Angelfood Cake

Per contrastare qualsiasi torta troppo “diabolica”, questa è la ricetta ideale: una variante leggerissima e senza grassi!

Ingredienti per la torta:

  • 440 ml di albumi, a temperatura ambiente (circa 14 uova grandi, oppure vanno bene anche gli albumi pastorizzati nel brik)
  • 350 gr di zucchero
  • 1 cucchiaio di acqua
  • 1 cucchiaino e ½ di cremor tartaro
  • ½ cucchiaino di sale fino
  • 2 cucchiaini di estratto naturale di vaniglia
  • 145 gr di farina per dolci

Ingredienti per la decorazione (altre idee a fondo ricetta):

  • Frutti di bosco
  • Panna fresca da montare
  • Zucchero a velo

Preriscaldiamo il forno a 180°. In una ciotola setacciamo la farina e 175 gr di zucchero per 3 volte.

Nella ciotola del mixer elettrico versiamo gli albumi e azioniamo il mixer a velocità media usando la frusta a filo. Dopo pochi secondi aggiungiamo l’acqua e successivamente il cremor tartaro, il sale e l’estratto di vaniglia. Continuiamo a montare fino a quando abbiamo raggiunto una consistenza spumosa ma ancora morbida. A questo punto aggiungiamo molto gradualmente i rimanenti 175 gr di zucchero e continuiamo a montare fino a quando il composto sia sodo e lucido.

Trasferiamo la meringa in una ciotola capiente e aggiungiamo in 4 volte il composto di farina, setacciandolo sopra la meringa e mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Trasferiamo l’impasto nella apposita teglia in alluminio per Angelfood Cake (da 25 cm di diametro) senza imburrarla o infarinarla, livelliamo la superficie con una spatola e facciamo passare la lama di un coltello attraverso l’impasto per eliminare qualsiasi bolla d’aria all’interno.

Cuociamo nel forno preriscaldato per circa 35-40 minuti, fino a quando la torta sia dorata in superficie e soffice al tatto. A cottura ultimata, rimuoviamo la torta dal forno, la invertiamo immediatamente sui suoi piedini (oppure sul collo di una bottiglia) e la lasciamo raffreddare completamente.

Facciamo passare un coltello lungo il bordo esterno della torta, estraiamo la base e ripassiamo il coltello nella parte inferiore per liberare la torta. Per una decorazione un pò “peccaminosa”, decoriamo a piacere con panna montata, frutti di bosco e zucchero a velo. Oppure possiamo combinare in padella a fuoco medio i frutti di bosco (oppure delle fragole tagliate a pezzetti) con 2-3 cucchiai di zucchero e il succo di 1/2 limone fino a ridurre il tutto a una composta che verseremo sulla superficie della torta (e i cui succhi penetreranno all’interno, aromatizzandolo e colorandolo). Infine, visto che a volte la semplicità premia, una bella spolverata di zucchero a velo e via!

Buon appetito, angioletti! ^__^

Condividi questa ricetta

5 pensieri su “Angelfood Cake”

  1. Ciao, francesco ! Ti ho seguito a “detto fatto ” …e mi sono detta ….sembra fatto apposta per me …! Lunedi ho fatto i bomboloni per carnevale ripieni alla crema pasticcera . Pensa quanti albumi mi sono avanzati ,quindi ” Detto fatto ” ! Io faccio abbastanza spesso angel cake ma questa e senza olio ! complimenti per le tue ricette ! Ultimamente ho fatto tanti cupcakes con la tua ricetta sia vaniglia che cioccolato . Che dire ….un successone !!! Ciao …a presto !

  2. Corrego …quella che faccio io con lo stesso stampo è la chiffon cake che ha l’ olio e uova intere …

  3. Ciao Francesco! Che simpatici che siete tu e la Cate 😉
    In ogni caso vedo che anche tu ti diverti a spulciare sui siti americani per ricette nuove, anche io adoro prendere spunti ma…ho sempre timore nella conversione delle quantità. Tu hai qualche tabella di conversione da cups/oz/tablespoon e diavolerie varie in grammi o ti sei munito di tutta l’armamentario? Di te mi fido 😉

I commenti sono chiusi.