Cupcakes alla Zucca e Amaretti

Dolcetto o Scherzetto? Io non ho dubbi: mille volte meglio un dolcetto soffice, profumato e golosissimo! ^__^

Ingredienti per 24 cupcakes

Per l’impasto:

  • 180 gr di burro a temperatura ambiente
  • 140 gr di zucchero di canna
  • 200 gr di zucchero semolato bianco
  • 280 gr di farina 00
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di sale fino
  • 1 punta di cucchiaino di misto spezie
  • 1 cucchiaino di zenzero in polvere
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 480 gr di polpa di zucca
  • 50 gr di biscotti amaretti, sbriciolati grossolanamente
  • 4 uova medie, a temperatura ambiente

Per il frosting:

  • 100 gr di burro
  • 400 gr di formaggio Philadelphia in panetti
  • 125 ml di miele millefiori

Per un migliore risultato, cuociamo la zucca tagliata a pezzetti (non sbucciata) in forno a 180° per circa 45-50 minuti. Facciamola raffreddare, eliminiamo la buccia e passiamo al passaverdure. Trasferiamo la polpa in un colino, sistemiamolo sopra una ciotola, copriamo con un piatto e mettiamo il tutto in frigo per una notte ad eliminare l’acqua. Preriscaldiamo il forno statico a 180°. Foderiamo le teglie da muffin coi pirottini di carta (questa volta decorati con dei simpatici teschietti, in stile Halloween, di Wilton) e le mettiamo da parte. In una ciotola setacciamo la farina, le spezie e le polveri. Nella ciotola del nostro mixer KitchenAid uniamo il burro e i due zuccheri:

Cupcakes alla Zucca

Usando la frusta a foglia a velocità medio-alta, combiniamo gli ingredienti fino a quando il composto sia diventato chiaro e spumoso, per circa 7-10 minuti:

Cupcake alla Zucca

In un bricco sbattiamo leggermente le uova e le incorporiamo poco alla volta:

Cupcake alla Zucca

Riduciamo la velocità del mixer a bassa e aggiungiamo lentamente la miscela di farine e spezie. Continuiamo aggiungendo la polpa di zucca:

Cupcake alla Zucca

E terminiamo aggiungendo gli amaretti sbriciolati grossolanamente. Aiutandoci con una paletta da gelataio, distribuiamo l’impasto all’interno dei pirottini, riempendoli per circa 3/4. Inforniamo la teglia nel forno pre-riscaldato e cuociamo per circa 20-22 minuti, vale la prova stuzzicadenti.

A cottura ultimata, estraiamo la teglia dal forno, la lasciamo riposare per 10 minuti, estraiamo i tortini e li lasciamo raffreddare completamente su di una gratella.

Nel frattempo prepariamo il frosting: nella ciotola del nostro mixer KitchenAid ammorbidiamo il burro e successivamente aggiungiamo il formaggio, un panetto alla volta. Fermiamo il mixer e aggiungiamo il miele. Facciamo ripartire il mixer e misceliamo il tutto fino a quando il composto sia sodo e lucido, circa 3-4 minuti.

Una volta che i cupcakes si sono raffreddati, trasferiamo il frosting in una sacca a poche usa e getta dotata di punta a stella aperta (io uso Ateco n. 829) e decoriamo, terminando con una spolverata di amaretti sbriciolati:

Cupcake alla Zucca

E se siamo alla ricerca di ispirazioni per la presentazione, il mio miglior alleato in cucina è Dalani, con tantissime idee originali e d’effetto, come queste qui sotto:

Dalani

Buon Halloween! ^__^

 

 

 

Condividi questa ricetta

17 pensieri su “Cupcakes alla Zucca e Amaretti”

  1. Ciao!! Ricetta che devo assolutamente fare! Ho una domanda: se volessi fare circa 12 cupcakes, mi basta dimezzare le dosi o non vengono bene? Grazie ciaoo

  2. Ma come fai a fare la decorazione così perfetta!! A me non viene mai 🙁

    1. non disperare Alice, è tutta una questione di pressione da applicare alla sacca a poche, vedrai che con la pratica riuscirai anche tu! 🙂

  3. Ciao Francesco!!bellissima ricetta!!una domanda: ma per polpa di zucca intendi la zucca tagliata a pezzi semplicemente o la zucca passata nel frullatore?grazie in anticipo! 🙂

    1. ciao Fiorenza, la zucca va tagliata a pezzetti, cotta al forno per 1 oretta, poi frullata e scolata nel colino per una notte per il miglior risultato! 🙂

  4. Ciao Francesco,
    finalmente sei tornato 🙂
    Una ricetta a tema davvero interessante.
    Solo una domanda, il mix di spezie cosa contiene?
    Grazie e buon Trick or Treat!!!

    1. Ciao Ste, il misto spezie lo trovi al supermercato acanto alle altre spezie, contiene cannella, cardamomo, zenzero, noce moscata e chiodi di garofano. 🙂

      1. Che fantastico mix…purtroppo non l’ho mai visto al mio super…
        Sirei che si può sempre fare home-made ^_^

  5. Ciao Franscesco! Bentornato! ricetta stampata immediatamente e spero di poterla proprio realizzare. Devono essere buonissimi!!!
    Buon Halloween

  6. Ciao Francesco!
    Sono una tua “nuova” ammiratrice…ho provato subito questa ricetta e devo dire che sono stati i cupcakes più buoni che io abbia mai preparato e assaggiato!!! MERAVIGLIOSI!! Non vedo l’ora di provare altre ricette!! Grazie infinite!

    1. Ciao Azzurra, che bella notizia, sono molto contento! A presto e continua cosí!

  7. Ciao, al posto degli amaretti possono starci bene anche i biscotti con le gocce di cioccolato? Grazie

    1. ciao Eli, penso di sì, però come minimo dovresti cambiare il nome della ricetta! 🙂 🙂

I commenti sono chiusi.