Mini Pannacotta ai 3 Cioccolati

Mandiamo ufficialmente in vacanza il nostro amico forno e prepariamo un dessert fresco, ovviamente in formato cupcake!

Gli amici di GODIVA, il buonissimo (e raffinatissimo) cioccolato belga, ne sanno sempre una più del diavolo. Sono un loro accanito estimatore (e da uomo di marketing adoro il loro branding e la comunicazione nelle loro “boutiques”), quindi quando ho adocchiato questa loro creazione, la tentazione è stata troppo forte!

Confesso che mi sono un po’ incartato con tutte quelle misure inglesi/americane: libbre, once, etc… Insomma, se provavo a fare l’equivalenza i conti non tornavano. Allora sono ricorso a una garanzia in cucina, le quantità della bravissima Sonia di GialloZafferano, alle quali (e te pareva) ho apportato una leggera modifica per rendere il tutto più leggero.

Dosi per 4-6 mini pannacotta:

  • 50 gr di cioccolato all’85%
  • 50 gr di cioccolato al latte
  • 50 gr di cioccolato bianco
  • 250 ml di panna fresca da montare
  • 250 ml di latte intero
  • 80 gr di zucchero a velo, setacciato
  • 8 gr di colla di pesce in fogli (2 fogli)

Immergo i fogli di colla di pesce in una ciotola contenente acqua fredda e li lascio ammorbidire per circa 10 minuti:

Spennello l’interno dei bicchierini che utilizzerò come stampini con un pò di olio d’oliva:

Metto i 3 cioccolati spezzettati in altrettante ciotoline resistenti al calore e, a turni, li faccio sciogliere al microonde a intervalli di 30 secondi, mescolando frequentemente (in alternativa, sciolgo il cioccolato a bagnomaria):

In un pentolino combino la panna fresca, il latte, lo zucchero a velo e la gelatina ammorbidita e strizzata. Trasferisco il pentolino sul fuoco e mescolo continuamente, fino a raggiungere quasi il punto di ebollizione (ma senza far bollire il composto):

Una volta che il composto sta per bollire, rimuovo il pentolino dal fuoco. Ne verso qualche cucchiaio nella ciotola col cioccolato bianco sciolto, per amalgamare il tutto, poi procedo gradualmente aggiungendo altro liquido per circa 1/3 del totale (che era 250ml):

Con molta attenzione, riempio i bicchierini precedentemente oleati per 1/3 con la miscela di cioccolato bianco, poi li trasferisco in frigorifero per almeno 45 minuti:

Nel frattempo ripeto l’operazione con il cioccolato fondente  e quello al latte, miscelandoli con la panna/latte rimanenti:

Una volta che la base di cioccolato bianco si è solidificata, ripeto lo stesso procedimento con il composto di cioccolato al latte, riempiendo i bicchierini per un altro terzo:

Trasferisco nuovamente i bicchierini in frigorifero per altri tre quarti d’ora. E nel frattempo Camelia ha trovato il suo posticino preferito nello studio, dove si sta freschi quasi come in frigorifero:

Una volta trascorsa quasi un’ora in frigorifero, è ora dell’ultima parte, quella del cioccolato fondente:

E via di nuovo in frigorifero per un’altra oretta! Quando è ora di servirli, possiamo sia portarli in tavola nei bicchierini oppure capovolgerli e renderli ancora più scenografici. In quest’ultimo caso, immergo i bicchierini per pochi secondi in acqua bollente, mi aiuto con un coltellino e faccio cadere la mini pannacotta nel centro di un piattino:

Guarnisco a piacere con granella di pistacchio, foglioline di menta o qualsiasi altro ci suggerisca la fantasia.

Buona settimana a tutti! ^__^

Condividi questa ricetta

16 pensieri su “Mini Pannacotta ai 3 Cioccolati”

  1. Che bella idea Francesco!!!
    Mi piace l’idea dei tre colori, e mi piace anche la forma… pannacotta vestita da cupcake
    Come al solito se sai una più del diavolo!!!
    Buon ferragosto ^_^

  2. Oh mamma! Dopo essermi strafogata di minicheesecake ieri, dopo vado a comprare gli ingredienti per fare queste goduriose mini Pannacotta! Sbav!
    Grande Francesco! Continua così! (anche se ci fai ingrassare!!)

    1. Ai miei è piaciuta tantissimo, l’hanno mangiata direttamente dai bichierini a cucchiaiate!! 🙂

  3. ma che meravigliaaaa… mi piace l’idea della panna cotta ai tre cioccolati..
    qui servirebbe avere l’abbattitore !!!! sarebbe più comodo e molto più veloce!!!
    però la copierò di sicuro!!!

    1. Io una volta ho usato il congelatore per 15 minuti a strato. Poi ho trasferito tutto in frigorifero per una notte! 🙂

  4. Allora io l’ho fatta ieri questa pannacotta..buonissima!!!dosi perfette non ho cambiato niente,grazie France’!!! 😀

  5. Sai una cosa? considerando che ogni benedetto anno mi costringono a portare una pannacotta come dolce di capodanno (ed a me non piace, anche se pare che la faccia molto bene) mi eserciterò con questa variante… chissà che non riesca a mangiarla volentieri anche io!
    (P.S. poi il mio trucco per farla buona è davvero semplice: baccello di vaniglia, lasciando scaldare e ri-raffreddare il latte con le stecche dentro prima di passare alla preparazione, o aroma di bacca di vaniglia naturale se proprio non ne ho abbastanza e miele ai fiori d’arancio anziché zucchero)

    1. brava Stefi, fagliela vedere! 😉 e grazie per il suggerimento, apprezzatissimo! a presto!

  6. Ciao Francesco…sono una giovane pasticcera…volevo domandarti se il cioccolato all’85% si può cambiare con altri tipi di cioccolati fondenti (90-100%)? Grazie…sei el mejo…..

    ciao da Alessia…14 anni

    1. ciao Ale, grazie e che brava a cucinare già così giovane!! Certo, puoi sostituirlo, anche a me piace bello scuro e amaro! 🙂

I commenti sono chiusi.