Cupcake senza glutine!

Perchè rinunciare ad addentare un buon cupcake se siamo intolleranti/allergici al glutine?!

Mi è stato richiesto a più voci  e quindi mi sono messo diligentemente a “studiare” per trovare una ricetta adatta a chi non può includere il glutine nella propria dieta. La maggior parte delle ricette diceva “usare farina senza glutine”… ma bella forza, dico io, così sanno fare tutti, no?!

Per fortuna è arrivata l’ispirazione di Nostra Signora della Cucina, la mitica Martha Stewart, che ovviamente ne sa una più del diavolo: con questa ricetta facilissima, velocissima e davvero tutta da gustare. Non facciamoci ingannare dalla superficie “crepata” dei cupcake, è ideale per accogliere una bella pallina del nostro gelato preferito. Provare per credere!

Ingredienti per 12 cupcakes:

120 gr di cioccolato fondente

50 gr di burro

3 uova grandi, a temperatura ambiente

60 gr di zucchero semolato

1 vaschetta del nostro gelato preferito (stracciatella e bacio per me!)

Preriscaldo il forno a 175°. Fodero una teglia da muffin coi pirottini di carta e la metto da parte. Aiutandomi con un coltello seghettato, riduco il blocco di cioccolato in tante piccole scaglie, unisco il burro e metto il tutto a bagnomaria:

Mescolo con una spatola in silicone fino a che cioccolato e burro siano perfettamente sciolti e amalgamati. Rimuovo il piatto dal doppio bollitore e lo lascio raffreddare per circa 10 minuti. Aggiungo i tuorli d’uovo e li incorporo bene con una frusta metallica a mano:

In una ciotola pulita, monto a neve ferma gli albumi, aggiungendo a metà procedimento lo zucchero, gradualmente:

Aggiungo circa 1/4 degli albumi montati a neve al composto di cioccolato/burro/tuorli per alleggerirlo:

Incorporo poi delicatamente il resto degli albumi, mescolando dall’alto verso il basso per non sgonfiarli:

Aiutandomi con una paletta da gelataio, riempio i pirottini per circa 3/4 e inforno la teglia per circa 25 minuti. A metà cottura sono belli gonfi e fanno mostra di sè nel forno:

A cottura ultimata, estraggo la teglia e la lascio raffreddare completamente. E’ probabile che il centro dei cupcake “collassi”, ma è del tutto normale – e secondo me è parte del loro fascino:

Appena prima di servirli, faccio cadere sulla superficie una pallina di gelato e porto subito in tavola. Vedrete che complimenti!

Buona settimana!

Condividi questa ricetta

20 pensieri su “Cupcake senza glutine!”

  1. Ciao! Ero già prona a dirti che basta cambiare il tipo di farina… ma è troppo semplice, hai ragione!!! Li proverò al più presto!

    1. Ah, micca scegliamo la strada più facile, noi temerari della cucina, eh?! 😉

  2. IO TI ADOROOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!

    Credo di aver reso l’idea, vero?
    Sai quando proverò a farti??? A Pranzo…in questo periodo il mio bisogno di dolce ha un picco tipo Everest.
    Grazie, grazie ed ancora grazie!!!!

    Va bene per me e va bene anche per tutta la famiglia!!! M.I.T.I.C.O. F.R.A.N.C.E.S.C.O.!!!!
    Un abbraccio,
    Stef

    1. Stupenda, Stef! Che gioia sapere di aver fatto contenti tu e la tua famiglia… Provali subito e fammi sapere, mi raccomando col gelato, che come diciamo noi in Romagna “è la morte sua!!” 🙂

  3. LI HO FATTI, LI HO FATTI!!!!
    Buoni buonissimi, stupefacenti, meravigliosi anche senza gelato….li adoro!!!
    Sono riuscita a preparali in pausa pranzo in tempi record ed a papparmene uno….delizioso, di una morbidezza e delicatezza unici.
    Francesco se ti candidi per qualsiasi carica, a prescindere, hai il mio voto. Ti adoro!!!!!!
    Stef

  4. Amo il tuo blog!!!lo seguo sempre!!! Cmq ottima ricetta! Ho un’ amica che ha un’intolleranza al glutine e quindi proverò a prepararli per lei… Un solo appunto: molti tipi di cioccolato presentano il glutine (a forza di cercare ricette per lei sono diventata un’esperta! hi hi hi), quindi nella ricetta, forse, dovresti specificare di stare attenti a quale tipo di cioccolato si utilizza.. Sennò qualche lettore rischia di fare questi cupcake per qualche amico celiaco usando un cioccolato qualsiasi (risultando quindi dannoso!)…
    Cmq ancora complimenti per il blog!!!!!!

    1. Grazie Ele! E hai ragione per il cioccolato, lo specifico… A presto!! 🙂

  5. Ciao Francesco!
    Mo che passione che c’hai bravo!!!guarda te un romagnolo come me che è innamorato delle cupcakes come me ahahahah complimenti Francesco sei davvero bravissimo!
    Io le sto facendo già da un pò le cupcakes,le adoro,le sto glassando in mille maniere,sto facendo ingrassare tutti in famiglia hihihi!E grazie a te adesso ho nuovissimi spunti!!Grazieee!!
    Ho solo qualche domandina mi puoi aiutare?per chi è intollerante a tutti i latticini hai qualche idea per cupcakes senza latte e burro e derivati del latte?

    Dove posso reperire i gel colorati per guarnire il fondente delle cupcakes,coloranti per le tortine e per le glasse (specialmente per la red velvet) e che ne so decorazioni zuccherose commestibili da mettere sopra le glasse tipo brillantini colorati..??Ho provato a cercare qui dalle nostre parti queste cose,nei supermercati e negli alimentari ma con poca fortuna evidentemente!

    Ultimissima domanda,se volessi fare delle cupcakes che si devono mantenere per 4-5 giorni da quando le faccio guarnirle con zucchero plastico/fondente andrebbe bene?quali cupcakes mi consigli di fare che si mantengano di più?
    Grazie Francesco e complimenti per le ottime ricette!!!

  6. Ciao Francesco ti chiedo un’info, vorrei preparare i cupcakes e congelarli da crudi poi cuocerli in un secondo tempo, magari a distanza di qualche giorno dalla preparazione, è una cosa fattibile oppure saro’ costretta a buttare il tutto perche’ non cuoceranno mai e il lievito non si attiva? Mi riferisco a degli impasti base tipo vaniglia e/o cioccolato.
    Grazie dell’informazione che mi darai.
    Sei sempre grande continua cosi’!!!!!
    Saluti a presto
    Ally

    1. Ciao Ally, onestamente non ho mai congelato l’impasto, appunto per paura (come dici tu) che il lievito non si attivi più. Peró ho congelato i tortini cotti e non decorati – e non ho mai avuto problemi! A presto!

  7. Ciao Francesco!!Ottima idea e ti dirò che l’aria è proprio quella di piccoli fondenti ottimi anche per un dopocena si….poi accompagnati al gelato gnam!!

    Ti ho citato nel mio ultimo post con link al tuo blog,doverosamente e con piacere infinito,la ricetta che ho preso dal tuo blog e che rifaccio spessissimo è quella del frosting al burro di arachidi che è diventata la mia preferita(e non solo….ma anche del resto dei golosi di casa,mio marito e mia figlia…)ed ora che sono anche in dolce attesa,non fosse mai che il nuovo arrivato nascesse con voglia di…arachidi 🙂 Grazie ancora Fede.

    1. Fedeeeee!! Complimentissimi, che bello!! Ovviamente bisognerà festeggiare il lieto evento… con un cupcake! 🙂

  8. Ciao Francesco, intanto ti faccio i complimenti sei davvero bravissimo! Ho dato una bella scorsa ai tuoi post e li ho trovati tutti davvero ottimi. Ora però vorrei lanciarti una sfida…
    Vorrei chiederti se puoi studiare un cupcake che sia adatto a persone super intolleranti.
    Io sono intollerante al lattosio ed alle uova, e direi che i vegan per me vanno bene, però una mia amica è messa peggio…è celiaca ed intollerante al frumento (ovvio), latticini, uova ed agrumi.
    Secondo te è possibile creare un cupcake oppure una base ed una farcia che possa permetterle di godersi un dolcetto? Ti ringrazio se potrai aiutarci… Ancora complimenti!!
    Anto

    1. Ciao Anto, grazie per il commento! Sai che davanti a una sfida mi piace aguzzare l’ingegno? Ecco cosa ti propongo: spennella di cioccolato fondente fuso l’interno dei pirottin possibilmente in silicone poi mettili in frigorifero. Ripeti per 3/4 volte, fino ad avere uno strato spesso 3-4mm. Facendo attenzione, estrai le forme di cioccolato dai pirottini. Taglia una banana a rondelle eadagiane 3-4 fette sul fondo di ciascun pirottino di cioccolato. A parte monta la panna vegetale fino ad ottenere delle creste sode. Con la sacca a poche riempi i pirottini in cioccolato, cospargi con la granella di nocciola, aggiungi una ciliegia candita e se vuoi un pó di cioccolato fondente a mò di salsa. Ed ecco fatto un banana split per super-intolleranze! Che ne pensi? 🙂

      1. Bè che dire che idea davvero super carina…la presentazione sarebbe quella dei cup cake ma in realtà la ricetta è simile a quella della banana split….2 per 1!
        Grazie tantissimo la proverò al più presto.
        Visto che sei così disponibile e ti piacciono le sfide te ne propongo un’altra 🙂
        Un dolce per una ragazza diabetica? parlo di diabete di tipo 1 quindi da insulina…Pensi che sia fattibile? Ciao e grazie dell’aiuto.
        Antonella

  9. Proverò a farli e spero escano buoni quanto quelli alla Vaniglia o alla Birra e Bacon!!!

I commenti sono chiusi.