Cupcake allo Speculoos

Un azzeccatissimo acquisto a Bruxelles, una scoperta eccezionale  – e ovviamente un cupcake per questa occasione!

Sarò per sempre grato al mio amico Alberto, che – oltre ad essere il mio “pusher” di fiducia per la crema di pistacchi di Bronte – mi ha fatto scoprire questa meraviglia spalmabile: la crema di Speculoos. Consultando la sempre utilissima Wikipedia, scopriamo che “Gli speculoos sono biscotti alla cannella tipici del Belgio e dei Paesi Bassi (dove sono chiamati “speculaas”), preparati tradizionalmente per la ricorrenza di San Nicola“. L’omonima crema spalmabile è una manna per tutti noi amanti della cannella. Perché quindi non incorporarla in un cupcake? Al lavoro!! ^__^

Dosi per 12 cupcakes.

Per la pasta (utilizziamo la ricetta alla vaniglia degli amici di California Bakery, ormai una garanzia che fa da base a molte mie “variazioni”!):

80 gr di burro, a temperatura ambiente

175 gr di zucchero bianco

1 uovo grande, a temperatura ambiente

190 gr di farina 00

1 cucchiaino e 1/2 di lievito per dolci

1 pizzico di sale

2 cucchiaini di cannella in polvere

150 gr di latte intero

Per il ripieno:

12 cucchiaini di crema di speculoos

Per il frosting:

150 ml di panna fresca, fredda

200 gr di mascarpone, a temperatura ambiente

2 cucchiai di zucchero a velo, setacciato

Preriscaldo il forno a 180°. Fodero una teglia da muffin con i pirottini di carta e la metto da parte. In una ciotola setaccio la farina, il lievito, il sale e la cannella. Usando il mio mixer KitchenAid, dotato di frusta piatta e a velocità medio/alta, cremo il burro e lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungo l’uovo, mescolando bene. Riduco la velocità del mixer a lenta e unisco, alternandoli, il composto di farina (in 3 tempi) e il latte (in 2 tempi) – iniziando e terminando con la farina.

Aiutandomi con una paletta da gelataio, verso una pallina di impasto all’interno di ciascun alveolo. Successivamente deposito un cucchiaino di crema di speculoos sopra ogni cupcake e inforno per circa 20 minuti (vale la prova stuzzicadenti!):

A cottura ultimata, estraggo la teglia dal forno e la lascio riposare per circa 10 minuti su una gratella. Successivamente estraggo i tortini e li lascio raffreddare completamente:

Una volta che i tortini si sono raffreddati, preparo il frosting al mascarpone: in una ciotola, aiutandomi con una frusta metallica a mano, incorporo lo zucchero a velo nel mascarpone. Successivamente, in un’altra ciotola (che ho messo in frigo prima di cominciare a cucinare, assieme alle fruste metalliche del frullino), monto la panna fresca fino a quando si formino delle creste sode sulla superficie:

Procedo poi incorporando, un poco alla volta, la panna montata nel composto di mascarpone e zucchero a velo – aiutandomi con una paletta in silicone e facendo attenzione a non smontare la panna:

Trasferisco il frosting nella sacca a poche dotata di punta a stella larga e decoro i cupcake. Termino con una spolverata di cannella e porto in tavola:

Buona settimana! ^__^

 

 

Condividi questa ricetta

42 pensieri su “Cupcake allo Speculoos”

  1. Tu lo sai, vero, Francesco che BRAMAVO come non mai questa ricetta???????????? ^_^ Vedo già il mio, anzi, i MIEI (perchè nel frattempo me ne sono fatta fare una piccola scorta da mio fratello in Lussemburgo!!!) vasetti di Speculoos che saltellano allegri sul ripiano della dispensa, gridando a gran voce: “USAMI, USAMI!!! ASSAGGIAMI, ASSAGGIAMI!!!!”…. E allora vaiiiiii!!! chi mi ferma più adesso???!!!! :)))
    GRAZIE! sei fantastico, COME SEMPREEEEE!!!

    1. grazie Ele! Ricordo che mi avevi chiesto una ricetta per poter utilizzare questa “droga spalmabile” (che ha pure il dono della parola, anzi si impossessa delle nostre menti!)… Finalmente eccola! A presto! 🙂

  2. Potrei essere censurabile se dico che, nonostante per me sia vietato mangiare alcune cose, le mie papille gustative stanno avendo un orgasmo culinario……
    Ho l’acquolina in bocca!!!!!!!
    Mi vuoi fare del male Francesco……….

    1. E sia, Ste, facciamone un blog vietato ai minori, che vuoi che sia!!! 🙂 A presto!

  3. ma che ci metto io se lo speculoos non ce l’ho?

    non preoccuparti se rimedio non c’è mi sacrificherò a provare i tuoi cupcakes senza e a passare un’intera vita nell’immaginarne il suo sapore!!!!!!!!!!
    (dorso della mano destra appoggiato alla fronte!)

    Francesco sei troppo avanti!!!!

    1. Ciao Ti, perchè non provi con la Nutella? Ovviamente il sapore non sarà cosí “cannelloso” però perchè no?! A presto!

      1. ciao!
        non ho mai commentato ma ti seguo da tempo e ti adoro!!! Anche io mi diletto con i cupcakes occasionalmente, ma molto di più con il fondant e le torte decorate.
        Comunque ho trovato questa ricetta per la crema, tratta dal libro “Regali Golosi” di Sigrid Vebert!!!
        Gli speculoos si possono fare in casa o comunque si trovano facilmente 🙂
        150 g di biscotti spéculoos
        60 g di miele
        30 g di zucchero di canna
        100 ml di latte
        50 ml di olio vegetale
        90 g di cioccolato bianco

        Preparazione:

        Mettere i biscotti in forno, sulla placca da forno coperta da cartaforno, a 150°C per 10 minuti. Passare poi i biscotti essiccati nel robot da cucina, riducendoli in polvere. Mettere i biscotti in una ciotola capiente con il cioccolato bianco a pezzetti. Scaldare latte, miele e zucchero al microonde e versarli sul composto di biscotti e cioccolato. Mescolare con cura fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo ed aggiungere per ultimo l’olio. Versare la crema nei vasetti, lasciare raffreddare a temperatura ambiente e conservare al fresco.

        1. ciao Giovanna, grazie per il commento ma soprattutto per la ricetta! sai quante persone hai fatto contente? ho deciso: se per te è ok faccio la tua ricetta via video (ovviamente mandandoti tanti saluti!:)), così altri possono godersi questa fantastica “droga”! Grazie ancora!

      2. Ciao!!!! complimenti!!!! mi sono innamorata del tuo blog!!!! è fantastico!!! ciao ciao Katia 🙂

    1. grazie Barbara, cannella forever! siamo drogati di spezia! 🙂 🙂

    1. grazie a te, Kika! ho appena visto la tua ultima ricetta e non ho potuto fare a meno di commentare, che bella!! faccio la richiesta ufficiale di creare un’icona con faccina che sbava dalla golosità!! 🙂

    1. ciao Susanna, la crema di speculoos si trova in Belgio… però non disperare, un’amica foodblogger mi ha passato la ricetta, che posterò a brevissimo! 🙂

  4. wowwwwww
    stavo cercando una ricetta per il compleanno del mio babbo e stavo proprio pensando: potrei utilizzare la meravigliosa crema di speculoos (che custodisco gelosamente…) per fare il frosting dei cupcakes e mi sono imbattuta nella tua ricetta…evvai..
    p.s. anche i biscotti speculoos sono MERAVIGLIOSIIIII
    ma perchè qui non si trovano??
    Federica

    1. ciao Fede, che bel regalo per il tuo babbo!! vero che lo speculoos è additivo? tra l’altro un’amica foodblogger mi ha passato la ricetta per questa crema (le sono super-debitore!!), la posterò a brevissimo! 🙂 A presto!

  5. :O :O :O
    Ho letto questa ricetta con la bocca aperta!!!!!
    Adoro queste cose…
    Ovviamente ho già commissionato una mia collega Belga di prendermene un barattolo appena va lì la prossima volta…
    Fra ti consiglio anche di provare qualche ricettina con il Dulce de Leche (Argentino) o con il Lino Lada Milk (Croato)…. Deliziosi!
    Andrea.

    1. grazie Andre!! 🙂 Ho già incorporato il dulce de leche nei cupcake alla cannella (tanto per unire il peccaminoso al libidinoso!) ma devo provare il Lino Lada Milk, che non conoscevo ma che sicuramente promette bene! a presto! 🙂

  6. Ciao Francesco!Ho provato molte tue ricette e beh ke dire,sono ottime ^_^. Ti volevo chiedere se andrebbe bene come alternativa agli Speculoos,il burro di arachidi. Aspetto una tua risposta!Un bacione e ancora complimenti per questo fantastico blog!
    Martina

    1. ciao Martina, buona idea! ho provato tempo fa a fare un cupcake con burro d’arachidi nell’impasto ma lo amalgamavo già dalle prime fasi… questa secondo me si può fare! 🙂

  7. Ciao Francesco,

    ho saputo del tuo sito da un’amica l’ho appena finito di guardare tutte le ricette……. e per la prima volta non vedo l’ora che sia lunedì per poter comprare alcuni ingredienti!! COMPLIMENTI!!
    Tra i tanti volevo provare questi con speculoos ed ho visto nei commenti che una mia omonima dà la ricetta, OTTIMO, ma dove li trovo questi biscotti?
    Alla coop non li ho mai visti (abito a Reggio E.) …..

    Ciao!

    1. ciao Giovanna, onestamente neanch’io li ho mai trovati… su internet ci sono alcune ricette su come farli, con la cannella… però devo ancora provare!

  8. Oh mamma!! Questi devono essere di un buono!! Io sono pazzamente innamorata della cannella (basta sapere che il mio blog si chiama Cinnamon Girl =) ) Ora so che impazzirò per cercare questa cremina? IN Belgio non conosco nessuno, ma in Germania, che dici, si potrebbe trovare? Provo a chiedere a mio zio! Grazie grazie e grazie!! (so già che questi cupcakes li sognerò la notte!)

    1. wow che meraviglia! la prossima volta che vado a NYC non me la perdo, grazie! 🙂 🙂

  9. carissimo sei stato davvero un grande alla prova del cuoco ed eccomi qui, drogata di spezie, che voglio farti i miei complimenti (davvero GRANDE!!!!!) e chiedederti, visto che non ho ancora un “pusher”…ma dove trovo stà crema speculoos???????
    Grazie un bacio spalmato! Betty

    1. Grazie Betty! È stata veramente un’esperienza bellissima, avrei voluto non finisse mai… Il famoso Speculoos?! Io l’ho comperato in Belgio, sua patria d’origine…

  10. Ciao a tutti… Non so se già be siete al corrente, ma questa delizia, si trova facilmente Su eBay!!!
    Io be ho fatto scorta do entrambe I tipi, classics e crispy…. Mandano in estasy!!!

  11. Ciao a tutti… Non so se già be siete al corrente, ma questa delizia, si trova facilmente Su eBay!!!
    Io be ho fatto scorta do entrambe I tipi, classics e crispy…. Mandano in estasy!!!

    1. Grazie Silvi, un “sogno proibito” che diventa accessibile! 🙂

I commenti sono chiusi.