Cupcake coi muscoli!

Finalmente, a grande richiesta, un cupcake per chi va in palestra e vuole uno snack con pochi grassi e poche calorie!

“Ci sono un Pugliese, un’Abruzzese e un Romagnolo in cucina… ” – non è l’inizio di una barzelletta, bensì dell’avventura culinaria di questa settimana. Con l’aiuto del mio amico e collega Giuseppe (e la sapiente regia video di Marcella) prepariamo un cupcake che non ci farà sentire troppo in colpa se… ne mangiamo due invece di uno!!

Non perdetevi la video-ricetta su Pandispagna TV!

Ingredienti per 12-16 cupcakes:

  • 280 gr di farina integrale
  • 115 gr di zucchero bianco
  • 1/2 cucchiaino di cannella
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 2 albumi grandi, a temperatura ambiente
  • 10 prugne secche snocciolate, ridotte a purea
  • 1 carota media
  • 1 confezione da 225 gr di ananas a pezzetti, non sgocciolata
  • 50 gr di uvetta sultanina

Preriscaldiamo il forno a 180°. Peppe fodera una teglia da muffin coi pirottini di carta e la mette da parte. In una ciotola combina la farina, lo zucchero, la cannella e il lievito, miscelando i vari ingredienti con una frusta metallica a mano. Nel frattempo io grattugio la carota e frullo i pezzetti di ananas con il loro succo. In un’altra ciotola unisco l’ananas, le prugne e gli albumi, mescolando bene. A questo punto Peppe unisce gli ingredienti liquidi a quelli asciutti e mescola solo fino a che il composto risulti amalgamato. Io aggiungo la carota grattugiata e l’uvetta… e siamo pronti per il forno!

Con una paletta da gelataio versiamo una pallina di impasto in ciascun pirottino e inforniamo per circa 20 minuti (vale la prova stuzzicadenti!). A cottura ultimata, lasciamo riposare i tortini nella teglia per 10 minuti e poi li estraiamo e li lasciamo raffreddare completamente.

A parte, Peppe prepara la meringa per la decorazione (sempre senza grassi, in puro stile palestra!):

4 albumi

220 gr di zucchero

1 pizzico di cremor tartaro (opzionale)

Peppe versa tutti gli ingredienti in una ciotola resistente al calore e la mette sopra una pentola dove sta sobbollendo poca acqua (creando un doppio bollitore). Con una frusta metallica a mano mescola bene fino a quando il composto risulti caldo e lo zucchero sia completamente sciolto. Successivamente rimuove la ciotola dal bollitore e – con l’aiuto di un frullino elettrico a mano a velocità massima – monta il composto fino a che sia diventato bianco e fermo, circa 5 minuti:

Insieme riempiamo due sacche da pasticcere usa-e-getta e decoriamo i cupcake raffreddati. Completiamo il tutto con una “abbrustolita” di torcia per alimenti, che dona l’ultimo tocco a questo spuntino salutare.

Buon appetito e buona palestra!! ^__^

PS: continua il concorso di Alice TV “Attenti al Cuoco”, se volete vedermi in TV votatemi, una volta al giorno!! Si accede alla pagina cliccando il link sotto. Grazie!

 

Condividi questa ricetta

13 pensieri su “Cupcake coi muscoli!”

  1. Che belli! Un regalo per il mio compleanno (7 agosto) ? Visto che hanno poche calorie posso mangiarne anche più di due! La tua votazione su ‘Alice? va alla grande ! Complimenti, continuo a votarti. A presto Emma

    1. ciao Emma! Tantissimi auguri, anche se un pò in ritardo! Il bello è proprio che se ne possono mangiare anche due senza troppi sensi di colpa! E grazie mille per la votazione!! 🙂

  2. ho usato per la torta della mia bimba il tuo frosting leggero …. meraviglioso e ottimo
    i colarnti liquidi lo smontano?

    1. ciao Antonietta, quale frosting hai usato in particolare? la meringa? Se sì io non la colorerei, temendo appunto che i coloranti la smontino. Se vuoi un frosting colorato, prova con la meringa svizzera!

    1. ciao Marilla, che bella Londra, è la mia città preferita!! Conosco Hummingbird Bakery, è secondo me la migliore della città! Se hai tempo vai a provare anche Primrose Bakery a Covent Garden!

  3. Sono stata una weekend in Austria con i miei amici…e a Klagenfurt ho trovato una pistoletta a gas butano per fare le Creme Brulé e le decorazioni sul frosting come hai fatto tu!!! Non vedo l’ora di provare!

I commenti sono chiusi.