di rosa la meringa per ricordare la fragola, poi usa fragole fresche per la guarnizione. A presto!

I commenti sono chiusi.