Cupcake ai Datteri

Una ricetta “dal sapor medio-orientale”, come cantava una famosa canzone di Gianna Nannini! ^__^

Per me i datteri sono come le ciliegie: uno tira l’altro, e solitamente mi fermo solo quando o sono finiti o la pancia mi fa male… Quindi, una volta messe le mani su di una bella partita di questi frutti dal Medio-Oriente, come minimo un cupcake dedicato è d’obbligo!

L’occasione è una bellissima cena tra amici sul mare, quindi perchè arrivare a mani vuote?

Dosi per 12 cupcakes:

Per l’impasto:

  • 80 gr di burro, a temperatura ambiente
  • 175 gr di zucchero muscovado scuro
  • 1 uovo grande, a temperatura ambiente
  • 1 baccello di vaniglia
  • 190 gr di farina 00
  • 1 cucchiaino e 1/2 di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1 cucchiaino di curcuma (opzionale)
  • 150 ml di latte intero
  • 100 gr di datteri, denocciolati e tagliati a pezzettini

Per il frosting:

Preriscaldiamo il forno a 180° e foderiamo una teglia da muffin coi pirottini di carta. Nella ciotola del nostro mixer KitchenAid, dotato di frusta a foglia e a velocità media, cremiamo il burro e aggiungiamo lentamente lo zucchero muscovado. Il colore di burro e zucchero di canna cremati assieme mi piace tantissimo:

Aggiungiamo l’uovo e i semini raschiati dal baccello di vaniglia, sempre mescolando bene e raschiando di tanto in tanto i bordi e il fondo della ciotola con una spatola in silicone:

In una ciotola a parte combiniamo la farina, il lievito, il sale e le spezie, miscelandoli tutti bene con una frusta metallica a mano. Riduciamo la velocità del mixer a bassa e aggiungiamo, alternandoli, i composti di farine (in 3 aggiunte) e il latte (in due aggiunte), iniziando e terminando con la farina. Mescoliamo solo lo stretto necessario ad amalgamare gli ingredienti. Una volta fatto ciò, aggiungiamo i datteri spezzettati e mescoliamo a mano.

Aiutandoci con una paletta da gelataio, distribuiamo l’impasto nei pirottini, riempendoli circa per 2/3. Inforniamo nel forno caldo e  facciamo cuocere per 20 minuti (vale la prova stuzzicadenti):

A cottura ultimata, rimuoviamo la teglia dal forno, la facciamo riposare per 10 minuti e quindi estraiamo tutti i tortini per farli raffreddare completamente:

Prepariamo una ricetta di Frosting al Philadelphia, con una leggera modifica: una volta combinato il burro con il Philadephia, aggiungiamo lo zucchero di canna, e successivamente lo zucchero a velo fino al raggiungimento del nostro livello di dolcezza preferito. Il risultato è a dir poco sublime:

Trasferiamo il frosting in una sacca a poche usa e getta, dotata di punta aperta tonda, e decoriamo la superficie dei cupcakes (perfettamente raffreddati, mi raccomando!):

Terminiamo facendo colare, con movimenti oscillanti, un pò di sciroppo di datteri (oppure sciroppo d’acero o cioccolato fuso):

Buon appetito e buona settimana! ^__^

Condividi questa ricetta

12 pensieri su “Cupcake ai Datteri”

  1. Che bonta’ e sono carinissimi, Francesco e’ stupenda la foto del mare, buone vacanze!!!!Con affetto Laura!

  2. Ahimè io ed i datteri non andiamo assolutamente d’accordo!!!
    Forse perchè da piccola mi dicevano scherzando che erano escrementi di cammello (pensa che fantasia -.- ) ed io non sono mai riuscita a mangiarli, ora il solo sentiere l’odore mi fa rabbrividire…
    Felice per chi, come te, li apprezza!!!
    Niente ferie?

    Ciao Francesco!!

    1. Noooooo Ste… Ma che mi dici mai… Che ‘violenza’ far credere ció durante l’infanzia… 😛 Ferie da domani!!! Buona estate! 🙂

  3. che belli!!!! Francesco non ti smentisci mai sei bravissimo!!!!! la foto rende bene l’idea e so gia’ che sono buonissimi!! cmq ricetta rubata……appena posso provo !!!
    buona giornata
    Ally

  4. provati pero’ aihmè con i fichi freschi al posto dei datteri che al momento non ho trovato. sono risultati buoni ugualmente ma i datteri sono tutta un’altra cosa.
    mi rifaro’!!!!
    buone ferie!!!

  5. FATTI!!!Buonissimi..delicati(e imparentati 😉 )a quelli con la castagna..il gusto dei datteri e’leggero,mieloso..mmm…delizioso! Non so se cambiava qualcosa mettendoci lo zucchero muscovado ma qua in Grecia non esiste..cmq OTTIMI!!! Grazie come sempre France”!! 🙂

I commenti sono chiusi.