Torta Grasshopper

Avete presente la consistenza della Bavarese (la mia torta da pasticceria preferita in assoluto!) ma con un sapore di menta e cioccolato?! Provatela, sarà amore a primo morso! ^__^

Niente forno, solo qualche oretta in frigorifero, e vedrete che meraviglia!

Dosi per 1 tortiera da 18-20 cm di diametro.

Per la base al cioccolato:

  • 330 gr di biscotti al cioccolato (noi abbiamo usato le Gocciole, da veri goduriosi!)
  • 60 gr di cioccolato fondente, tagliato a scaglie (perchè non va bene accontentarsi solo delle gocce di cioccolato delle Gocciole, eh!)
  • 50 gr di burro fuso

Per il ripieno:

  • 175 gr di marshmallows
  • 125 ml di latte
  • 120 ml di sciroppo di menta
  • 400 ml di panna fresca da montare

Foderiamo il fondo di una tortiera a cerniera con la carta da forno e la mettiamo da parte. Nella ciotola del nostro blender (o tritatutto) sbricioliamo i biscotti e il cioccolato tritato, poi aggiungiamo il burro e mescoliamo fino ad ottenere un composto che sembri sabbia bagnata. Foderiamo il fondo e i bordi della tortiera e la trasferiamo in frigorifero per almeno 30 minuti.

Prepariamo nel frattempo la crema. In un pentolino uniamo il latte e i marshmallow, mescolando a fuoco medio:

Torta Grasshopper

Quando i marshmallow si saranno sciolti, aggiungiamo lo sciroppo di menta:

Torta Grasshopper

Rimuoviamo il pentolino dal fuoco e lasciamo raffreddare la crema a temperatura ambiente. Montiamo a neve non troppo ferma la panna fresca e la amalgamiamo alla crema di menta, mescolando con delicatezza dal basso verso l’alto per non sgonfiarla:

Torta Grasshopper

Trasferiamo la crema nella tortiera, versandola sopra la base al cioccolato, livellando con l’aiuto di un cucchiaio:

Torta Grasshopper

Riponiamo nuovamente la torta in frigorifero per almeno 4 ore, meglio se tutta la notte. Decoriamo, appena prima di servirla, con una spolverata di bricioli di biscotti al cioccolato:

Torta Grasshopper

Scommetto che vi chiederanno il bis! Buon appetito e buona settimana! ^__^

Condividi questa ricetta

8 pensieri su “Torta Grasshopper”

    1. La grasshopper è cioccolato/menta… Puoi variare ma poi cambierebbe nome… Amarena, sambuca, prova a sperimentare tutti gli sciroppi che si trovano al supermercato!

  1. Qualche settimana al supermercato mi son trovata davanti i marshmallows e , pensando a Snoopy che arrostisce toffolette sul fuoco, li ho infilati nel carrello… altro che arrostiti sul fuoco, i miei marshmallows finiranno dritti dritti nella Torta Grasshopper!

    1. Fatta! Avevo paura che i bordi biscottosi non reggessero e che il ripieno alla menta avesse un gusto troppo forte, invece si è rivelata perfetta, esteticamente e come sapore (fresco e delicato)!
      Grazie Francesco!

  2. Magnifica torta, peccatto che non si possa realizzarne una versione per me…
    Buona Pasqua a tutti!!!

I commenti sono chiusi.