Cupcake alla Mousse di Cioccolato

Un trucchetto ormai “classico” per non lasciare nemmeno una briciola nel piatto e l’ispirazione di un mito inglese!

Continuiamo la serie “senza forno” per combattere questa arsura, senza ovviamente dimenticare né forma né sostanza. Questa volta l’ispirazione arriva nuovamente da una vera e propria istituzione inglese, la mitica Nigella e i suoi piatti che si preparano “in meno di 5 minuti” (Nigella ti adoro, ma come cavolo fai?! ^__^).

Dosi per 8 cupcakes

Per i pirottini:

  • 200 gr di cioccolato fondente, in gocce o tagliato a pezzettini

Per la mousse al cioccolato:

  • 150 gr di marshmallows (fate come me, prendetene qualcuno in più perché inevitabilmente uno o più vi finiranno misteriosamente in bocca…!)
  • 50 gr di burro, a temperatura ambiente (e con questo caldo basta veramente poco!)
  • 250 gr di cioccolato fondente, in gocce o tagliato a pezzettini
  • 60 ml di acqua calda
  • 250 ml di panna fresca da montare
  • 1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia

Preparo i pirottini in cioccolato e delego con piacere questo compito a Michele, che procede in maniera impeccabile: scioglie i 200 gr di cioccolato fondente al microonde, a intervalli di 30 secondi, mescolando bene tra un intervallo e l’altro. Aiutandosi con un cucchiaino, fodera l’interno dei pirottini in silicone fino a coprirli completamente:

Trasferisce quindi i pirottini in frigorifero per circa 15-20 minuti, poi ripete l’operazione per “rinforzare” i bordi e il fondo:

In una casseruola combiniamo i marshmallow, il burro, il cioccolato e l’acqua. A fuoco lento mescoliamo continuamente fino a quando tutti gli ingredienti si sono sciolti:

Lasciamo raffreddare leggermente il composto e nel frattempo monto la panna fresca alla quale ho aggiunto l’estratto naturale di vaniglia. Ho avuto l’accortezza (e devo ricordarmene di più in futuro!) di mettere in congelatore per 10 minuti sia le fruste che la ciotola che ospiterà la panna montata. Che bel risultato!

Verso il composto di cioccolato raffreddato sulla panna montata e mescolo delicatamente, per non smontare la panna:

Facendo attenzione, rimuoviamo il guscio in silicone dei pirottini:

Lavorando velocemente, perché con questo caldo il cioccolato si scioglie, versiamo un paio di cucchiai di mousse di cioccolato all’interno di ciascun pirottino commestibile, poi decoriamo con la granella di nocciola e trasferiamo in frigorifero fino al momento di servire:

Buona mousse a tutti! ^__^

 

Condividi questa ricetta

14 pensieri su “Cupcake alla Mousse di Cioccolato”

  1. fantastici!! ma secondo te questa mousse può essere usata per farcire una torta??!?
    devo preparare una torta decorata per la prossima settimana e questa mousse con marshmallow (magari aggiungerei degli amaretti!!) sembra ottima.
    ciao ciao
    chiara

    1. Ciao Chiara, ho notato che senza essere raffreddada questa mousse tende ad essere un pó liquidina… Ho paura che non sia abbastanza stabile per farcire una torta… Bellissima peró l’idea degli amaretti! 🙂

      1. cavoli vedrò di ingegnarmi in qualche modo, modificherò qualcosina e poi vedremo… ti farò sapere come andrà a finire l’esperimento 🙂

  2. bella!!!
    ma io son sicurissima che rompo i pirottini di cioccolata!!! ma guarda.. sicuramente!!!!
    però l’idea è sfiziosa.. e non oso immaginare cosa sia questa mousse con i marshmallow!!!!
    aaaa… boniii!!!!!

    1. Noooooo Silvi, basta fare un pó di attenzione, se non li ho rotti io che sono come un elefante in cristalleria… E poi al limite se si rompono puoi nascondere le prove pappandoteli in un boccone!! 🙂

  3. OMG!!!!!
    Questi con le opportune modifiche ( vedi panna->panna di soia, burro-> margarina o burro di soia) saranno miei!!!!!!!!
    Francesco, lo ammetto nei tuoi confronti ho sviluppato un rapporto di amore/odio….credo avrai capito perchè!!!
    Buon ferragosto…

    1. Accipicchia Ste, questa non me l’aveva detta ancora nessuno!! 😉 Buon Ferragosto anche a te!

  4. Ma sono stupendi e golosissimi!! E sembrano anche facili!! Ma sei tu che sei bravissimo naturalmente!
    Buon ferragosto Francesco!

  5. Francesco hai provato a fare Hi Hat cupcake, ricetta di Martha Steward? Noi, io e la mia amica, abbiamo provato due volte e le Tortine si sono sempre abbassate come se fossero soufflé. La cottura fa una crosta sulla superficie.
    Cosa non va?

    1. ciao Martha, si ho provato e anche a me sono venute un disastro!! 🙁 Infatti uso solo la ricetta del frosting… voglio indagare meglio!

  6. Li ho visti e sono caduta dalla sedia!! Adesso sono in uno stato di estasi culinaria moooolto grave!!! Comunque bravissimo!!

I commenti sono chiusi.