Chiudiamo la fantastica parentesi romana con il cupcake proposto oggi in trasmissione nella finale de “La Prova del Cuoco”!
Quanto sono emozionato da 1 a 10?! Credo che se Antonella mi avesse fatto salutare qualcuno a fine trasmissione, probabilmente mi sarei commosso e avrei aperto le cosiddette dighe… E’ stata un’esperienza impagabile, che provo a descrivere giorno per giorno tramite le immagini su Facebook, ma nulla può dare l’idea del supporto e del calore che ho ricevuto in questi 5 giorni. Di nuovo GRAZIE GRAZIE GRAZIE di cuore a chi ha creduto in me, a chi mi ha scritto/votato/pensato/telefonato – perché questa vittoria è tanto mia quanto vostra!
Dosi per 12 cupcakes regolari o 24 cupcakes mini (come ho preparato in trasmissione)
Per i tortini:
- 180 gr di burro, a temperatura ambiente
- 180 gr di zucchero semolato bianco
- 3 uova grandi, a temperatura ambiente
- 150 gr di farina 00
- 30 gr di cacao amaro in polvere
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pizzico abbondante di sale
- 70 ml di latte intero, a temperatura ambiente
Per il frosting:
- 1 limone, lavato e asciugato
- 160 gr di formaggio Philadelphia in panetti, freddo di frigorifero
- 80 gr di burro, freddo di frigorifero
- 100 gr di zucchero a velo, setacciato
Appena Antonella ci ha dato il “Pronti – Cuochi – Via!”, ho preriscaldato il forno (statico) a 180°, ho foderato una teglia da mini-muffin coi pirottini di carta e l’ho messa da parte.
In una ciotola ho frullato assieme il burro e lo zucchero, fino a quando il composto e diventato chiaro e spumoso. Ho quindi aggiunto le uova, una alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta. In una terrina a parte ho setacciato la farina, il cacao amaro in polvere, il lievito e il sale.
Ho quindi unito, alternandoli, la miscela di farine e il latte, iniziando e terminando sempre con le farine (1/3 farina, 1/2 latte, 1/3 farina, 1/2 latte, 1/3 farina).
Ho trasferito l’impasto nella sacca a poche, ho riempito i pirottini per circa 3/4 e ho informato la teglia.
Nel frattempo ho preparato il frosting e le guarnizioni. Ambra mi ha tagliato magistralmente il limone in fettine sottilissime, io ho eliminato i semi, ho tamponato il succo con carta assorbente e ho tuffato le fette di limone in abbondante zucchero semolato.
In una ciotola ho combinato col frullino elettrico il burro e il philadelphia, aggiungendo poi lo zucchero a velo setacciato. Ho terminato con una grattatina di scorza di limone, per ricordare le fette zuccherate.
A cottura ultimata (e mancavano 2 minuti alla fine, bisognava spicciarsi!!) ho sfornato la teglia, ho posizionato 4 cupcakes sul piatto da portata, ho decorato ciascuna cupolotta con una fetta di limone e ho terminato con un ciuffetto di frosting al Philadelphia. Ambra poi ha posto il suo tocco da maestra con una spolveratina finissima (a due dita) di cacao in polvere su ciascun cupcake.
Spero la ricetta vi piaccia e, come la giudice sig.ra Paola Ricas, spero vi facciate sedurre dal dolce! ^__^
Buon weekend e grazie per essermi stati accanto in questa avventura straordinaria!
Sei stato fantastico…. BRAVISSIMO
Grazie Mimmo!! 🙂
Oggi non ho potuto vedere la finale per motivi di lavoro..
ma avrei giurato che avresti vinto tu!!!!
Stasera provo a fare i cupcakes salati…speriamo bene!!
Ti faccio poi sapere…
Grazie Anna!! Certamente, fammi sapere come vengono!! 🙂
Bravo bravissimo Francesco, sei stato super!!!! Al di lá della simpatia e bravura le vostre ricette erano per me effettivamente le miglìori, sia per la fantasia sia perché le ho trovate piú light rispetto a quelle dell’altra concorrente, seppur anche lei bravissima. Bravo continua cosí!!!!
Grazie Laura, sono d’accordo quando dici che entrambi siamo stati bravi, anche i giudici hanno fatto fatica a decidere un vincitore! A presto! 🙂
Ciao Fra tanto era scontato che anche oggi avresti VINTOOOOOOO;-)))))))
domenica ho invitati a pranzo ce la mettero’ tutta scegliendo qualche tua ricetta
Ti faro’ sapere…..grazie dei tuoi preziosi consigli !!
Sei TROOOOOPOOOO FOOOOORTEEEE
Un bacio Wanda
A presto.
ciao Wanda, grazie! per me non era affatto scontato, anzi eravamo sul filo del rasoio fino all’ultimo (ho decorato l’ultimo cupcake a 10 secondi dalla fine…), però alla fine è andata bene! a presto! 🙂
ti ho seguito tutti i giorni, sei stato Grande!!!!!!complimenti davvero te la sei meritata la vittoria!!!!ciaoooooooooooo
grazie mille Fede! 🙂
Francesco non ti meritavi altro! nn ci conosciamo di persona ma la tua allegria e voglia di fare sono proprio contagiose!! Grazie a te per quello che ci dai!
Cara Lu, grazie a te per il bel commento! Che piacere!! 🙂
Bravo Francesco!Ci avrei scommesso che con i tuoi cupcake avresti stracciato tutti!Complimenti!
Grazie Linda! Per me è stata suspence fino alla fine, un conto alla rovescia da cardiopalma!! A presto!
bravisssimo Francesco complimenti per la vittoria!. mi fa molto piacere vedere la passione per i doci vestita al MASCHILE. Sei contagioso con la tua allegria e pasione che ci trasmetti. Ti ho potuto conoscere tramite la prova del cuoco e ne sono felicessima perché non ti molleró facilmente. Sono un ottima cuoca ma la pasticcieria é la mia nuova conquista, quindi ieri sera ho provato i tuoi e i miei primi cupcake che hai proposto alla gara. Meravigliosi erano buonissimi e perfetti, ho subito ammaliato i miei uomini di famiglia allargandomi anche ai vicini di casa…vivo in germania e ti puoi immaginare come come tutti i nostri amici siano contenti di vedersi sfornare una ottima cucina made in italy e ora pure con l´aggiunta dei cupcake!…. semplicemente meraviglioso!
Ciao Stefi, che bello!! Grazie per il bel messaggio, quando capisco di riuscure a trasmettere la mia passione è per me una grande soddiafazione! Poi quando i nostri ospiti li spazzolano dai piatti… allora è proprio il massimo!! 🙂 A presto!!
Dopo averti visto in TV ho subito visitato il blog!!…spettacolare!Diciamo che con i dolci non me la cavo benissimo, ma qui ci sono tanti suggerimenti e tanti BUONI motivi per mettersi nuovamente alla prova!!COMPLIMENTI!!
Ciao Fede, grazie per la visita! Curiosa pure in giro e dimmi quale ricetta ti ispira di più! 🙂
Ciao Francesco complimenti per la vittoria…non avevo dubbi!!!
Ti ho conosciuto per merito della tua comparsa alla ” prova del cuoco ” adesso ti aspetto anche su Sky, con un programma tutto tuo…che dici? Ci spero?
Ti seguiró e proveró ogni tua ricetta che mi ispira….ovviamente gluten free…
Buon WE!!
Grazie Maria Giovanna!! Io di dubbi ne avevo eccome, ero molto carico ma anche abbastanza teso vista la responsabilità… Un programma tutto mio?! Magaaaaaari! Sarebbe veramente bello! A presto! 🙂
Bravissimo, vittoria meritatissima.
Appena posso farò i tuoi cupcakes.
Ciao Stefania
Grazie Stefi!! 🙂
Oh! eccoti qui….sei proprio tu. Ti ho visto in tv e ho sentito, ma velocemente, pandispagna blog e mi sono persa lì, non sapevo se fosse blogpot, wordpress, org,it,com, (ecco è net. )ecc ecc e vabbè ho pensato, pazienza. Poi siccome il tuo sorriso solare è davvero contagioso (anche la tua grinta non è niente male :-)) mi sono detta: eddai cercalo e aggiungilo al tuo blog roll. Questo ragazzo è troppo simpatico! Detto/fatto. Però ora vado a sbirciare le tue ricette. Piacere di averti scovato, ciao buona serata e naturalmente complimenti grandi-grandi.
A presto!
Batù
il mondo è in fondo poi piccino, vero Batù?! Eccomi qua, mi hai trovato e ne sono contentissimo, è bello averti nella mia “cucina” e se avrai bisogno di qualsiasi chiarimento io sono qua. A presto e grazie per il bel messaggio! 🙂
Ero certa che vincevi, bravissimo, faro’ anche questi, al cioccolato!!!Hai sentito Paola Ricas, senza nulla togliere all’altra concorrente, ha detto che quest’anno la scelta sui concorrenti e’ stata davvero ottima per la bravura, guarda che si riferiva a te, hai una manualita’ da “chef dei cupcake” e non solo per quelli….un caro saluto e buon weekend!!!!!!
Grazie Laura. ti confesso che fino all’ultimo eravamo sul filo del rasoio, anche Patrizia è bravissima e dietro le quinte siamo stati bene insieme. Poi quando la sig.ra Ricas ha detto del dolce, beh, è stato come un’esplosione di gioia!! A presto! 🙂
Ciao Francesco,
ho fatto proprio questa mattina i cupcakes. Sono favolosi!! Non avevo il formaggio fresco in frigo, cosi’ ho deciso di farli semplici, beh, sono venuti buoni lo stesso. Solo che la quantita’ dell’impasto eccedeva i 12 pirottini ed e’ traboccato tutto! La prossima volta li riempiro’ di meno e il resto lo infornero’ dopo. Sono sofficissimi e delicatissimi. Complimenti.
che bello quando le ricette riescono! in effetti i pirottini vanno riempiti per circa 3/4, altrimenti traboccano… 🙂 A presto e grazie per il bel messaggio Maura!
Dimenticavo, sul sito de La Prova del Cuoco ci sono 2 uova tra gli ingredienti, mentre su tuo 3, non ho ancora riguardato il video, ma mi sembra che fossero 3 in effetti (che sono quelle che ho usato io), vero?
Esatto, Maura: sono 3 uova, hai fatto bene! 🙂
Bravissimo Francescooooo! Sono felicissima, davvero tanti tanti complimenti!
Grazie mille Liz! E’ stata un’esperienza unica! 🙂
Non avevo dubbi che vincessi tu!!!!! ancora tantissimi complimenti!!!
mi sono gia’ copiata le due ricette dei cupcakes salati e dolci che faro’ prossimamente.
A presto con altre tue nuove ricette!!!
grazie Ally!!! E’ stata una gara al cardiopalma ma è stato bellissimo! A presto! 🙂
davvero complimenti per la tua bellissima esperienza e per la vincita,sei davvero bravo
grazie per i cupcake..belle foto
ciao a presto
grazie Moira per il bel messaggio! fammi sapere quale diventa il tuo preferito! 🙂
Sono senza parole!!!!
Sei davvero incredibile,sia dal punto di vista culinario sia da quello umano.
Se non ci fossi bisognerebbe inventarti ;-))
Grazie Steeeee! Cosí mi fai arrossire! 🙂
bravo per la tua vincita te la sei maritata .,,,dimmi una cosa la ragazza qui in foto con te non mi viene il nome è simpatica come si vede in tv .’?..molto brava potresti fare una bela copia in pasticeria non te lo sei chiesto ciao
La mia ‘angela custode’ si chiama Ambra ed è una chef bravissima. Con lei mi sono trovato benissimo fin dall’inizio!
ciao e bravo
Grazie Anto!
francesco ho preparato i tuoi cupcake al cioccolato e naturalmente i bambini sono impazziti…..
buonissimi ma devo dire che forse il burro è troppo mi dai un consiglio per renderli meno calorici così lì posso mangiare anche io
grazie sei il mio mito
Ciao Mari, che bello! Un pó meno calorici… Prova quelli ai lamponi che ho fatto usando la yocca, sono leggerissimi ma super-golosi! 🙂
Ciao francesco mille complimenti per i tuoi successi culinari e di vita :)))) volevo chiederti una cosa, ho provato le cupcakes al cioccolato, il sapore è delizioso ma sopra non mi vengono belle come quelle alla vaniglia, si spaccano un pò…cosa sbaglio? io le lavoro con la frusta a k del kenwood ma ho provato anche con quella per montare :((( intanto ti faccio ancora mille complimenti e ti ringrazio perchè mi sei sempre d’ispirazione 🙂 ciao Dany
Ciao Dani grazie! La frusta a K va bene, ti suggerisco di non usare quella a filo perché incorporerebbe troppa aria che poi farebbe crepare la superficie. A presto!
Substantial bid sheets enable all bidders to invest in a new
roof can be quite simple and should try to show that Paul closely monitored several contractor more of the nation. The defendant
in the old and had left about 2pm. Did you know that you telephone one or more of it.
We’re a dependable Calgary roofing contractor, and their earlier
tasks.