Cupcake Bianco

Un cupcake tutto bianco, da cima a fondo… Che sia voglia di neve?!  ^__^

Questa volta facciamo a meno dei tuorli e prepariamo una base sofficissima e tutta bianca, adatta per ricevere qualsiasi decorazione!

Dosi per 12 cupcake:

200 gr di farina per dolci, setacciata

1 bustina di lievito per dolci

1 pizzico di sale fino

1 baccello di vaniglia

130 ml di latte intero, a temperatura ambiente

100 gr di burro, a temperatura ambiente

200 gr di zucchero semolato

2 albumi grandi, a temperatura ambiente

Preriscaldo il forno a 180°. Fodero una teglia da muffin coi pirottini di carta (questa volta rigorosamente bianchi!) e la metto da parte. Setaccio in una ciotola la farina, il lievito e il sale:

Nella ciotola del mio mixer elettrico KitchenAid, “cremo” il burro e aggiungo gradualmente lo zucchero – fino ad ottenere un composto soffice e spumoso.

Incido verticalmente il baccello di vaniglia, raschio i semini all’interno e li unisco al composto di burro e zucchero (PS: non butto via il baccello della vaniglia ma lo uso per profumare lo zucchero nella zuccheriera!). Riduco la velocità del mixer al minimo e aggiungo la miscela di farina in 3 momenti, alternandola a 2 aggiunte di latte – iniziando e terminando sempre con la farina.

A parte, in una ciotola pulita, monto a neve ferma gli albumi. Verso un paio di cucchiai di albumi montati nell’impasto e mescolo per alleggerirlo. Successivamente unisco gli albumi al composto in due tempi, mescolando con delicatezza per non smontare il tutto.

Aiutandomi con una paletta da gelataio, verso una pallina rasa di impasto in ciascun pirottino. Si vedono le migliaia di semini di vaniglia, che daranno all’impasto un sapore intenso:

Inforno la teglia nel forno pre-riscaldato e faccio cuocere per circa 18-20 minuti (vale la prova stuzzicadenti!). A cottura ultimata, estraggo la teglia e la lascio riposare su una gratella per 10 minuti. Successivamente estraggo i tortini e li lascio raffreddare completamente.

Finalmente una “scusa” per utilizzare i mini-marshmallow che ho comprato in Inghilterra qualche tempo fa:

Preparo una ricetta di Frosting alla Meringa Svizzera, riempio una sacca a poche usa-e-getta dotata di punta larga a stella e decoro la superficie dei tortini. Finisco con una “nevicata” di mini-marsmallows e una pioggia di granella di zucchero.

Buona settimana!

Condividi questa ricetta

16 pensieri su “Cupcake Bianco”

  1. Francesco!!!!!Adoro i marshmallows 🙂 ogni tanto li compro e mi viene in mente quando nei telefilm o nei cartoni animati fanno il campeggio e li arrostiscono sul fuoco….che allegria metterli sui cupcakes e cosi tutto bianco ricorda davvero la neve,che bello!!! Un bacione Fede.

    1. ciao Vally, grazie! no, per il momento è un bellissimo hobby – che mi sta dando tantissime soddisfazioni!!

  2. Complimenti e grazie per aver condiviso con tutti noi le tue ricette e tuoi consigli.
    Per la mia famiglia in 2 giorni ho fatto 3 volte i tuoi cupcake alla vaniglia, per riuscire a mangiarne uno 🙂 ..finivano sempre troppo presto! ♥

  3. Ciao Francesco! Belli questi cupcake total white!!! E con i marshmallow piccolini sono stupendi! Ho fatto i cupcake pops e tutti hanno gradito… e per la prima volta il frosting al Philadelphia è riuscito benissimo.. solo che non si vedeva come decorazione!!!

    1. che bello Filli, grazie! Carinissimo il tuo blog… e vogliamo parlare del cucciolo e dei suoi occhioni?! Stupendo!! 🙂

  4. buongiorno Francesco,
    da qualche tempo sono una assidua frequentatrice del tuo sito e finora ho sperimentato diverse delle tue ricette con risultati eccellenti…fino a Venerdi, quando ho preparato i CUPCAKES BIANCHI!.
    ho seguito le tue istruzioni, preparato l’impasto che è risultato particolarmente gonfio tanto che anzichè 12 ho riempito ben 17 pirotti.
    messi in forno hanno cominciato a crescere, ma all’improvviso sono collassati..o forse dovrei dire risucchiati al loro interno..tutti e 17!!
    ho terminato la cottura e fatto raffreddare: ne ho aperto più di uno ed è come se al loro interno fossero vuoti.
    anche il sapore non era un granchè mentre invece quello dell’impasto crudo era ottimo.
    non voglio darmi per vinta e vorrei tentare di nuovo..hai qualche suggerimento o propabile causa del disastro?
    granzie in anticipo e in ogni caso grazie per essere una continua fonte di ispirazione!!
    un abbraccio , Federica

    1. Ciao Fede! Mannaggia a questi cupcakes traditori… D’istinto mi verrebbe di pensare che forse hai montato troppo gli albumi? Devono risultare a neve ferma ma non troppo ‘asciutta’, altrimenti poi collassano… Che sia quello? Le uova erano a temperatura ambiente? Fammi sapere, che non ci diamo per vinti! 🙂

  5. Hi Francesco!complimenti per le recipes!!ne ho provate un paio:deliziose! 😉
    volevo solo chiederti un paio di info a riguardo. dove posso trovare una teglia per cupcakes?io ho una per i muffin,però vengono alti e stretti!
    potresti indicarmi,inoltre,le dimensioni dei tuoi pirottini?perchè su internet se ne trovano di tante grandezze diverse e non so quali corrispondono ai tuoi !!sono troppo belli!!io uso quelli dei muffin ma li taglio uno ad uno..da matti!!
    please help me!
    ps io sono di Bari,e quì pirottini per cups non se ne trovano…sono proprio nei guai!!
    **

    1. Ciao Vicky, io mi rifornisco all’ipermercato, dove trovo la ‘classica’ teglia per i muffin e i pirottini standard bianchi. Ultimamente sto usando molto una teglia della GUARDINI, che è super-leggera e veramente pratica. A presto!

  6. Francesco ,sono deliziosi ,:) ,come te 😉 . Entrare nel tuo sito,mi riempie di gioia,e mi rallegra anche le giornate più buie :(…… Grazie un bacio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *