Cupcake al Triplo Caramello Salato

Una “classica” combinazione dolce/salato dove il dolce non è troppo dolce e il salato non è troppo salato… Insomma, una delizia!

Questo cupcake era in programma da diverso tempo (a dirla tutta, praticamente da un anno!), poi tra una cosa e l’altra è sempre stato rimandato. Ma oggi era il momento giusto: bando alle incertezze e gettiamoci nel magico mondo del caramello (un mondo… senza ritorno!) ^__^

Dosi per 12 cupcakes

Per l’impasto:

  • 190 gr di farina 00
  • 1 cucchiaino e 1/2 di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 175 gr di zucchero di canna muscovado
  • 80 gr di burro, a temperatura ambiente
  • 1 uovo grande, a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
  • 150 gr di latte intero

Per il ripieno al caramello:

  • 45 gr di burro salato, a temperatura ambiente
  • 100 gr di zucchero semolato bianco
  • 6 cl di panna fresca (da montare), a temperatura ambiente

Per il frosting al caramello salato:

  • 50 gr di zucchero semolato bianco
  • 2 cucchiai di acqua
  • 6 cl di panna fresca (da montare)
  • 1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
  • 90 gr di burro salato
  • 90 gr di burro “normale”
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 250 gr di zucchero a velo setacciato

Per il caramello decorativo salato:

  • 220 gr di zucchero semolato bianco
  • 1 punta di cucchiaino di sale fino
  • 180 ml di acqua

Preriscaldiamo il forno a 180°. Foderiamo una teglia da muffin coi pirottini di carta e la mettiamo da parte. In una ciotola uniamo la farina, il lievito e il sale, mescolando con una frusta metallica a mano:

Nella ciotola del mixer elettrico, dotato di frusta piatta e a velocità medio-alta, cremiamo il burro e aggiungiamo lentamente lo zucchero muscovado, miscelando fino a quando il composto diventa chiaro e spumoso:

Aggiungiamo l’uovo e l’estratto naturale di vaniglia, e continuiamo a mescolare bene. Riduciamo la velocità del mixer a bassa e aggiungiamo la miscela di farina in 3 parti, alternandola a 2 aggiunte di latte (iniziando e terminando sempre con la farina). Aiutandoci con una paletta da gelataio, facciamo cadere una pallina di impasto in ciascun pirottino e inforniamo la teglia nel forno preriscaldato per circa 20 minuti.

Nel frattempo prepariamo il ripieno al caramello: sciogliamo lo zucchero a fuoco lento in una padella grande. Incliniamo di tanto in tanto la padella afferrandola per il manico, facendo in modo che tutto lo zucchero si sciolga e che diventi di colore ambrato (non deve cominciare a fumare, altrimenti vuol dire che il caramello sta bruciando!):

Aggiungiamo il burro e mescoliamo con una frusta metallica a mano (la miscela farà delle bolle ma è tutto normale!), poi successivamente aggiungiamo la panna fresca, mescolando fino a quando il composto è liscio. Lo trasferiamo in un’altra ciotola e lo lasciamo raffreddare per un pò:

Quando i cupcakes sono pronti (vale la prova stuzzicadenti!), li estraiamo dal forno, li lasciamo raffreddare 10 minuti nella loro teglia e poi li estraiamo e li facciamo raffreddare del tutto. Con un elimina-torsoli facciamo un buco al centro di ciascun tortino, senza arrivare fino in fondo:

Aiutandoci con due cucchiaini, riempiamo il buco con il caramello leggermente raffreddato (attenzione: si rischia di infilare il caramello in bocca e non nel cupcake…!):

Prepariamo quindi il frosting al caramello salato: in un pentolino combiniamo insieme l’acqua e lo zucchero. Portiamo a ebollizione a fuoco medio e facciamo sobbollire fino a quando quando la miscela diventa di un colore ambrato scuro. Rimuoviamo il pentolino dal fuoco e aggiungiamo lentamente la panna e la vaniglia, mescolando fino a quando il composto diventi liscio ed omogeneo. Lo trasferiamo in una ciotola e lo lasciamo raffreddare:

Nella ciotola del nostro mixer elettrico, dotato di frusta a filo a velocità alta, cremiamo il burro “normale” e il burro salato, aggiungiamo il sale e molto lentamente lo zucchero a velo setacciato. Frulliamo fino a quando la miscela diventa chiara e spumosa. Aggiungiamo poi il caramello raffreddato e misceliamo a velocità alta per 3-4 minuti, fino a quando il frosting è diventato nuovamente chiaro:

Trasferiamo il frosting in una sacca a poche dotata di punta a stella aperta (noi abbiamo usato Ateco 885) e decoriamo i cupcakes.

Infine prepariamo il caramello salato decorativo: prepariamo la superficie da lavoro avvolgendo un mattarello con la carta da forno:

Riempiamo il lavandino con 3 dita di acqua fredda. Misceliamo lo zucchero, il sale e l’acqua in un pentolino sul fuoco medio, fino a quando lo zucchero si è sciolto. Quando lo sciroppo comincia a bollire, riduciamo la fiamma e lasciamo bollire fino a quando il colore è diventato ambrato. Rimuoviamo il pentolino dal fuoco e immergiamo il fondo nell’acqua fredda del lavandino per 2 secondi, per interrompere la cottura. Aiutandoci coi rebbi di una forchetta, raccogliamo il caramello e lo facciamo colare avanti e indietro attraverso il mattarello. Dopo qualche secondo rimuoviamo la carta da forno con molta cautela:

Raccogliamo molto delicatamente i semicerchi e li posizioniamo sui cupcakes decorati per l’ultimo tocco di caramello salato:

Un ringraziamento speciale va a Michele, che ha preparato tutti i 3 caramelli in maniera impeccabile!

Buona settimana a tutti! ^__^

Condividi questa ricetta

22 pensieri su “Cupcake al Triplo Caramello Salato”

  1. OH MY GOD!!!!Adesso posso morire…..nn prima però di averli preparati e mangiati!!!Mmmmm ho l’acquolina in bocca……sbavo come Homer Simpson davanti ad una ciambella!!!
    Cate79

  2. Francesco sono una meraviglia!!!Potrei svenire!!! 🙂 Bravissimo, provero’, il caramello non so se riesco a farlo cosi’ bene, volevo dirti che sei nella finale della prova del cuoco, ho visto il tuo nome l’altro giorno, speriamo, voglio rivederti e tifo per te!!! Un abbraccio Laura!!!!!

    1. Grazie mille Laura! Ormai me lo hanno comunicato in maniera ufficiale e sono emozionatissimo!! 🙂

      1. Si, ho visto oggi, ci sei, sono contenta e ti seguiro’ come faccio sempre anche qua e su fb, un caro saluto!!!

  3. Fantastici Fra cosa dire sei il re delle cupcakes e questi poi sono fenomenali con in caramello salato che adoro e questa decorazione….proverò tutto!!Un bacione,Imma

  4. Ciao,
    i tuoi dolcetti sono sempre splendidi, ma come cavolo si servono se ci sono degli ospiti?
    Devo scartarli prima di servirli?
    Grazie mille per il tuo aiuto.
    Ciao
    GIuliana

    1. Ciao Giu, grazie! Quando li servi lasciali nelle loro cartine, saranno gli ospiti a scartarli! 🙂

  5. Ciao Francesco, da poco ho scoperto il tuo sito ed è diventata una droga, fra lavoro e i miei gemelli riesco, appena posso a “riprodurre” o almeno ci provo i tuoi piccoli incanti, volevo chiederti un consiglio a proposito di questi cupcake, io non uso lo zucchero bianco da anni ormai ma solo di canna o il muscovado, I vari caramelli posso prepararli con questi tipi di zucchero? Grazie e complimenti di cuore!!

    Raffaella

    1. Ciao Raffy, che bello grazie! Anch’io adoro il gusto dello zucchero di canna, peró temo che usandoli per il caramello, visto che la miscela viene quasi ‘abbrustolita’, il sapore sia troppo forte…

      1. Scusa se rispondo ora!!!Temevo questa risposta, in effetti è come dici tu! Provvederò con lo zucchero bianco, intanto ho fatto solo la base e i miei bimbi hanno gradito con un GNAM GNAM sonoro, quindi grazie anche da parte loro!!!

  6. Ho mangiato questo cupcake quando sono stata a New York un anno fa e me lo sogno ancora! Era così buono da svenire.. Ho cercato ovunque una ricetta fattibile e finlamente grazie a te l’ho trovata! Posso vivere felice! Grazieee

I commenti sono chiusi.