Cupcake “2 Broke Girls”

E’ una nuova sit-com divertentissima, dove una delle due protagoniste adora cucinare… cupcakes! ^__^

Quando nel finale di stagione della prima serie Martha Stewart ha fatto un cameo nella parte di sè stessa, le due protagoniste non stavano più nella pelle dalla gioia (e te credo…!). Le fanno assaggiare la loro specialità, ossia un cupcake fatto con la birra, lo sciroppo d’acero e il bacon. Una classica americanata? Forse, ma provate questa ricetta e poi fatemi sapere, io mi sto ancora leccando le dita!

Dosi per 24 cupcakes:

  • 240 ml di birra Guinness
  • 90 gr di burro
  • 50 gr di cacao amaro in polvere
  • 150 gr di gocce di cioccolato
  • 280 gr di farina 00
  • 290 gr di zucchero
  • 1 bacca di vaniglia, semi raschiati
  • 150 gr di yogurt greco
  • 1 cucchiaino e 1/2 di bicarbonato
  • 1 cucchiaino di sale fino
  • 2 uova

Preriscaldiamo il forno a 180°. Foderiamo due teglie da muffin coi pirottini di carta (due tipi di pirottino questa volta, ciascuno dedicato alle due protagoniste della sit-com Max e Caroline) e le mettiamo da parte:

In un pentolino combiniamo la birra e il burro, mescolando fino a quando quest’ultimo si sia sciolto completamente:

Successivamente aggiungiamo il cacao amaro in polvere e le gocce di cioccolato, aiutandoci con una frusta metallica a mano per amalgamare bene il tutto:

Rimuoviamo il pentolino dal fuoco e lo lasciamo raffreddare. In una ciotola uniamo lo zucchero, le uova e i semi raschiati della bacca di vaniglia. Li amalgamiamo bene insieme usando il nostro nuovo fantastico frullatore a immersione KitchenAid, dotato di attacco con la frusta a filo:

Aggiungiamo successivamente lo yogurt greco e frulliamo bene:

A questo punto incorporiamo la miscela di birra, cioccolato e cacao – e mescoliamo bene:

In una ciotola combiniamo la farina, il bicarbonato e il sale, miscelandoli bene. Facciamo fare un rapido cambio “di gomme” al box al nostro frullino a immersione e, usando l’attacco sbattitore, uniamo gradualmente la miscela di farine al composto di cioccolato:

Usando la nostra inseparabile paletta da gelataio, versiamo una pallina di impasto in ciascun pirottino:

Inforniamo la teglia nel forno pre-riscaldato e cuociamo per circa 20-22 minuti (vale come sempre la prova stuzzicadenti!). A cottura ultimata, estraiamo la teglia dal forno e la lasciamo riposare per 10 minuti su una gratella. Successivamente estraiamo i tortini e li lasciamo raffreddare completamente:

Appena sfornati i cupcakes, foderiamo una teglia con la carta da forno, disponiamo le fette di pancetta affumicata in un solo strato e le spennelliamo con lo sciroppo d’acero:

Inforniamo la teglia nel forno pre-riscaldato a 180°, facciamo rosolare la pancetta per circa 8 minuti, la ri-spennelliamo con lo sciroppo d’acero, poi altri 6-8 minuti, giriamo le fettine e ripetiamo la doppia spennellata (attenzione al tempo perchè se non controlliamo attentamente le fettine da caramellate potrebbero diventare… carbonizzate!):

Procediamo nel frattempo a preparare una classica ricetta di Frosting al Philadelphia, avendo l’accortezza però di sostituire 75 gr di zucchero a velo con 4/5 cucchiai di sciroppo di acero (regoliamo poi la dolcezza con lo zucchero a velo a seconda dei nostri gusti personali!):

Trasferiamo il frosting al Philadelphia in una sacca a poche dotata di punta a stella e decoriamo ciascun cupcake. Terminiamo spolverando sulla superficie un pò della pancetta affumicata glassata fatta a pezzettini e infilzandone un bel pezzettone a mò di bandierina:

Buon cupcake a tutti! ^__^

Condividi questa ricetta

36 pensieri su “Cupcake “2 Broke Girls””

  1. Piace un sacco anche a me questa sit-com, è davvero fuori dal comunque…ed anche io ho notato che la passione dei cupcakes ci accomuna ^_^

    Questi tuoi sono deliziosi e particolari…mi intriga parecchio la pancetta con sciroppo d’acero….

    1. Guarda Ste, se fai attenzione a cuocerla in forno è una cannonata!! 🙂

  2. …che dire non rimane che provarli……e ti diro’….. anche se è scoppiato un bel caldo africano la voglia di farli è più forte!!! poi ovviamente ti sapro’ dire ma so gia’ che saranno buonissimi!!!!!
    grazie per le belle e buone ricette!!!!
    ciao Ally

  3. Io adoro Max e Caroline!!!!
    e questi cup cake devono essere la fine del mondooooooooooo
    mi incuriosisce la pancetta.. la vedo tantissime volte in alcune ricette di cup cake.. ma non ho mai osato provarla..
    pancetta e sciroppo d’acero?? sono due ingredienti che distintamente ADORO…
    ASSIEME??
    sarà solo da provare!!!!!

  4. Ma sai che sono curiosa, con la pancetta, devo provare ma di te mi fido, so per certo che saranno buonissimi!!!Un abbraccio, Laura!!!

  5. Ciao Francesco!!! Ho scoperto da poco il tuo blog ed è fantastico!!!
    Adoro 2 Broke Girls e questi cupcakes mi hanno attirato subito, quindi….Fatti!!! Oggi!!!
    E sono buonissimi!!!!
    Grazie mille per questa ricetta!!!

    1. Grazie a te Simona per il messaggio e per aver provato la ricetta! Sono contento ti siano piaciuti! 🙂

  6. Ciao! Bellissimi questi cupcakes e la descrizione della preparazione é davvero dettagliata 🙂 ma posso chiederti una cosa? La pancetta dolce invece che quella affumicata non va bene?

    1. ciao Fra grazie! Certo che va bene, anzi provala e poi fammi sapere – a me piace più affumicata perchè la trovo un bel contrasto col dolce del tortino!

  7. Ciao! Li ho appena fatti e sono spettacolari! La pancetta è molto buona dolce ma secondo me forse viene meglio affumicata come dici tu! Ho fatto il frosting al mascarpone invece che alla philadelphia per gusto personale e sono buonissimi! Grazie 😀

  8. Ciaooooo… anche io sono appasionata di questo tele film ed ero super curiosa di assaggiare questo cupcake…. e devo ammetere che ero un po scetica per il bacon… ma il risultato e stato sorprendente… davero buoni grazie per la ricetta…. 😀

    1. Ciao Ila, sono contento che ti siano piaciuti! La birra (così come la Sprite!) è un ingrediente che aiuta la lievitazione con l’anidride carbonica. Il bacon, invece, è proprio la classica “americanata”! A presto! 🙂

  9. Ciao, bellsimi questi cupcakes, volevo chiederti se devo usare proprio la guiness come birra o puo andare bene la becks che ho gia a casa?

  10. WooooooooW !!!!!! quando ho visto quella puntata sono morta e resuscitata!!!! Bacon Sciroppo D’acero Cioccolato???? adoroooooo avevo cercato di riprodurli ma non mi sono venuti benissimo mancava quel non so che…. proverò sicuramente i tuoi!!!! Grazie 🙂

  11. ciao,questa domeni faro i miei primi cupcakes e spero vengano almeno buoni.Vorrei provarli sembrano cosi squisiti,ma penso che comincero con qualcosa di piu sobrio ma non vedo l’ora di farli!!
    ciaooo!!! =D

  12. fatti li ho fatto anche al cioccolato,non mi rimane che fare quelli red velvet e questi!!! 🙂

    1. Che brava Fede! Ormai stai facendo una maratona! Fammi poi sapere quali diventeranno i tuoi preferiti.

  13. Ciao,sono Peppe,un bambino di 11 anni appassionato di 2 broke girls,e quando ho cercato “cupcake 2 boke girls ” la prima ricetta che ho cliccato è stata questa,mi sono subito piaciuti e vorrei farli per il mio compleanno,che è a maggio,e volevo chiederti;ma come tipo di birra devo usare proprio la guinnes o posso usare anche la becks?,inoltre ho trovato una altra ricetta su questi cupcake,ma era in inglese,e non ciò capito niente,ma sbirciando gli ingredienti si vedeva già la birra guinnes e lo yogurt greco,ed aproposito,come yogurt posso usarne anche un altro tipo?
    ciao grazie

  14. Negli ingrendienti c e il bacon ma poi parli di pancetta. Sono uguali??

  15. Erano secoli che cercavo questa ricetta, dato che sono una grande fan della serie ‘2 broke girls’!:)
    Quindi … grazieeee!!

  16. Ciao stasera provero’ questa ricetta, speriamo bene! Secondo voi quanto durano? Li vorrei preparare questa sera per domani per pranzo…resisteranno?baci!

      1. Ciao! Ho deciso che questi favolosi cuocakes saranno quelli che preparerò per il mio compleanno..domanda, quanto durano poi in frigorifero? Quanto tempo prima posso prepararli?
        Grazie in anticipo!!

I commenti sono chiusi.