Torta al Cioccolato e Caramello

Una nuova ricetta di torta al cioccolato (perché non bastano mai! ^__^) e un frosting particolare: questi sono i protagonisti della ricetta di oggi.

Ingredienti per una torta a 3 strati.

Per l’impasto:

  • 280gr di burro, a temperatura ambiente
  • 340gr di zucchero bianco
  • 200gr di zucchero muscovado integrale
  • 4 uova medie, a temperatura ambiente
  • 2 cucchiaini di estratto naturale di vaniglia
  • 340gr di farina 00
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 punta di cucchiaino di sale fino
  • 250ml di caffè espresso forte (le torte al cioccolato che includono il caffè per me sono magiche!)
  • 85gr di cacao amaro in polvere
  • 150ml di panna acida (o panna per i maccheroni alla quale aggiungere 2 cucchiai di succo di limone)

Per il frosting:

  • 220gr di zucchero bianco
  • 70ml di acqua
  • 250ml di panna fresca da montare
  • 1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
  • 450gr di cioccolato fondente, tagliato in scaglie
  • 450gr di burro, a temperatura ambiente

Preriscaldiamo il forno statico a 160°: queste torte cuoceranno lentamente ma il risultato varrà il tempo che richiedono. Imburriamo i lati e il fondo di 3 teglie da 20cm di diametro, foderiamo il fondo con la carta forno, imburriamo nuovamente il forno e infariniamo tutto l’interno. Mettiamo da parte.

In una ciotola setacciamo 3 volte la farina, il lievito, il bicarbonato e il sale e mettiamo da parte. In un contenitore combiniamo con una frusta a mano il caffè espresso, il cioccolato e la panna acida e amalgamiamo bene il tutto.

Nella ciotola del nostro mixer KitchenAid, dotato di frusta piatta e a velocità medio-alta, ammorbidiamo il burro per circa 5 minuti:

Torta al Cioccolato e Caramello

Aggiungiamo i due zuccheri e facciamo incorporare, sempre a velocità medio-alta, per circa 5-7 minuti:

Torta al Cioccolato e Caramello

Il composto diventerà chiaro e spumoso. A questo punto uniamo le uova, precedentemente sbattute leggermente con una forchetta, poco alla volta:

Torta al Cioccolato e Caramello

Aggiungiamo l’estratto naturale di vaniglia. Ricordiamoci di interrompere il mixer periodicamente e di raschiare i lati e il fondo della ciotola con una spatola in silicone. Riduciamo la velocità a bassa e alterniamo 3 aggiunte di miscela di farine e 2 aggiunte di miscela di cacao/caffè/panna acida, iniziando e terminando con le farine:

Torta al Cioccolato e Caramello

Distribuiamo l’impasto uniformemente tra le 3 teglie (io le ho pesate per essere sicuro di avere 3 torte uguali) e livelliamo la superficie con una spatola ricurva o un coltello:

Torta al Cioccolato e Caramello

Trasferiamo le teglie nel forno pre-riscaldato e facciamo cuocere per circa 45 minuti (vale la prova stuzzicadenti). A cottura ultimata, estraiamo le teglie dal forno e le lasciamo riposare per circa 15 minuti su di una gratella:

Torta al Cioccolato e Caramello

Rimuoviamo le torte dagli stampi, eliminiamo la carta forno sul fondo e le lasciamo raffreddare completamente:

Torta al Cioccolato e Caramello

Mentre le torte si raffreddano, prepariamo il frosting al caramello e cioccolato. In un pentolino combiniamo lo zucchero e l’acqua e lo trasferiamo sul fuoco. Mescoliamo fino a quando lo zucchero si sia sciolto, poi lasciamo sobbollire senza più mescolare fino a quando la miscela sia diventata di un colore ambrato uniforme. A questo punto rimuoviamo il pentolino dal fuoco e, facendo attenzione perché il composto ribollirà, versiamo la panna sul caramello:

Torta al Cioccolato e Caramello

Riportiamo il pentolino sul fuoco e continuiamo a mescolare fino a quando il composto sia fluido e uniforme. Spegniamo il fuoco e versiamo il caramello sopra al cioccolato in scaglie:

Torta al Cioccolato e Caramello

Mescoliamo fino a quando il cioccolato si sia sciolto e il composto si sia raffreddato a temperatura ambiente:

Torta al Cioccolato e Caramello

Aggiungiamo quindi il burro un poco alla volta:

Torta al Cioccolato e Caramello

Continuiamo ad incorporare il burro, poi trasferiamo il composto in frigorifero, mescolandolo ogni 5 minuti, fino a quando il frosting sia diventato compatto e lucido.

Procediamo con l’assemblaggio della torta: posizioniamo il primo disco sull’alzata e distribuiamo uniformemente 1/4 del frosting sulla superficie, aiutandoci con una spatolina ricurva:

Torta al Cioccolato e Caramello

Procediamo con il secondo strato e un altro 1/4 del frosting e infine con il terzo strato:

Torta al Cioccolato e Caramello

Terminiamo distribuendo 1/2 del frosting sulla superficie e sui lati di tutta la torta:

 

Torta al Cioccolato e Caramello

Decoriamo la parte superiore della torta applicando una pressione delicata con un cucchiaio da cucina a spirale dall’esterno verso l’interno:

Torta al Cioccolato e Caramello

Trasferiamo la torta in frigorifero per compattarla. Prima di servirla lasciamola circa un’oretta a temperatura ambiente.

Buon cioccolato! ^__^

 

Condividi questa ricetta

24 pensieri su “Torta al Cioccolato e Caramello”

  1. ZUCCHERO MUSCOVADO INTEGRALE……..????????Dove si trova? Come si presenta?
    grazie mille in anticipo!

    P.S. posta anche la tua tabella di allenamento…..come fai a restare magro con tutti sti dolci non si sa!!!!
    Numero 1 Francesco!

  2. Cara Elena mi domando la stessa cosa: come riesce ad avere una forma così strepitosa??

    Francesco non ho parole, questa torta super-mega-fanta-meravigliosa è una vera goduriaaaaa
    *slurp*

    1. Il frosting è stata una vera scoperta e montare a lungo burro e zuccheri danno una morbidezza all’impasto incredibile!

  3. Meraviglia! Questa la farò di sicuro! Però… francesco… imburrare tutto il forno ed infarinarlo pure prima di infornare le torte…. 😉 nun se pò sentì 😀 😀
    <3

    1. No ma come… Mi sono sbagliato?! A leggere la ricetta non mi sembra… Anche se non sarebbe la prima volta!

  4. Ecco, sono un altra che ti chiede, ma come fai a non ingrassare, su adesso puoi svelarci il tuo segreto, 😉 buonissima questa torta al cioccolato, la faro’ perche’ a casa mia adorano tutti il cioccolato, bravissimo e grazie per la tua ricetta, un abbraccio Francesco e buona settimana, con affetto, Laura.

    1. Cara Laura, ho la fortuna che mi piace più farlo che mangiarli, tutto questi dolci!

  5. ciao Francesco come sempre ogni tua creazione ha quel senso di golosità, ho una domanda siccome non faccio uso del caffè con che cosa posso sostituirlo secondo te? grazie io ho pensato all’orzo è fattibile la cosa oppure al cioccolato sciolto 😉

    1. Ciao Vero, grazie! Ti confesso che neanch’io bevo caffè ma in questa torta non si sente per niente, ma dona una rotondità di sapore incredibile!

    1. Si fa come suggerisce Oscar Wilde, Giu: si cede a questa tentazione!!

  6. Ciao Francesco,io non ho un forno che mi permetta la cottura di 3 torte insieme. Cuocendone una alla volta le altre nel mentre le tengo in frigo ??? Grazie mille

  7. Ciao Francesco, vorrei fare questa torta per una festa per bambini. Vorrei quindi evitare il caffè. Lo posso semplicemente omettere o lo sostituisco con altro? Inoltre non ho forno sufficientemente grande….posso fare un’unica torta magari diametro leggermente più grande? Si presta ad essere ricoperta con pasta di zucchero?
    Ho scoperto da poco il tuo sito e lo trovo davvero interessante !!! Complimenti
    Grazie mille

    1. Grazie Ale! Puoi sostituire il caffè con dell’ovomaltina solubile, che a me piaceva tantissimo quando ero piccolo! Certo x la torta più grande, attenta solo al tempo di cottura!

  8. Ricetta strepitosa! La proverò subito. Che dimensioni di altezza e diametro ha la teglia che hai usato per la torta ??

  9. Ciao Francesco! due giorni fa ho provato questa ricetta meravigliosa… ti volevo fare i complimenti perchè è davvero irresistibile anche se molto calorica 😉 ha fatto impazzire tutta la famiglia!! ahah

  10. Ciao! Questa torta sembra super buona! Ma la panna per i maccheroni qual è? Panna da cucina? Nn posso sostituirla con lo yogurt?

  11. Ciao!
    Volevo fare una torta al cioccolato e caramello salato e guardando tra le tue ricette ho trovato questa,ho visto che non è proprio caramello salato,quindi ho qualche dubbio…si sentirà il sapore o prevarrà solo quello del cioccolato?
    In alternativa come posso fare?
    Grazie mille!!

I commenti sono chiusi.