Cupcake Amaretto e Pesca

Le pesche sono di stagione e sono più buone che mai… Approfittiamone!

Ero giá stato sedotto una volta da questo binomio ‘diabolico’ (trovate la ricetta qui) ma questa volta la tentazione é stata ancora piú forte, quindi perché non cedere?!

Dosi per 12-14 cupcakes.

Per la base biscottata:

  • 10-12 biscotti amaretti
  • 40 gr di burro fuso

Per l’impasto:

  • 220 gr di farina 00
  • 1 cucchiaino e 1/2 di lievito per dolci
  • 290 gr di zucchero
  • 115 gr di burro, a temperatura ambiente
  • 120 ml di latte, a temperatura ambiente
  • 3 uova grandi, a temperatura ambiente
  • 60 ml di Amaretto di Saronno
  • 2 pesche noci molto mature

Per il frosting:

Per la decorazione:

  • 3 biscotti amaretti sbriciolati
  • 1 pesca noce soda
  • 1 cucchiaio di succo di limone

Preriscaldiamo il forno a 180° e foderiamo una teglia da muffin coi pirottini di carta. Riduciamo i biscotti amaretti in briciole finissime e li mescoliamo bene con il burro fuso, fino ad ottenere un composto che assomigli alla sabbia bagnata:

Aiutandoci con un cucchiaio, distribuiamo il composto sul fondo di ciascun pirottino e lo pressiamo bene con il fondo di un bicchiere:

Nella ciotola del nostro mixer KitchenAid, dotato di frusta piatta e a velocità medio-alta, cremiamo il burro e aggiungiamo lentamente lo zucchero. Proseguiamo poi amalgamando un uovo alla volta, mescolando bene prima di aggiungere il successivo:

In una ciotola a parte misceliamo bene la farina con il lievito per dolci, mentre in un’altro contenitore amalgamiamo bene le pesche mature sbucciate e schiacciate con una forchetta con il latte e l’Amaretto di Saronno. Aggiungiamo, alternandole, la miscela di farina in 3 volte con quella liquida in 2 volte, iniziando e terminando con la farina.

Aiutandoci con una paletta da gelataio, distribuiamo il composto nei pirottini, coprendo la base di biscotto e burro e riempendoli per circa 3/4 della loro capienza:

A dirla tutta, la consistenza dell’impasto non è delle più promettenti – ma fidatevi, lo abbiamo sperimentato e il risultato è ottimo! Inforniamo questa teglia nel forno preriscaldato e facciamo cuocere per circa 20 minuti (vale come sempre la prova stuzzicadenti!). A cottura ultimataestraiamo la teglia, la lasciamo riposare per 10 minuti e poi rimuoviamo tutti i tortini per farli raffreddare completamente:

Una volta che i cupcakes si sono raffreddati, cominciamo a preparare la decorazione: affettiamo la pesca soda a spicchi sottilissimi e li mettiamo a bagno in acqua e succo di limone (per impedire che poi si ossidino e diventino neri):

Prepariamo il Frosting al Mascarpone seguendo la ricetta e usando un cucchiaio ne facciamo cadere una generosa dose su ciascun cupcake:

Terminiamo quindi con una spolverata di biscotti amaretti sbriciolati grossolanamente e una fettina di pesca che avremo precedentemente tamponato con la carta assorbente:

E buone vacanze a tutti! ^__^

Condividi questa ricetta

10 pensieri su “Cupcake Amaretto e Pesca”

    1. Appena riesci a prenderne un pó prova questo frosting, si mangia anche a cucchiaiate!! 🙂

  1. Che bontà questi cupcakes!! In casa mia sono tutti a dieta e ho l’ordine tassativo di non fare dolci.. ma come faccio a resistere a una simile tentazione?
    Buona domenica!

    1. Ciao Renza, direi che uno ogni tanto non guasta… basta non strafare!! A presto! 🙂

  2. Ciao Francesco! Sono davvero ottimi !!! Avevo le pesche che mi dicevano “mangiami… mangiami!” ma così mi facevano un po’ tristezza… meno male ho trovato la tua ricetta!!! Li ho fatti ieri e ci credi che si sonogià ridotti della metà… non so resistereeeeeeeeeee =)
    Ti lascio il link del post che ho appena scritto… purtroppo non avevo in casa il mascarpone per il frosting quindi li ho decorati alla mia maniera… spero ti piacciano 😉
    Alla prossima ricettinaaaaaaaaa
    smak
    http://dolcezze-in-compagnia.blogspot.it/2014/05/harmony-of-peaches-and-amaretto.html

    1. wow, super, Eli! ho visto la tua pagina e che belle decorazioni! Immagino il perchè si siano già dimezzati!! 🙂

  3. Salve fracensco, è possibile creare questa ricetta senza l’utilizzo degli amaretti solo con la pesca?

    1. ciao Camilla, certo – solo che non si chiameranno poi più all’amaretto e pesca ma solo alla pesca! 🙂

I commenti sono chiusi.