Cupcake French Toast

Basta poco per una colazione all’americana come da tradizione: pane, uova, latte, cannella e bacon… E, perché no, con la forma di un cupcake?!

I French Toasts sono stati il mio primo esperimento, tanti anni fa, con la “classica” cucina americana. Non riuscivo a credere che qualcosa di così semplice (pane raffermo intinto in latte/uova, cotto in padella e cosparso di cannella e sciroppo d’acero) potesse essere così gustoso! Quindi perché non ricordarne i sapori – e gli odori! – con un cupcake? Avviso doveroso: dopo averli sfornati, tutta la famiglia verrà irrimediabilmente attratta in cucina da un aroma irresistibile!! ^__^

Dosi per 12-14 cupcakes:

210 gr di farina 00

1 cucchiaino e 1/2 di lievito per dolci

1/2 cucchiaino di cannella in polvere (o 1 cucchiaino se, come me, adorate questa spezia!)

1 punta di cucchiaino di sale

220 gr di zucchero semolato

120 gr di burro, a temperatura ambiente

1 – 2 cucchiai di sciroppo d’acero (a seconda della preferenza. Secondo voi io quanti ne ho messi? ^__^)

2 uova grandi, a temperatura ambiente

125 ml di latte intero, a temperatura ambiente

Per il frosting:

200 gr di burro, freddo di frigorifero

400 gr di Philadelphia in panetti (quindi 5 panetti da 80 gr ciascuno), freddo di frigorifero

1 bustina di zucchero a velo non vanigliato, setacciato (125 gr)

2 cucchiai di sciroppo d’acero

Per la guarnizione:

2-3 fette di pancetta affumicata, tagliata grossa (2-3 mm)

Preriscaldo il forno a 180°. Fodero una teglia da muffin (la mia nuova Keramia, la teglia dei campioni!) coi pirottini di carta, questa volta a quadrettino bianchi e azzurri che fanno molto picnic – e la metto da parte. In una ciotola setaccio la farina, il lievito, la cannella e il sale, aiutandomi con una frusta metallica a mano per amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Nella ciotola del mio mixer elettrico KitchenAid, dotato di frusta piatta e a velocità medio/alta, cremo il burro fino a che vedo comparire delle creste sulla superficie, poi aggiungo gradualmente lo zucchero e mixo bene per 4-5 minuti. Aggiungo le uova, una alla volta, mescolando bene, e successivamente lo sciroppo di acero.

Riduco la velocità del mixer a bassa e aggiungo, alternandoli, il composto di farine e il latte, iniziando e terminando con la farina (1/2 farina, latte, 1/2 farina).

Aiutandomi con una paletta da gelataio, faccio cadere una pallina di impasto in ciascun pirottino, in modo da far cuocere i tortini uniformemente (e non si fa tanto sporco attorno alla teglia!). Inforno la teglia nel forno pre-riscaldato e faccio cuocere per 20 minuti (vale la prova stuzzicadenti). A cottura ultimata, estraggo la teglia e la lascio riposare su una gratella per 10 minuti. Poi estraggo i tortini e li lascio raffreddare completamente.

Preparo il frosting al Philadelphia: nella ciotola del mio mixer elettrico combino burro e Philadelphia. Aggiungo poi lo zucchero a velo setacciato, mescolando a velocità medio/bassa, quindi lo sciroppo di acero.  Mixo ancora per 3-4 minuti a velocità bassa e il frosting è pronto!

Prendo la pancetta affumicata, la taglio a striscioline verticali e la faccio rosolare in padella. Dopo pochi minuti, appena è abbrustolita, la trasferisco in un piatto sulla carta assorbente e la faccio raffreddare completamente:

Assemblo i cupcake: trasferisco il frosting in una sacca da pasticcere dotata di punta larga tonda. Tenendo la punta perpendicolare e al centro del tortino, “sparo” una dose di frosting senza mai muovere la sacca, rilasciando la pressione per creare il classico “ciuffetto” sulla superficie. Spolvero con un pò di cannella in polvere, poi termino con qualche pezzettino di pancetta affumicata:

Buona colazione e buona settimana!!

Condividi questa ricetta

6 pensieri su “Cupcake French Toast”

  1. Ma che idea…..geniale!!Sai secondo me sei nato dalla parte sbagliata del continente….ti vedrei più che a Ravenna in un loft del Village a New York a sfornare proprio cupcakes 😉 vedo con piacere,dai tuoi ultimi post soprattutto, che la tua è senza dubbio una doppia passione America & cupcakes (condivido alla grande) Un bacione.

    1. ma noooo Fede! 🙂 forse è meglio così, magari negli States era troppo inflazionato, invece qua è come essere pionieri! A presto!! 🙂

  2. Ho guardato la prova del cuoco e sentendo menzionare il tuo sito mi sono subito precipitata a dare un occhiata..beh che dire…MERAVIGLIOSO!! Nel fine settimana ho sempre delle cene con amici e i cupcake salati sono un ottima idea per fare aperitivo. Volevo cimentarmi con i Cupcake french toast..ma non sono amante della cannella 🙁 . Mi sapresti consigliare un degno sostituto? grazie mille

    1. ciao Vero, grazie!! Se vuoi provare i cupcake salati, quello french toast è di base dolce… però puoi provare a sostituire la cannella con l’anice stellato se ti piace! 🙂

I commenti sono chiusi.