Muffins alla Mela e Carota “speciali”

Questa ricetta utilizza la polpa di “scarto” dell’estrattore di succo SuccoVivo Imetec, vedrete che bontà!

Per quanto mi piaccia insegnare, trasmettere agli altri le mie passioni e i trucchetti per cuocere la torta perfetta, questa è solo la metà della storia. Sono una classica “spugna”, adoro imparare sempre cose nuove e sono sempre convinto che chiunque possa sempre insegnarmi una valida lezione.

Ormai è comunque ufficiale: sono diventato tutt’uno con il mio estrattore di succo SuccoVivo di Imetec, principalmente per alcuni semplici (ma essenziali) motivi:

  1. Una volta usato, si lava benissimo e in un attimo i 5 componenti smontabili sono “a bocca in giù” ad asciugarsi sul piano cucina
  2. Non è necessario sbucciare la frutta prima di estrarne il succo (eccezion fatta ovviamente per frutti tipo arance/limoni, noci di cocco, ect – insomma il buon senso la fa da padrone)
  3. Il succo ottenuto è veramente delizioso e non si ossida dopo due minuti dall’estrazione
  4. Si lava benissim… no, questo l’avevo già detto – ma è talmente importante che vale doppio!

Muffin alla Mela e Carota "speciali"

All’evento di presentazione a Milano, qualche settimana fa, l’amico Marco Bianchi e la brava Lisa Casali ci hanno spiegato che (e per me è stata una vera e propria rivelazione) si può cucinare anche (ormai soprattutto) con gli “scarti” di lavorazione dell’estrattore SuccoVivo, dando loro una dignità e un’importanza tutta nuova ma fondamentale. Non a caso gli amici di Imetec hanno creato due contenitori uguali, quello per il succo e quello per gli scarti, in modo da dare la stessa importanza ad entrambi. E allora perché non cimentarsi in una ricetta che unisce l’utile al dilettevole?

Muffin alla Mela e Carota "speciali"

Dosi per 12 muffin:

  • 100 gr di farina 00
  • 100 gr di farina integrale (a piacere si possono variare le quantità delle farine, mantenendo il totale invariato)
    • [se invece vogliamo farli senza glutine, possiamo usare la farina che abbiamo imparato a fare qui!]
  • 200 gr di fiocchi di avena
  • 3 cucchiai di semi di girasole
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale fino
  • 90 ml di sciroppo d’acero (o miele)
  • 250 ml di latte di soia (oppure mandorla, nocciola, riso, ecc)
  • 2 uova, a temperatura ambiente
  • 2 banane schiacciate
  • 150 gr di polpa di scarto ottenuta estraendo il succo di 2 carote, 2 mele rosse e 1 rondellina di zenzero (così intanto ci facciamo un pieno di vitamine mentre cuciniamo!)
  • 60 ml di olio di semi di girasole

Per la decorazione:

  • zucchero di canna grezzo
  • semi di girasole
  • fiocchi di avena

Preriscaldiamo il forno a 180°. Foderiamo una teglia da muffin coi pirottini di carta e la mettiamo da parte. In una ciotola capiente combiniamo le farine, l’avena, i semi di girasole, il lievito e il sale, mescolando per combinare bene tutto:

Muffin alla Mela e Carota "speciali"

In una tazza graduata uniamo lo sciroppo d’acero, il latte, le uova, le banane e l’olio e mescoliamo bene con una forchetta. Versiamo la miscela liquida nel composto di farine e mescoliamo per combinare gli ingredienti:

Muffin alla Mela e Carota "speciali"

Aggiungiamo la polpa di frutta (ormai chiamarla “scarto” è quasi una bestemmia!):

Muffin alla Mela e Carota "speciali"

Aiutandoci con una paletta da gelataio, distribuiamo il composto nei pirottini. Cospargiamo la superficie del composto con zucchero di canna, semi di girasole e avena a piacere:

Muffin alla Mela e Carota "speciali"

Inforniamo la teglia nel forno preriscaldato, cuocendo per circa 20-25 minuti (vale la prova stuzzicadenti). A cottura ultimata rimuoviamo la teglia dal forno, la lasciamo riposare per 10 minuti e successivamente rimuoviamo i tortini dalla teglia, lasciandoli raffreddare completamente su di una gratella:

Muffin alla Mela e Carota "speciali"

I muffin si conservano a temperatura ambiente in contenitori ermetici per 2-3 giorni.

PS: ci credete se vi dico che sono buonissimi?! ^__^

Vi ricordo che il concorso per vincere uno di questi meravigliosi estrattori e un corso di cucina con Marco e Lisa continua fino al 31 dicembre, a questo link.

#viviilsucco

Condividi questa ricetta

4 pensieri su “Muffins alla Mela e Carota “speciali””

  1. Belli, buoni, salutari ed amici del nostro organismo: il massimo è coniugare un dolce goloso con un effetto benesico.
    Quindi grazie Fra, grazie Marco e Lisa.
    Un abbraccio!!

    1. grazie a te cara Stefy, la cosa più bella secondo me è imparare sempre qualcosa di nuovo ogni giorno, come ci insegna l’inossidabile Martha Stewart! 🙂

  2. Per pura fortuna ho in casa sia le carote, che le mele, che le banane…
    ricetta da provare subito oggi!!!! 😀

I commenti sono chiusi.