Cupcake Pumpkin Pie

Autunno = zucca! Questa è la classica preparazione americana da Festa del Ringraziamento, ovviamente in formato cupcake!!

Scaliamo una classica ricetta americana, che ho preparato molte volte mentre abitavo in America e che non poteva mai mancare in tavola durante il tradizionale Thanksgiving!

Dosi per 12 cupcakes:

2 rotoli di pasta brisée (io ho usato quella già confezionata, marca Buitoni)

230 gr di polpa di zucca, lessata e frullata

2 uova grandi, leggermente sbattute

70 gr di panna da cucina

60 gr di zucchero di canna

1 punta di cucchiaino di misto spezie in polvere

1/2 cucchiaino di cannella in polvere

1/2 cucchiaino di zenzero in polvere

1 punta di cucchiaino di sale

Srotolo la pasta brisée sul tavolo da lavoro e, con l’aiuto di un coppapasta, ricavo 12 cerchi leggermente più grandi del diametro esterno degli stampini della teglia. Fodero l’interno di ciascuno stampo con la pasta, rinforzando i bordi con una ulteriore striscia di impasto (tagliata con una rotella per la pizza):

Trasferisco la teglia in frigorifero. Dopo circa 15 minuti pre-riscaldo il forno a 175°. In una ciotola unisco tutti gli ingredienti: la purea di zucca, le uova, la panna, lo zucchero, le spezie:

Con l’aiuto di una frusta metallica a mano combino il tutto fino a che il composto risulti ben amalgamato e di un bellissimo colore arancione:

Utilizzo un cucchiaio per riempire quasi completamente ciascun “pirottino” di pasta brisée. Posso riempirlo ben bene perché l’impasto non contiene lievito:

Batto la teglia un paio di volte sul piano da lavoro per eliminare eventuali bolle d’aria nell’impasto e inforno per circa 45 minuti, fino a quando il composto di zucca risulterà sodo ma non asciutto. A cottura ultimata, estraggo la teglia. I tortini si saranno gonfiati ma mentre si raffreddano l’impasto si addenserà – è del tutto normale:

Lascio raffreddare completamente i tortini nella teglia, poi con l’aiuto di una spatola o di un coltello li estraggo delicatamente.

Preparo una semplice meringa, mettendo sul fuoco un doppio bollitore con 3 albumi grandi a temperatura ambiente, 220 gr di zucchero e un pizzico di sale. Con l’aiuto di una frusta metallica a mano mescolo continuamente fino a che lo zucchero si sia completamente sciolto. Rimuovo la ciotola dal fuoco e frullo il composto con un frullino a mano o con il mixer elettrico ad alta velocità, fino a che la meringa sia diventata lucida e soda, ma non asciutta.

Lavorando velocemente, trasferisco la meringa in una sacca a poche usa-e-getta dotata di punta a stella, decoro la superficie del tortino e completo l’opera con una bella “abbrustolita” ad opera della torcia per alimenti:

Buon appetito, io confesso che me ne sono pappate ben 4 di seguito!! @__@

Condividi questa ricetta

9 pensieri su “Cupcake Pumpkin Pie”

  1. è la prima volta ke ti scrivo ma tiseguo gia da un po….volevo farti i miei complimenti…sei un genio….il mago dei cupcakes

  2. ciao francesco,domandina questi cupcake li posso fare anche con un ripieno diverso? che ne so crema pasticcera o cioccolato?perche a me la zucca nn piace molto,ma l’idea di fare dei mini tortini è molto allettante!! 😀 come al solito sei un mito!! 😀 le tue ricette mi fanno sempre venire un’acquolina in bocca da far girare la testa!! 😀 baci e aspetto tue notizie!! 😀

    1. Grazie Dominique, sempre carina, che piacere! Certo che puoi variare il ripieno (io adoro la zucca quindi per me il problema non si pone…). Se il ripieno non necessitadi cottura, peró, assicuratimdi cuocere prima la pasta frolla, bucherellandola con una forchetta, coprendola con la stagnola e i fagioli secchi. A presto!

  3. sempre mitico…..sono rimasta per un pò sconnessa ma mi sto consumando gli occhi x recuperare tutte le ricette!

    MITICOOOOO
    p.s. ti ho seguito quando eri alla prova del cuoco! grande

    1. grazie Ele, è stato veramente emozionante e un’avventura stupenda! grazie per il tifo! 🙂

  4. Francesco,una domandina. Si avvicina Halloween e tra l’altro compleanno di uno dei mie cuccioli. Vorrei fare cupackes alla zucca ma cosa intendi per 1 PUNTA DI CUCCHIAINO DI MISTO SPEZIE IN POLVERE? E’ un prodotto preciso di una marca specifica o devo mischiare io delle spezie? In casa ho misti tipo suk o spezie x cucina tex/mex
    Thanks!!!!!

    1. Ciao Ele, che bella idea! Il misto spezie è un insieme di cannella, zenzero, noce moscata e chiodi di garofano, tutti macinati e miscelati. Se non la trovi, aggiugi un pizzico di queste spezie anche separatamente. A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *