Cupcake a cuore

Un’altra proposta per San Valentino, che ovviamente non poteva essere che a forma di cuore… ma con una sorpresa all’interno!

Ho pensato che questa fosse l’occasione giusta per provare, con la ricetta giusta, una simpatica teglia in silicone a forma di cuore che mi ha inviato la gentilissima Nadia della Guardini, quindi al lavoro! Partiamo con la miglior ricetta base alla vaniglia e aggiungiamo gli ingredienti che la renderanno… irresistibile!

Dosi per 12 cupcakes:

80 gr di burro, a temperatura ambiente

175 gr di zucchero semolato bianco

1 uovo grande, a temperatura ambiente

2 cucchiaini di estratto naturale di vaniglia (o i semi raschiati dal baccello di vaniglia)

190 gr di farina 00

1 cucchiaino e 1/2 di lievito per dolci

1 pizzico di sale

150 ml di latte intero, a temperatura ambiente

12-15 amarene (io ho usato quelle Fabbri)

Per la ganache:

120 ml di panna fresca liquida

100 gr di cioccolato fondente, tagliato a pezzettini

Preriscaldo il forno a 180°. Anche se non ce ne sarebbe bisogno, preferisco andare sul sicuro (“better safe than sorry”, per dirla all’americana) e imburro + infarino i pirottini in silicone:

In una ciotola unisco la farina, il lievito e il sale, amalgamandoli bene con una frusta metallica a mano. In una tazza misurata unisco il latte e l’estratto di vaniglia e metto il tutto da parte. In un’altra ciotola, con l’aiuto di un frullino elettrico a velocità medio-alta, cremo il burro fino a quando compaiono delle piccole “creste” e poi aggiungo gradualmente lo zucchero:

Aggiungo l’uovo e continuo a mescolare bene, raschiando di tanto in tanto i bordi della ciotola con una spatola in silicone:

Ora aggiungo alternativamente la miscela di farina in 3 volte e quella di latte in 2, iniziando e terminando con la farina:

A questo punto unisco le amarene e mescolo delicatamente a mano, con una spatola in silicone:

Posiziono la teglia in silicone su di una teglia in metallo piatta (altrimenti potrei rischiare pericolosi ribaltamenti!). Aiutandomi con una paletta da gelataio, verso una pallina di impasto in ciascun alveolo e inforno per circa 20 minuti (vale la prova stuzzicadenti!):

A cottura ultimata, estraggo la teglia. Lascio raffreddare completamente i “cuoricini” e poi li estraggo con molta cautela, aiutandomi con una spatolina ricurva o un coltellino:

Che belle le amarene sul fondo! Una volta raffreddati i cuoricini completamente (ma un cuore è mai freddo? secondo me no!) preparo la ganache: porto a ebollizione la panna fresca in un pentolino, poi la verso sul cioccolato a pezzettini e lascio riposare per circa 4-5 minuti, fino a quando il cioccolato comincia a sciogliersi:

Comincio a mescolare delicatamente dal centro verso l’esterno, fino a quando il composto è diventato di colore marrone lucido:

Trasferisco i “cuori” sopra una gratella (posizionata sopra un foglio di carta forno. Nota: ci si sporcherà un po’!). Aiutandomi con uno stuzzicadenti, pratico tanti fori sulla superficie dei cuori, poi spennello con uno sciroppo ottenuto allungando il liquido delle amarene con un paio di cucchaini d’acqua:

Con un cucchiaio faccio colare la ganache, facendo attenzione a decorare bene anche i lati. Termino con qualche zuccherino per decorazione:

“Amare significa compromettere senza sentirne la privazione”

Buon San Valentino a tutti! ^__^

 

Condividi questa ricetta

28 pensieri su “Cupcake a cuore”

  1. questa meraviglia credo che sia divinamente buona e… te la copieró! senti Fra ma gli zuccherini a cuore che chicca sono? dove li hai trovati , sono bellissimi e …li vogliooooo! buon SV anche a te!

    1. mitica Anna… i cuoricini vengono da NYC e… MDNA forever!! 🙂 🙂 🙂

  2. Sei il “boss” dei cupcake Fra come i tuoi nessuno!!!Questi sono proprio un tripudio di golosità e un idea favolosa per la festa piu romantica dell’anno!!!bacionisssssimi,Imma

    1. grazie carissima Imma, che complimentone! un abbraccio grande! 🙂

  3. mmh che buoni e che belli!!! complimenti!!! sei bravissimo. Ho giusto degli stampini a cuore che mi hanno regalato, li’ usero’ sicuramente con la tua ricetta!!
    Buona giornata ciao

    1. grazie Ally, fammi sapere come vengono e se vuoi posta la foto sulla pagina facebook di Pandispagna! 🙂

  4. M.E.R.A.V.I.G.L.I.O.S.I.!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Dolcissimi, romanticissimi e molto coreografici!!!!
    In effetti… la classe non è acqua…quindi strepitoso Francesco!
    Stef

  5. Devo dire perfetti ed in tema con la giornata di oggi!!E il gusto è davvero ottimo,amarene e cioccolato pensa che è il mio abbinamento perfetto anche per il cono gelato e qui dalle mie parti lo chiamano “la crema del diavolo” perchè tra l’audacia dell’abbinamento e il colore ha un che di…peccaminoso (dicono) ???
    Io invece restando in tema “cuoricioso” ho sfornato biscotti 🙂 ti auguro una piacevolissima e romantica serata,baci Fede.

    1. grazie mille Fede, spero tu abbia trascorso un buon SV anche tu! 🙂 a presto! 🙂

  6. non ho parole…che meraviglia è mai questa???
    ti ho scoperto per caso su facebook, complimenti francesco sei bravissimo…anche se san valentino è pasato voglio provare i tuoi romanticissimi capecakes!
    monica

    1. grazie Monica! benvenuta nella mia “cucina”, spero posterai a breve la foto di qualche tua creazione sulla pagina FB! 🙂

  7. Perfetti (…oltre che buonissimi!) per chi come me ama il San Valentino perché è un giorno speciale, quello dell’Amore e del mio compleanno! 😀
    Faccio sempre le tue ricette ed amo i cupcakes, i muffins, da quando li ho scoperti sforno solo questi!!!! XD
    Mi piacerebbe sapere se tieni dei corsi in giro per l’Italia e come funziona un po’..
    Grazie in anticipio… Ed ancora, complimenti per questi gioiellini!
    Un bacio!

    1. Ciao Melania, grazie per la visita e il commento! 🙂 Faccio qualche corso di showcooking con California Bakery a Milano (www.californiabakery.it), poi sarò sempre a Milano a metà maggio al Cake Design Festival. A presto!

  8. Francè…delizia!……Tutti ti fanno i complimenti per la tua ineguagliabile bravura….ed è assodato!..
    Ho provato qualche tua ricetta…insegni benissimo..fra l’altro!…Bravo!!!
    Ma nessuna, o nessuno, ti ha mai detto che se i tuoi pancake son così meravigliosamente buoni è perchè tu sei di un BONOOOOO… esagerato!…
    Così..volevo dirtelo con simpatia!….
    Spero un giorno di poter partecipare ad un tuo showcooking….
    Da Firenze con affetto e stima….enzo!

  9. Eh se volessi trasformarla in una torta che stampo servirebbe seconde te?

I commenti sono chiusi.