Cupcake al pan di spagna

Era come se sul sito di Ferrari non ci fosse la foto della Testarossa: ora abbiamo rimediato!!

Questa volta ho l’onore e il piacere di accontentare due “colleghi di fornelli” allo stesso tempo: Luca mi ha chiesto una ricetta per il pandispagna (e che diamine, potevo mai far mancare questa ricetta in un blog che si chiama appunto PANDISPAGNA?!), mentre Alessandra teme che, se non arriva in fretta un suggerimento su come usare il Philadelphia al cioccolato Milka, il suo fidanzato se lo possa mangiare tutto al cucchiaio! ^__^

Guarda la video-ricetta su Pandispagna TV!

Dosi per 24 cupcakes:

5 uova intere

175 gr di zucchero

150 gr di farina 00

50 gr di fecola di patate

1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia

Preriscaldo il forno a 190°. Fodero una teglia da muffin coi pirottini di carta e la metto da parte (volendo un pandispagna “a dischi”, si possono imburrare e infarinare due teglie diametro 18cm). Porto a ebollizione due dita d’acqua in una pentola a bordi alti.

Nella ciotola metallica del mio mixer elettrico KitchenAid combino le uova, lo zucchero e la vaniglia – combinando gli ingredienti con una frusta metallica a mano. Trasferisco poi la ciotola sopra la pentola con l’acqua in ebollizione (ho così creato il mio doppio-bollitore) e mescolo continuamente fino a che lo zucchero sia sciolto e il composto sia caldo:

Una volta sciolto lo zucchero, riporto la ciotola nel mixer e – con la frusta a filo – monto il composto fino a che diventi soffice, chiaro e spumoso (circa 5-6 minuti):

Nel frattempo setaccio la farina e la fecola di patate:

Una volta che le uova e lo zucchero sono belle gonfie e chiare, fermo il mixer. Aggiungo due cucchiai di farina/fecola e mi assicuro che siano solo incorporate, azionando il mixer a intervalli brevi:

Una volta incorporata tutta la farina, devo muovermi velocemente e, con l’aiuto di una paletta da gelataio, verso una pallina di impasto in ciascun pirottino:

Inforno la teglia nel forno pre-riscaldato e cuocio per circa 12 minuti (vale la prova stuzzicadenti!). A cottura ultimata, estraggo la teglia e la lascio riposare su una gratella per circa 10 minuti. Successivamente estraggo i tortini di pandispagna e li lascio raffreddare completamente:

Nel frattempo preparo il frosting al Philadelphia: verso il contenuto di due confezioni Philadelphia al Milka in una ciotola e lavoro il composto con una spatola piatta:

Aggiungo un cucchiaino di caffè solubile, sciolto in un cucchiaino di estratto naturale di vaniglia. Trasferisco il tutto nella sacca da pasticcere usa-e-getta e decoro il mio cupcake. Trovo che la morbidezza dell’impasto del pandispagna si sposi benissimo con il gusto mocha (cioccolato+caffé) del frosting:

Io ho terminato con una “colata” di sciroppo di cioccolato e una bella ciliegia candita!

PS: mi sono avanzati alcuni tortini di pandispagna, che ho “svestito”, avvolto individualmente nel domopak e surgelato. Qualcosa mi dice che torneranno utili in futuro:

PPS: altra settimana, altro voto! Vi ricordo il concorso di AliceTV “Attenti al Cuoco”, mi sono iscritto anch’io e se volete vedermi in TV potete votarmi ogni giorno seguendo il link sotto. Grazie! ^__^

 

Condividi questa ricetta

20 pensieri su “Cupcake al pan di spagna”

  1. sei unico … ma proprio adesso dovevo ssere a diet..ops regime alimentare controllato…:(

    1. Come a dieta?! @__@ magari uno solo, piccolo piccolo… io non lo dico a nessuno!! 🙂

  2. …sapevo che avresti trovato il modo di utilizzare al meglio il philadelphia al cioccolato!! Ne ho giusto una confezione che scade il 30 agosto, quasi quasi… ;D

  3. Carissimo Francesco prima di tutto complimenti per la nuova veste del blog molto bello e professionale!!
    Poi giustamente onore al nome e al merito del padrone di casa per questi omonimi cupcakes golosissimi davvero!!
    Infine parentesi Philadelphia Millka,vista al super comprata e assaggiata(buona siii!!)mia figlia l’ha spazzolata a cucchiaiate cosi dalla scatola 😉 appena l’ho vista nel banco frigo ti ho pensata,forte del fatto che tanto amiamo i frosting al philadelphia classico e poi mi sono detta:ma avrebbe potuto benissimo inventarlo Francesco 🙂 !!
    Baci!!Fede.

    1. Cara Fede, grazie mille per il commento – che piacere sentirti e sono così contento ti piaccia il nuovo sito! 🙂 a presto!

  4. Slurp!!!Che sciroppo hai usato alla fine?e un frosting alla Nutella quando me lo prepari?;-)ciao!

    1. ciao Silvia, è uno sciroppo al cioccolato Fabbri che ho trovato al supermercato! 🙂

  5. meravigliosi questi cupcakes!!!!
    Ieri ho fatto il frosting con il philadelphia milka come hai fatto tu… solo che era troppo molle…
    tu hai messo solo il philadelphia e il coffè solubile e montato tutto?

    1. ciao Maria, esatto, ho sciolto un cucchiaino di caffè solubile in un cucchiaino di estratto di vaniglia – ma ho usato la frusta piatta e non quella a filo…

  6. ciao vorrei preparare dei cupcakes per il compleanno di mia nipote ma lei non mangia ne burro ne formaggi quale glasse posso utilizzare secondo te? per i cupcake ho visto la ricetta del pandispagna è perfetta ma la glassa la philadelphia no…..grazie e buon lavoro
    Roberta

    1. Ciao Roberta, bellissima idea! Io userei il frosting alla meringa, che contiene solo albume e zucchero – volendo poi puoi anche ricoprirla di cioccolato fuso e allora poi non ti garantisco che riuscirai a portarti a casa il vassoio… Si mangeranno pure quello secondo me!! 😉

  7. Ciao, sono un’appassionata di pasticceria anche se non ho il tempo di dedicarmici!
    Ho scoperto da poco il tuo sito cercando un frosting per dei cake pops che vorrei preparare per il compleanno di mia figlia di 3 anni. Che ne dici se uso un frosting al Philadelphia milka per amalgamare il pan di spagna sbriciolato ?
    devo aggiungere qualcos’altro? e secondo te é meglio un pan di spagna classico o uno al cioccolato?
    Grazie

    1. ciao Vale, bella l’idea dei pops per il compleanno, vedrai che successo! ho paura che il Philadelphia Milka sia poco “consistente” per tenere assieme il pandispagna: il frosting al Philadelphia infatti ha uguali dosi di Philadelphia e burro, quest’ultimo funge da “indurente” quando messo in frigo… Pertanto il mio consiglio è quello di usare il frosting “classico” al posto di questa nuova (e golosissima) diavoleria . poi per quanto riguarda il pandispagna, quello dipende solo da te e dalla tua fantasia. non ho mai provato al cioccolato ma sicuramente sarà uno dei prossimi. A presto!

  8. Ciao, volevo solo farti i complimenti per il sito, molto bello e colorato!!!!!!!! Ci sono capitata perchè quando sei andato alla prova del cuoco l’hai nominato, complimenti ancora!!!!!!!!!!!!

    1. Ciao Marika! ‘Solo’ complimenti?! X me sono sempre graditissimi e mai scontati, sono contento ti piaccia il mio blog! 🙂

  9. Ciao, volevo farti i complimenti per il sito. L’ ho scoperto da poco e non lo mollo più 🙂
    Vorrei chiederti un consiglio. Devo acquistare un mixer, mi serve per impasti consistenti. Il tuo KitchenAid riesce a combinare 16 uova con 480 gr di zucchero per il pan di spagna? Ha la ciotola da 5 lt?
    Grazie

    1. ciao Viola, wow grazie che bello! nel darti il mio consiglio io sono un pò di parte… dico sempre che da quando ho comperato il mio KitchenAid mi è cambiata la vita (in cucina!) perchè in effetti alla qualità indiscutibile si aggiungono il design e l’affidabilità. La ciotola è di 4.8lt quindi molto capiente, sicuramente anche per tutte le uova che devi combinare! 🙂 E poi il bello è anche sognare quale colore starà bene nella propria cucina. Il mio è grigio canna di fucile, a te quale piacerebbe? sono usciti certi nuovi colori stupendi!! 🙂

I commenti sono chiusi.