Cupcake Dietetico ai Mirtilli

L’aggiunta di una patata lessata nell’impasto è l’ingrediente “segreto” che dona una morbidezza e una leggerezza incredibili a questo cupcake!

Dopo le abbuffate delle feste, ci voleva proprio un cupcake con poche calorie e pochi grassi! Omettiamo del tutto il burro e tuffiamoci nella preparazione di un impasto nuovo e insolitamente gustoso!

Dosi per 12 cupcakes.

Per l’impasto:

1 patata grande, sbucciata e tagliata a dadini

120 gr di farina integrale

120 gr di farina per dolci

1 cucchiaino e 1/2 di lievito per dolci

1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio

1/2 cucchiaino di sale fino

160 gr di zucchero semolato

65 ml di olio di semi (io ho usato quello di soia)

1 uovo grande, a temperatura ambiente

1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia

125 ml di “latticello” (vedere preparazione sotto)

100 gr di mirtilli

Per il frosting:

150 gr di zucchero semolato bianco

3 cucchiai di acqua

2 albumi grandi

1 punta di cucchiaino di cremor tartaro

1 pizzico di sale

2-3 cucchiaini di marmellata di mirtilli

Preriscaldo il forno a 180°. Preparo e doso tutti gli ingredienti, così cucinare diventa un vero e proprio piacere, poi fodero una teglia da muffin coi pirottini di carta e la metto da parte:

Aggiungo a 125 ml di latte un cucchiaio di succo di limone e lascio riposare il composto. Il latte caglierà e formerà il cosiddetto “latticello” (che reagendo con il bicarbonato aiuterà la lievitazione). Metto i cubetti di patata in un pentolino, li copro di acqua e porto a ebollizione. Cuocio fino a quando i cubetti sono teneri, 10-12 minuti. Li scolo, li schiaccio finemente con una forchetta e ne misuro 150 gr (potrei avere degli avanzi):

In una ciotola combino le farine, il lievito, il bicarbonato e il sale. Aiutandomi con una frusta metallica a mano, amalgamo bene gli ingredienti:

Nella ciotola del mio mixer elettrico KitchenAid combino l’olio e lo zucchero a velocità media. Aggiungo l’uovo e mescolo bene:

Unisco l’estratto naturale di vaniglia e poi la patata lessata e schiacciata:

Sciacquo i mirtilli sotto l’acqua corrente e li asciugo con un panno carta. Li trasferisco in una ciotola e li infarino per bene (con 1 cucchiaio di farina) affinché durante la cottura non vadano tutti a finire sul fondo dei pirottini:

Con il mixer a velocità minima, aggiungo alternativamente la miscela di farine e il “latticello”, iniziando e terminando sempre con la farina (farina-latte-farina-latte-farina):

Rimuovo la ciotola dal corpo del mixer, verso i mirtilli infarinati nell’impasto e con una spatola li incorporo delicatamente (per non fare una “frittata di mirtilli”!):

Aiutandomi con una paletta da gelataio verso una pallina di impasto in ciascun pirottino e inforno la teglia per circa 20-25 minuti (vale la prova stuzzicadenti):

A cottura ultimata, rimuovo la teglia dal forno, la lascio riposare su una gratella per 10 minuti e poi estraggo i tortini lasciandoli raffreddare completamente:

Una volta che i cupcakes si sono raffreddati, preparo la meringa. In una ciotola resistente al calore combino gli albumi, lo zucchero, il sale, il cremor tartaro e frullo il tutto brevemente con un frullino a mano fino a quando il composto sia diventato schiumoso. Trasferisco la ciotola sopra a una pentola nella quale sta sobbollendo poca acqua, creando così un doppio bollitore:

Immergo le fruste a filo e comincio a frullare fino a quando il composto diventi lucido e voluminoso, 5-7 minuti:

Rimuovo la ciotola dalla pentola, continuo a frullare per 1-2 minuti e poi aggiungo la marmellata di mirtillo:

Trasferisco la meringa in una sacca a poche dotata di punta a stella (devo lavorare velocemente perché la meringa tende a indurirsi). Decoro i miei cupcakes e termino con una bella manciata di zucchero viola:

Buona domenica!

 

Condividi questa ricetta

31 pensieri su “Cupcake Dietetico ai Mirtilli”

  1. Questa ricetta è interessantissima!!! Non posso mangiare troppi grassi, e i mirtilli sono adorati dal mio ragazzo, quindi questi cupcakes sono perfetti!!! 🙂

    Grazie mille, sei il mio cake-chef preferito! 🙂

    1. grazie Nina, e che fortuna aver azzeccato entrambi i vostri gusti! a presto! 🙂

  2. ciao,
    ti ho lasciato due commenti ma mi sa che era il sito vecchio.
    cerco di sintetizzare.
    mi sono cimentata una volta sola con i cupcake guarnendoli con glassa reale fatta a freddo solo con zucchero a velo, albumi e un cucchiaino di succo di limone, come trovato su una ricetta in rete. il frosting però non mi ha esaltata, io non amo la meringa e di fatto quello era.
    ho visto che per la glassa svizzera tu metti anche il burro, ma io ho forti remore sul burro. non è che poi diventano troppo nauseanti e il gusto?
    secondo te è fattibile ricoprirli con la crema pasticcera o non regge?
    ciao e grazie
    erika

    p.s il tuo sito è stato una piacevole scoperta!

    1. ciao Erika, perdona la svista – hai fatto bene a scrivermi qui perché sul blog vecchio ormai latito da moltissimi mesi… Dunque, veniamo a noi: nonostante la massiccia dose di burro incorporata nella meringa svizzera, il sapore viene “alleggerito” (parola grossa ma non me ne venivano altre! :)) dalla meringa super-montata a neve. Prova anche col frosting al Philadelphia, oppure anche con della semplice panna montata. La crema pasticcera potrebbe reggere, però temo non ti permetta di fare quelle belle decorazioni e ghirigori che sono tanto belli sui cupcakes! A presto e grazie per il commento! 🙂

      1. grazie mille.
        domani proverò, è il compleanno della mia bimba e ho in mente un cupcake party… che il frosting me la mandi buona!

  3. Ciao ciao ciao! 😀
    Li ho appena infornati, giuro mai avuto un profumino così devastante per casa!

    Allora, so che dal punto di vista della preparazione aver sostituito la frutta fresca con i mirtilli (rossi… i cranberries, hai presente? Le puffafrgole! :D) secchi non cambia nulla, ma resta una ricetta dietetica? No, vero?

    Poco importa, non vedo l’ora di assaggiarli!! 😉

  4. cupcake ricco mi ci ficco!
    tra pochi minuti mi cimenterò con questa ricetta. ci sentiamo tra un paio d’ore per il risultato.
    Nel frattempo, grazie Francesco!

  5. volevo chiederti se la meringa solidifica,volevo confezionare dei cupcakes singolarmente per la festa di mia figlia..e se solidifica sarebbe l’ideale!

    1. ciao Gilda, la meringa svizzera non si solidifica da sè, ma messa in frigorifero diventa dura come un sasso (salvo poi ovviamente ritornare morbida quando lasciata a temperatura ambiente)! 🙂

  6. Oh mamma…Francesco, mi sa che questi me li ero persa… 🙂
    E’ troppo bello quel ciuffo di frosting sopra…con tanto di sanding sugar!!! *.*
    Da un’amante della pasticceria…complimenti! 😀

  7. Fatti ieri sera, volevo qualcosa di leggero per la colazione di oggi perchè devo perdere qualche kg… non me li aspettavo così buoni!!!! Incredibilmente soffici senza aggiunta di yogurt, o peggio burro e panna. Quando ho detto al mio maritello che c’è dentro una patata bollita non ci credeva! Di solito quando preparo dolci ligh non vengono così buoni… anzi… fanno dimagrire perchè non li mangi proprio! Questi hanno fatto una piacevole eccezione.
    Adesso provo la meringa da metterci sopra, anche se sono ottimi anche così! Grazie anche per questa dritta

    1. Che bello Kikka! Grazie per aver condiviso questa simpatica esperienza! 🙂

  8. fantastico anche il frosting!! Me n’è avanzato un bel po’. Posso conservarlo in frigo o indurisce?

    1. Grazie Kikka! Essendo solo albume, si fa fatica a conservarlo in frigo… Ci vuole qualche golosone infaticabile!! 🙂

  9. sono “kikka” del commento di febbraio… ho aperto da una settimana il mio blog… posso pubblicarci questa ricetta ed eventualmente altre? Ti ho inserito nei miei blog preferiti, spero di aver fatto bene! Fammi sapere! Ciao e grazie!

    1. Ciao Kikka grazie! Molto volentieri, immagino comunque tu citerai la fonte quindi vai tranquilla!

      1. certamente che citerò la fonte!!
        Cavoli mi hanno appena detto che ho vinto il contest di aprile di crea&decora della deagostini. Non ci posso credere!!!!! Sei andato a vedere il mio blog? Consigli ben accetti…. Ciao, e grazie ancora

        1. Bravissima, che soddisfazione! Appena ho un attimo vado a vedere il tuo blog poi ti faccio sapere. A presto! 🙂

  10. ciao,
    dopo aver provato diverse tue meravigliose creazioni ti chiedo un aiuto per un cupcake; mia mamma ha scoperto da poco di essere diabetica e mi trovo in grossissima difficoltà perchè per me, che adoro fare dolci, è un terreno sconosciuto questo.Ti chiedo quindi di aiutarmi a creare un dolce adatto anche a lei..
    Tra i tuoi cupcake non mi sembra di aver visto niente da poterle proporre.
    Grazie
    ilaria

    1. ciao Ilaria, ti aiuto con molto piacere, dammi un pò di tempo per studiare qualcosa e poi te lo proporrò per avere un tuo parere. A presto!

      1. Grazie mille,
        so che sei superimpegnato quindi ti ringrazio moltissimo per la tua disponibilità.
        ilaria

I commenti sono chiusi.