Cupcake… fantasma!

Ci siamo quasi, la notte delle streghe è alle porte… e noi scateniamo i nostri fantasmini!! ^__^

Il bello delle feste – e di fare i cupcake in generale – è avere una scusa per provare ricette sempre nuove. Questo è proprio il caso dei cupcake al cioccolato: questa ricetta mi è stata data dagli amici di California Bakery e quindi unisco l’utile al dilettevole. A questo si aggiunge anche la richiesta di cupcake al cioccolato del simpatico topolino che mi fa compagnia in cucina per le ricette dedicate ad Halloween:

Non mi stancherò mai di ripeterlo: potranno cambiare gli ingredienti e la ricetta potrà venire più o meno gradita, ma la qualità delle materie prime è sempre quello che fa la differenza!

Dosi per 12 cupcake:

80 gr di burro a temperatura ambiente

175 gr di zucchero semolato

1 uovo grande, a temperatura ambiente

1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia (o 1/2 baccello di vaniglia, usando i semini raschiati al suo interno)

25 gr di cioccolato fondente, sciolto al microonde e lasciato a raffreddare per 10-15 minuti

160 gr di farina 00

30 gr di cacao amaro

7 gr di lievito per dolci

2 pizzichi di sale fino

150 ml di latte intero

Preriscaldo il forno a 180°. Fodero una teglia da muffin coi pirottini di carta (marroni, questa volta!) e la metto da parte. In una ciotola, setaccio la farina, il lievito, il sale e il cioccolato, aiutandomi poi con una frusta metallica a mano per amalgamare bene gli ingredienti:

In un’altra ciotola, questa volta con un semplice frullino elettrico, (sto facendo uno scherzo di Halloween al mio KitchenAid, facendogli credere che è diventato obsoleto!!) “cremo” il burro a velocità alta e aggiungo gradualmente lo zucchero:

Successivamente aggiungo l’uovo, il cioccolato fuso e l’estratto di vaniglia, frullando sempre con molta cura. A questo punto riduco la velocità del frullino al minimo e unisco alternativamente la miscela di farina/cacao e il latte, iniziando e terminando con la farina (farina-latte-farina-latte-farina):

Con l’aiuto di una paletta da gelataio verso una pallina di impasto in ciascun pirottino, in questo modo i tortini si cuoceranno uniformemente. Inforno la teglia nel forno pre-riscaldato e faccio cuocere per 22-23 minuti (vale la prova stuzzicadenti!). A cottura ultimata, estraggo la teglia dal forno, la lascio riposare per 10 minuti su una gratella. Successivamente estraggo i tortini e li lascio raffreddare completamente:

Una volta raffreddati i cupcake, preparo una ricetta di Meringa Svizzera e mi doto di una sac-a-poche con punta aperta liscia di circa 1-5 cm di diametro.

Con un movimento circolare e dall’alto verso il basso, creo una sorta di “montagna” sul cupcake e lo decoro con due Smarties colorati:

Et voilà, Halloween ci aspetta! Buona settimana!!

Condividi questa ricetta

42 pensieri su “Cupcake… fantasma!”

  1. uuuuuuhhhh! ma che cariniiii!!! più che paura…fanno venire un’acquolina!!!!!!!!!!!! Gnammeteeee!!! 😉 Al topolino mi sa che rimarranno solo le briciole!!! 🙂

  2. Stupendi!!!! ecco…una bellissima idea per tirare su il morale al mio cucciolotto :(….prepareremo tanti fantasmini scacciatristezza!!!! 🙂
    grazie!!
    baci
    Raffy

  3. checcccariniii…. volevo dirti, visto che sei Philadelphia addicted, che ho provato a fare il frosting con quel Philadelphia al cioccolato Milka che vendono in vaschetta al super. Mai più senza. Se ancora non hai provato fallo!
    Sei poi andato a Bologna? io ci ho fatto un salto sabato pomeriggio, ma c’era tantissima gente, tutti assiepati attorno a quei pochi stand, oppure in fila per comprare qualche accessorio. Organizzazione pessima. I Lab erano blindati. Insomma, non ho visto una cippa ed ho fatto una fila di oltre un’ora per comprare un misero glitter fucsia (qualcosa dovevo pur comprare dopo tanta fatica). Sull’altro fronte ci sto lavorando, eh… appena ho info e dettagli ti dico…. 🙂
    Ah, e ho speso oltre 50 sterline per comprare decorazioni e aggeggi vari, fra cui dei favolosi diamanti e delle romanticissime perle di zucchero. Non so cosa ne farò, ma appena ho visto questa robina sul sito CakeCraftShop.co.uk, il ditino mi ha costretta a premere sul mouse e rilasciare su “add to basket”. Poi mi sono risvegliata bruscamente sul sub-total. O_O

    1. ciao Edith! Grazie per la dritta, ho provato il Philadelphia/Milka e anch’ìo mi sono convertito!! 🙂 Non ce l’ho fatta ad andare a Bologna, ero rientrato sabato mattina dalla Russia e domenica ho preferito rimanere a casa… Però da quello che mi dici mi sono perso ben poco… peccato però, sembrava una bella manifestazione sulla carta. Bello il sito inglese, vero? io lo consiglio sempre, ce n’è per tutti i gusti!!

      1. Ciao a tutti. Io sono stata a Bologna per il Cake Show…ne vogliamo parlare ?? Io sono un’ appassionata di pasta di zucchero e mi sambrava d’ obbligo non perdermi questo ” evento “. DISASTRO ! Ore di fila per comprare attrezzi per pdz ( finiti e a prezzi esorbitanti) e …poco di più nei miseri stands all’ esterno. Delusione più totale.
        Ed allora mi consolo strapazzando la mia planetaria !!
        Francesco for President !

        1. Davvero pessima organizzazione! Anch’io ho fatto oltre un’ora di fila per niente, sono riuscita a prendere solo un glitter fucsia abbandonato lì sul banco. Le altre cose non sono riuscita proprio a vederle. Delusione totale. In compenso ho scoperto un altro negozio a Forlì dove c’è praticamente tutto (Wilton, Decora, ecc.). Francesco segna: Biffi Dolciumi in via Bertini. Trovate davvero di ogni: io ho fatto dei tenerissimi cupcakes tutti rosa per una bimba appena nata e le decorazioni di zucchero le ho prese lì. Un successone.

          1. mannaggia a questo Cake Show… Però ti adoro, Edith, sei una miniera di informazioni sui negozi della Romagna!! Un mito!

  4. Belliiiiii…dovono essere fantastici.
    Li preparerò per i miei bimbetti per la notte più paurosa dell’anno.

  5. Allora….i cupcakes sono venuti STREPITOSI…direi la miglior ricetta mai provata dei tortini al cioccolato…..però il frosting….diciamo che i nostri erano fantasmini mosci….un pò come il nostro umore!!!!
    HELP: fino allo zucchero e chiare d’uovo era perfetto, liscio, lucido e fermo (con un semplice frullino elettrico!!!)….ma dopo con il burro si è afflosciato ed è rimasto liquido….anzi più frullavo e più diventava liquido!!!! mi sfugge qualcosa nella chimica di questa composizione…..aspetto il tuo aiuto e intanto studio!!!!
    ciaooooo
    Raffy

    1. Raffy! intanto complimenti per i cupcake, anche a me è piaciuta tantissima questa ricetta! Dunque, affrontiamo il frosting: di primo istinto mi verrebbe da pensare che forse hai frullato poco gli albumi e lo zucchero… erano per caso troppo caldi, e quindi hanno sciolto lo zucchero? io di solito con il mixer elettrico frullo per almeno 7-8 minuti, la ciotola deve essere tiepida, quasi fredda, prima di aggiungere il burro… Potrebbe essere stato questo?

  6. Stavo cercando proprio una ricettina al cioccolato per i miai cupcake di Halloween !!! Grazie…poi magari ti mando le foto !!

  7. …ma poi pensavo : siccome devo farli per dei bambini, dici che ci sta bene una farcia di crema al latte ??

  8. Questi fantasmini sono proprio l’ideale per la mini festa di halloween che abbiamo organizzato per la squadra di basket u15!!! però volevo farli in versione mini(ora che finalmente ho trovato la teglia eheh)… che cosa devo cambiare nella cottura? temperatura, tempo?

    Grazie!!!

    1. ciao Franci, occhio solo a riempire i pirottini circa per metà (non oltre) e controllali dopo 8-10 min di cottura. Bella l’idea dei mini!!

    1. grazie Vane, metà del divertimento è farli… l’altra metà nel portarli agli amici! 🙂

  9. Altra domanda : ma se io faccio la meringa svizzera senza burro ????…sì sì, lo so , non è più meringa svizzera…ma dici che regge ?? Io devo poi aggiungerci delle decorazioni di occhi, vermi e ragni in pasta di zucchero e se il frosting fosse sodo, sarebbe perfetto !
    Visto che hai approvato la mia farcia con crema di latte, ho deciso addirittura di strafare : nel cilindro svuotato finirà strato crema al latte-marmellata di lamponi-strato crema al latte !! EVVAI !!!! Mercoledì le foto !

    1. Certo che si può! Magari, se lo trovi, puoi aggiungere una punta di cucchiaino di cremor tartaro agli albumi e zucchero, per stabilizzare il frosting, ma assolutamente sì che regge! Io faccio anche così: decoro i cupcake con il frosting, li metto 10 minuti in frigo a rapprendersi e poi li immergo, tenendoli per le cartine, in un bicchiere con cioccolato fuso… così la meringa è racchiusa in una crosta di cioccolato! Non vedo l’ora di vedere le foto!! 🙂

  10. ciao francesco, vorrei che mi spiegassi come fare per non sfornare muffin o cupcakes a forma di cono dove poi mi risulta difficile ogni tipo di decorazione…vedo i tuoi magicamente piatti…help me ! .
    grazie
    giuliana

    1. ciao Giuliana, dipende dal tipo di cupcake. Quello alla carota rimane stupendamente piatto, altri (come quello al cioccolato, il mio preferito) si gonfiano al centro. Ti confesso che a me piacciono i cupcake leggermente gonfi, decorandoli con la sacca a poche poi con tanto frosting è un piacere mangiarli! 🙂

  11. Ciao Francesco, volevo mandarti la foto dei cupcake realizzati, ma non sapevo come fare, quindi te li ho postati sulla pagina FB. La ricetta è fantastica, sono supermorbidi. Alla fine ho optato per farcia di crema al latte e marmellata di lamponi e devo dire che erano squisiti !!! Grazie di queste tue meravigliose perle di golosità !!

    1. li ho visti, che piacere! quando poi vengono spazzolati dai nostri ospiti è il complimento più bello! 🙂

  12. grazie francesco sei sempre presente e pronto nelle risposte…grazie…ma volevo sapere se devo decorare con la pdz i cupcakes dovrebbero essere piatti…help me

    1. esatto Giuliana, se ti serve una superficie piatta puoi fare così: con un coltello seghettato tagli via la calottina del cupcake (e volendo puoi pure mangiartela, cosa che io farei sicuramente!) poi spalmi un leggero velo di marmellata e via con la pdz e la fantasia! Onestamente non sacrificherei il lievito o il bicarbonato per fini estetici, visto che niente è più godurioso di un morso in un impasto soffice e arioso. Prova col metodo della “decapitazione”, suona macabro ma secondo me è il miglior compromesso! a presto!

  13. Ciao Francesco!!! I complimenti sono ovvi naturalmente!!! Amo i cupcake da morire per il loro aspetto estetico!..Ma purtroppo non ne ho ancora assaggiati nella mia vita! Oggi sono felicissima però perchè io e un mio amico ci metteremo all’opera per la cena di stasera e dopo esserci attrezzati di tutti gli strumenti e ingredienti del caso produrremo i nostri primi cupcake!!!! la scelta è ricaduta sui cupcake al cioccolato(ricetta nuova!) e frosting al cioccolato e frosting al mascarpone! Due gusti! Così ognuno sceglierà quello che preferisce!…Speriamo bene!!!!!!
    A presto!!!

    1. Ciao Chiara! Che bello lavorare in cucina tra amici!! Postate le foto sulla pagina Pandispagna su Facebook, mi farebbe molto piacere!! 🙂

      1. Buona idea!!!! Dai ci proviamo!! io sono intollerante al latte…speriamo che con la margarina venga lo stesso!!!……ti dirò!!

        1. Dai, Chiara, prova con la margarina e poi fammi sapere, mi incuriosisce! 🙂

  14. Ciao Francesco,
    spero tu possa rispondermi!
    Non ho il latte intero, con cosa lo posso sostituire?
    Grazie mille!
    Laura

    1. ciao Laura, puoi usare il latte scremato, oppure quello di soia o di riso! 🙂

I commenti sono chiusi.