Cupcake Albero di Natale

E’ ora di preparare l’albero di Natale… E se cominciassimo a farlo in cucina?!

Per me il cioccolato sta al Natale come Babbo Natale sta ai regali… Quindi ecco una nuova ricetta, per tutti noi golosoni che gioiscono quando tutta la casa profuma dell’aroma dei cupcake appena sfornati!

Dosi per 12 cupcake:

150 gr di farina per dolci*

50 gr di cacao amaro in polvere

1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio

1/4 cucchiaino di lievito per dolci

30 gr di cioccolato fondente, grattugiato

120 gr di burro, a temperatura ambiente

160 gr di zucchero semolato

2 uova grandi, a temperatura ambiente

2 cucchiaini di estratto naturale di vaniglia (o i semini raschiati di un baccello di vaniglia)

180 ml di latte

1 cucchiaio di succo di limone

100 gr di cioccolato fondente, sciolto e leggermente raffreddato

1 ricetta di frosting alla meringa svizzera

Monpareils e decorazioni di zucchero a piacere

* La farina per dolci è una farina più “macinata” e quindi più fine rispetto alla classica farina 00. L’uso della farina per dolci fa ottenere una pasta molto più tenera e soffice.

Prima di fare qualsiasi operazione preliminare, verso in una tazza graduata il limone e lo copro con il latte. In questo modo, intanto che preparo l’impasto, latte e limone reagiranno tra di loro e formeranno quello che in inglese si chiama buttermilk e che da noi è comunemente noto come latticello:

Ne approfitto anche per cominciare a grattugiare i primi 30 gr di cioccolato fondente. La ricetta prevedeva di spezzettarlo finemente ma ho voluto provare questa variante, visto che ormai grattugio di tutto con questa fantastica grattugia comprata in America!

Sciolgo al micro-onde l’ulteriore cioccolato fondente e lo lascio leggermente raffreddare. Traccio con una matita la forma di un albero sulla carta forno, poi trasferisco il cioccolato in una sacca a poche dotata di punta tonda piccola (1.5 mm max). Traccio prima il contorno del disegno, poi ripasso i rami per rinforzarli e riempio la parte interna:

Intanto che il cioccolato è ancora “fresco”, cospargo i rami dell’albero con i monpareil oro/argento che simulano le palline di Natale, poi trasferisco tutto in frigorifero:

Ora sono pronto per pre-riscaldare il forno a 180°! Fodero poi una teglia da muffin coi pirottini di carta e la metto da parte. Proposito per l’anno nuovo: essere meno pigro… Quindi setaccio con cura la farina, il lievito e il bicarbonato, poi aggiungo il cioccolato fondente grattugiato e miscelo bene:

Nella ciotola del mio mixer KitchenAid, dotato di frusta piatta e a velocità medio-alta, “cremo” il burro e poi aggiungo gradualmente lo zucchero:

Aggiungo poi le uova, una alla volta, mescolando bene prima di ogni aggiunta, poi l’estratto di vaniglia:

Riduco la velocità del mixer a bassa. Aggiungo la miscela di farina/cacao in due volte, alternandola con il latticello. Mescolo solo fino a quando gli ingredienti siano amalgamati e non oltre:

Con l’aiuto di una paletta da gelataio, distribuisco l’impasto all’interno dei pirottini:

Inforno la teglia nel forno pre-riscaldato e faccio cuocere per circa 20 minuti (vale la prova stuzzicadenti!). A cottura ultimata, estraggo la teglia e la lascio raffreddare completamente su una gratella. Una volta raffreddati i tortini, li conservo rigorosamente in contenitori ermetici, a temperatura ambiente, fino a che sia ora di decorarli:

Preparo il frosting alla meringa svizzera e lo tingo di verde:

Preparo il primo albero di Natale, quello con l’alberino di cioccolato: riempio una sacca a poche dotata di punta a erba (io ho usato Wilton 234) e partendo dall’esterno verso l’interno faccio tanti ciuffetti sulla superficie del cupcake:

Appena prima di servire (e non prima, poi vi spiego perché…) tolgo dal frigo l’alberino di cioccolato, inserisco nel cupcake la radice centrale e porto in tavola.

Nota dalla regia: io ho avuto la malaugurata idea di “infilzare” il cupcake e poi di preparare la seconda decorazione… Beh, in cucina era abbastanza caldo, mi sono girato e l’alberino si era spezzato… Mannaggia!! Morale: imparate dai miei errori! ^__^

Preparo il secondo alberino di Natale: riempio una sacca a poche di frosting verde, sulla quale uso una punta larga rotonda (Thermo 17). Tenendo la punta perpendicolare al centro del cupcake, spremo la sacca facendo uscire una prima “calottina” di frosting. Poi ripeto l’operazione sopra la stessa, ottenendone due. Queste sono la base per il mio alberino:

Usando un’altra sacca a poche, questa volta dotata di punta piccola a stella (io ho usato Ateco 825), disegno dei piccoli cerchi partendo dalla base e muovendomi via via verso l’alto:

Una volta terminato, decoro con monpareils e dragées colorate… e l’albero di Natale è pronto!

Buona settimana a tutti!

Condividi questa ricetta

39 pensieri su “Cupcake Albero di Natale”

  1. Francesco! Ciao! Mentre leggevo la ricetta ero come una bambina che guarda un gioco nuovo a bocca aperta!!! Troppo bello!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! BRAVO!!!!!!

    1. Ciao, eccomi qua! Pensa che al momento sono a Londra per lavoro! A presto! 🙂

  2. ma è STREPITOSOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!! non vedo l’ora di provarliiiii!!! ^-^

    1. Grazie Ele, fammi sapere come vengono, danno una gran soddisfazione una volta fatti!! 🙂

  3. ciao..stupenda questa ricetta..pero una domanda.. hai scritto 350° per la temperatura del forno.. uhm.. è un po troppo alta!! 😀 il mio arriva solo a 250!! 😀 spero di farli per natale sono golosissimi!! 😀 Poi volevo chiederti quanto latticello serve?? cioè che dosi hai usato per il limone e il latte.. cosi mi so regolare a modo.. aspetto tue notizie… grazie mille per le ricette!! 😀

    1. Ciao Dominique, per fortuna hai buon occhio… In effetti ho usato la temperatura in gradi Fahrenheit… Manco dovessimo cuocere della ceramica in forno!! Porta pazienza, sono i classici 180 C… 🙂 Latticello: 180 ml di latte e 1 cucchiaio di succo di limone (comemda ricetta). A presto!!

    1. Grazie Giulia, ci sono voluti due chili di frosting ma ne è valsa la pena! 🙂

  4. BELLISSIMI FRANCESCO…..GRANDE COME SEMPRE! ! !
    PROVERO’…………………………PRESTISSIMO!!! 🙂

    1. Grazie Ros! In effetti sono contento di come sono venuti, provali anche tu e fammi sapere… A presto!

  5. Meravigliose e penso buonissime! Proverò in settimana questa ricetta al cioccolato, da portare ad un amico che ci ha invitati a cena.

    Ma non li fai più i video? Erano bellissimi!

    1. Ciao Dani, provali e fammi sapere, ai miei sono piaciuti tanto!! I video ritornano presto, mi sono pure dotato di microfono ‘a pulce’ per un suono migliore!! A presto e grazie per il commento!

      1. Li ho fatti! Ho appena finito di coprirli con della ganache al cioccolato fondente e in cima ho aggiunto un paio di pezzetti di scorza di arancia candita fatta in casa, e se sono buoni loro quanto era buono l’impasto crudo stasera sarà un successone!

        La decorazione con la sac a poche me la tengo per Natale…

        Grazie mille per questa fantastica ricetta!

        Dani

        1. uh-la-la, Dani, cioccolato e arancia sono a dir poco peccaminose!! chissà che successone a casa!! 🙂

  6. Che artista che sei! Ma che soddisfazione danno questi dolcetti? Per me ormai sono terapeutici… Concordo sulla grattugia o zester che dir si voglia: è davvero fantascienza, soprattutto per grattugiare le scorze di arancia o limone. Solo che io l’ho comprata al mercato a Ravenna…:D!!!

    1. A chi lo dici, Xenia, a proposito di terapeutico… per me è meglio di un massaggio!! 🙂 Lo zester si trova anche a Ravenna?! Mannaggia, a saperlo…! 🙂 a presto!

  7. Che ti devo dire? Favolosi come sempre. Comunque dopo l’ispirazione della cannella di qualche mese fa, come lo vedi un cupcake al cioccolato con frosting al caramello salato? Direi che dobbiamo provare! Io intanto inizio a fare qualche prova. Una domandina secondo te qual è la base al cioccolato migliore tra quelle che hai fatto?

    1. ciao Gioia, grazie di cuore!! Cioccolato e caramello salato sono due sapori che non vedo l’ora di provare, devo solo trovare il “coraggio” di fare il caramello, dopo alcuni esperimenti – lo ammetto – non troppo riusciti bene. Ma non mollo! per me la ricetta che non mi tradisce mai è la devil’s food cupcake, sempre una garanzia! a presto!

  8. Belli sono davveri belli, saranno sicuramente eccezionali!!!!!
    Complimentissimi Francesco, sei sempre THE BEST!!!!

    1. grazie Stef! ai miei sono piaciuti tantissimo, e si sa che i familiari sono sempre la giuria più esigente! 🙂

  9. Francesco! Ho trovato il tuo blog su una rivista femminile.
    Complimenti! Per il momento ho preso visione del delizioso alberino, poi passerò al resto!
    Buon Natale e grazie :o)))
    Flavia

    1. ciao Flavia, grazie per la visita e sono contento per la scoperta!! Prova qualche ricetta e fammi sapere quella che ti piace di più. a presto e tantissimi auguri di Buone Feste anche a te! 🙂

I commenti sono chiusi.