Victoria Sponge Cake

Questa è la mia variante della famosa torta inglese, che è un classico della cucina d’oltremanica! ^__^

Venerdì scorso è stato il mio compleanno e questo weekend ho pensato bene di “dedicarmi” una torta con tutti i miei ingredienti preferiti. Tipicamente la Victoria Sponge Cake ha una farcia che può essere di frosting al Philadelphia oppure frosting al mascarpone, ma per la mia versione ho deciso di farmi un regalo visto che vado matto per la crema pasticcera! ^__^

Dosi per una torta da 20 cm di diametro.

Per l’impasto:

  • 225 gr di farina auto-lievitante
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 225 gr di burro, a temperatura ambiente
  • 225 gr di zucchero
  • 4 uova, a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia (usiamo quello fatto in casa!)

Per la farcia:

  • 5-6 cucchiai di marmellata di lamponi
  • 1 ricetta di crema pasticcera
  • 125 gr di lamponi

Per la decorazione:

  • Zucchero a velo q.b.

Preriscaldiamo il forno statico a 180°. Imburriamo una teglia da 20cm di diametro, foderiamo il fondo con la carta forno, imburriamo nuovamente e infariniamo, poi mettiamo da parte. In una ciotola setacciamo la farina e il lievito 2 volte.

Nella ciotola del nostro mixer elettrico KitchenAid ammorbidiamo il burro a velocità medio-alta e aggiungiamo gradualmente lo zucchero, montando il composto per circa 4-5 minuti. Aggiungiamo gradualmente le uova, poi l’estratto naturale di vaniglia. Riduciamo la velocità del mixer a bassa e aggiungiamo la farina miscelata al lievito.

Trasferiamo l’impasto nella teglia e inforniamo nel forno preriscaldato. Cuociamo per circa 40 minuti (vale la prova stuzzicadenti) e successivamente estraiamo la teglia, lasciandola riposare per 15 minuti su di una gratella. Facendo attenzione scaravoltiamo la torta sulla gratella e la lasciamo raffreddare completamente.

Prepariamo la crema pasticcera e la lasciamo raffreddare. Tagliamo la torta a metà longitudinalmente e posizioniamo la parte inferiore sull’alzatina. Spalmiamo la crema pasticcera e poi cospargiamo con i lamponi. Spennelliamo di marmellata la parte interna della metà superiore della torta e la posizioniamo sopra la base. Spolveriamo con zucchero a velo come decorazione.

Victoria Sponge Cake

Buon appetito, a casa da noi è durata veramente poco! ^__^

Condividi questa ricetta

12 pensieri su “Victoria Sponge Cake”

  1. Che regalo che ti sei fatto!!!!
    Bravoooo Francescoooo
    Ne hai compiuti 25 giusto???
    Meravigliosa la torta
    Gnammeteeeee

  2. Francesco e’ fantastica, grazie per averla condivisa con noi, ti faccio tanti auguroni, un abbraccio grande e buona settimana, 🙂

  3. ciao sono una nuova iscritta ma anche una tua fan. ho una domanda da farti come si fa la gelatina di lavanda? mi occorre sapere le dosi e il procedimento. Ti chiederai il perché di questa richiesta, te lo spiego subito. Ad Hong Kong in un lussuoso albergo al buffet c’era questa torta. tagliata a metà e farcita con crema pasticciera e cubetti di gelatina di lavanda. Buonissima puoi immaginarti. io ho girato sul web ma non sono riuscita a trovare la ricetta della gelatina di lavanda, mi puoi aiutare? ne sarei felice. Grazie

    1. Ciao Maria Teresa, la tua richiesta mi piace molto però se vuoi una mia versione ho bisogno di tempo… In questo periodo sono oberato al lavoro e ahimè il tempo per pasticciare in cucina scarseggia… Ma abbi fede!

  4. Ciao Francesco ti prego di non dimenticare la mia richiesta di aiuto. Ci conto a presto

  5. Ciao Francesco, complimenti sei bravissimo. Ho una domanda da farti, vorrei mettere solo farina 0/0 e non farina autolievitante, quanto lievito pane angeli devo usare? Grazie buona giornata.

I commenti sono chiusi.