Cupcake Pinacolada

In America li chiamano “boozy cupcakes”, ossia cupcakes “brilli”… Ma visto che l’alcol evapora in cottura, rimane solo tanto sapore… Alla salute!

La Pinacolada è un tipico cocktail estivo e freschissimo, un tocco esotico a base di rum, ananas e cocco. Perchè non riproporlo quindi in un saporitissimo cupcake? Io sono rimasto colpito dalla morbidezza della pasta, complice anche l’uso dell’olio di semi al posto del burro. Provare per credere!

Dosi per 20 cupcakes:

  • 300 gr di farina per dolci, setacciata
  • 2 cucchiaini e 1/2 di lievito per dolci
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 330 gr di zucchero semolato bianco
  • 80 ml di olio di semi (io ho usato quello di semi di girasole)
  • 2 uova grandi, a temperatura ambiente
  • 5 rondelle di ananas sciroppato
  • 3 vasetti di yogurt al cocco
  • 2 cucchiai di rum scuro

Per il frosting:

Per la decorazione:

  • Farina di cocco
  • Ciliegie candite
  • Cannucce colorate

Preriscaldo il forno a 180°. Fodero una teglia da muffin coi pirottini di carta e la metto da parte. In una ciotola combino la farina, il lievito e il sale, miscelandoli bene con una frusta metallica a mano:

Mi aiuto con la carta assorbente e tampono le rondelle di ananas, poi le trito finemente con un coltello:

Nella ciotola del mio mixer KitchenAid, dotato di frusta a filo, combino a velocità medio/alta lo zucchero e l’olio. Aggiungo poi le uova, una alla volta, miscelando bene:

Sostituisco la frusta a filo con quella a foglia e mescolo ancora qualche minuto:

Riduco la velocità del mixer a bassa e aggiungo, alternandoli, la miscela di farina e lo yogurt al cocco, iniziando e terminando sempre con la farina. Aggiungo il rum. Rimuovo la ciotola dal mixer e aggiungo, mescolandolo a mano, l’ananas a pezzettini:

Aiutandomi con una paletta da gelataio, riempio i pirottini per circa 3/4:

Trasferisco la teglia nel forno pre-riscaldato e faccio cuocere per circa 18-20 minuti (vale la prova stuzzicadenti!). A cottura ultimata, rimuovo la teglia dal forno, la lascio riposare per 10 minuti su di una gratella, poi estraggo i tortini e li lascio raffreddare completamente:

Intanto che i cupcakes si raffreddano, preparo il frosting al Philadelphia (come mostro anche su Instagram):

Aiutandomi con uno stuzzicadenti, bucherello la superficie dei cupcakes e poi li spennello con una bagna di acqua, zucchero e (poco) rum:

Trasferisco il frosting in una sacca a poche usa-e-getta dotata di punta larga tonda. Decoro i cupcake, li cospargo con farina di cocco e termino infilzando una cannuccia, proprio come se fosse un cocktail (guarda anche il mini-video su Instagram):

Vogliamo decorare anche con qualche fettina di ananas? Perchè no, ci sta molto bene (e poi rischio una sgridata se non lo dico… ^__^’):

Godiamoci questa bella “bevuta”! ^__^

Buona settimana a tutti!

Condividi questa ricetta

15 pensieri su “Cupcake Pinacolada”

  1. WOW che ideona i cupcakes brilli con i pezzetti di ananas all’interno, MI PIACE!

    Ma anche la decorazione non scherza affatto!

    1. E se li provi Ste la cosa ancora più incredibile è la morbidezza!! 🙂

  2. Ciao Francesco volevo chiederti come si conservano questi cupcake già decorati? Ho provato a farne altri ma li ho messi in frigo e si sono induriti terribilmente!!!! Mi dai una mano? Devo prepararli per martedì!!! Grazie in anticipo e complimentissimi!!!!!!

    1. Ciao Tiziana, conservali in frigo ma in contenitori ermetici e prima di servirli lasciali una mezz’oretta a temperatura ambiente. A presto! 🙂

  3. Ciao fra, ti devo chiedere qualche consiglio: mi piacerebbe preparare qualcosa di simile per una festa paesana che si terra’ sabato sera. Pero’ pensavo alla meringa svizzera come copertura perche’ mi sembra meno delicata… conta che li do alla mia amica sabato mattina e li terra’ in cantina fino alla sera… va bene lo stesso se non stanno in frigo? La meringa secondo te si sposa bene come sapore? Grazie!

    1. Secondo me la meringa svizzera sta benissimo, considera che è molto più stabile degli altri frosting. La cantina della tua amica è fresca? Magari conserva i cupcakes per tutta la notte in frigorifero, poi lasciaglieli magari anche assieme a qualche panetto refrigerato se li hai… Con questo caldo non si sa mai! 🙂

  4. Sono carinissimi, mi piacciono, io poi adoro l’ananas e il cocco, un caro saluto a te, sei sempre bravissimo!!!!Laura!

  5. Buon giorno,

    Voglio sapere quanto yogurt ci vuole (quntita’ in grammi).
    Grazie

I commenti sono chiusi.