Oggi avevamo voglia di qualcosa di fresco e agrumato, che ci portasse con la mente alle bellissime spiagge della Florida… E cosa è meglio di una deliziosa Key Lime Pie – in formato mini?
Dosi per 10 mini pies.
Per la base di biscotto:
- 40 gr di zucchero
- 20 gr di burro fuso
- 60 gr di biscotti secchi (noi abbiamo usato i Digestive, ma anche gli Oro Saiwa vanno benissimo, in questo caso aggiungiamo 30 gr di burro fuso invece di 20 gr)
Per la crema:
- 3 tuorli grandi
- 2 cucchiaini di scorza di lime, finemente grattugiata
- 300 ml di latte condensato dolce
- Il succo di 5 lime appena spremuti
Per la decorazione:
- Panna montata
Preriscaldiamo il forno a 180°. Foderiamo una teglia da muffin coi pirottini di carta e la mettiamo da parte. In una ciotola combiniamo i biscotti sbriciolati finissimi, il burro e lo zucchero, mescolando bene con una forchetta fino a che il composto assomigli a sabbia bagnata:
Trasferiamo un cucchiaio del composto all’interno di ciascun pirottino e lo appiattiamo con il fondo di un bicchiere per creare l’effetto compatto:
Trasferiamo la teglia nel forno preriscaldato e facciamo cuocere per circa 10 minuti. Estraiamo la teglia e la lasciamo raffreddare completamente su di una gratella.
Nella ciotola del nostro mixer KitchenAid, dotato di frusta a filo e a velocità alta, montiamo i tuorli e la scorza di lime fino a che il composto diventi chiaro e spumoso, per circa 5 minuti:
Riduciamo la velocità a media e aggiungiamo a filo il latte condensato dolce:
Aumentiamo nuovamente la velocità e montiamo fino a quando la miscela ridiventi densa, circa 3 minuti. Riduciamo nuovamente la velocità e aggiungiamo a filo il succo di lime, mescolando bene per incorporarlo:
Versiamo la crema all’interno di ciascun pirottino, sopra la base di biscotto cotta, riempendo ciascuno quasi completamente:
Trasferiamo la teglia nel forno e facciamo cuocere per circa 10 minuti sempre a 180°, fino a quando la crema risulti solida. A cottura ultimata, estraiamo la teglia e la lasciamo raffreddare completamente:
Trasferiamo la teglia raffreddata nel frigorifero e la lasciamo riposare possibilmente tutta la notte.
Appena prima di servire le mini-pies, le estraiamo dalla teglia aiutandoci con una paletta o un coltello, montiamo la panna usando fruste e ciotola freddissime e decoriamo con una spolverata di scorza di lime e una fogliolina di menta:
Buon appetito! ^__^
Un ringraziamento speciale a Sandro e ARPA INDUSTRIALE per il bellissimo laminato che ha fatto da sfondo alle foto.
wow! da fare!! buona serata!!
grazie Giulia, fammi sapere se poi ti piacciono! 🙂
Francesco sono deliziosi, mi piace tutto di questo cupcake, devono essere anche golosissimi, un bacione, sei davvero unico, alla prossima, con affetto Laura!!!
grazie Laura! anche per me è stata una vera e propria scoperta l’unione di tutti questi sapori! 🙂
Bello il contrasto di colori che in effetti ricorda l’estate…
Me ne spedisci uno per favore???
Buon anno Francesco!!!!
Haaaa… magari si potesse, Ste! I nostri poi sono spariti in un batter d’occhio! 😉
è una favola. bravissimo Francesco. buon anno è mi cimenterò a questo capolavoro….
grazie Sabri, e buon anno anche a te! 🙂
che spettacolo!!! li provo prima possibile. Tanti Auguri per un sereno e felice 2014!!!
sei sempre bravissimo!!
grazie Ally, buon anno anche a te! 🙂
Gentile Francesco
devo dire che anche questa volta la ricetta è stata una garanzia.
Provati oggi come dessert dopo un pranzo luculliano…..
Ottima riuscita, sono stati eletti i miei preferiti in assoluto!
Grazie!
Matilde
Ciao Matilde, sono contentissimo che bella notizia!
Ho provato (appena infornati) ma ho paura che la “crema” sia troppo liquida…forse il latte condensato casalingo non era abbastanza denso? Il succo di 5 lime è troppo?
…attendo la fine della cottura
ps: Francesco, oramai questo è il mio blog di riferimento per i cupcakes!! Grazie
Infatti…disastro!!! Ci riproverò…con il latte condensato Nestlè
Mi dispiace Luca… Ma prova col latte condensato già pronto e fammi sapere! Vedrai che soddisfazione quando li sforni!
Francesco.. sono una cosa stupendaaa… li ho fatti ieri e hanno riscosso un successo incredibile.. hanno un gusto ottimo e il retrogusto che ti lasciano in bocca è meraviglioso.. potrebbero veramente diventare i miei preferiti in assoluto…
Solo una cosa.. rilasciano moltissimo umido sul pirottino.. è normale?? Forse.. anzi molto sicuramente.. è colpa del quantitativo di latte condensato ne ho messo un pò di più perchè me ne sarebbe avanzato un pò e l’avrei buttato
ma che buonii… mi son ripromessa di uno ad uno adesso provarli tutti i tuoi cup cake!!!
Wow Silvi che bello! Sono troppo contento ti siano piaciuti, anche a noi hanno fatto impazzire fin dall’inizio! 🙂 Solitamente l’unto è dovuto al burro della base biscottata, forse il latte condensato rilascia un po’ di umido… L’importante è servire le mini pies senza cartina! 🙂
Il latte condenato che hai usato è quello della nestle? il peso indicato sul barattolo è in grammi bisogna scioglierlo in acqua?
Esatto Ros, ho usato quello della Nestlè e va usato così senza diluirlo.
Ciao Francesco!
Va bene utilizzare anche i limoni al posto dei lime?
In caso la quantitá da spremere cambia?
Grazieeee!!!!
Ciao Ele, va bene e la quantità rimane la stessa, peró ricorda che il sapore sarà più aspro, mentre i limes sono più dolci!
fatti!! veramente buoni, hanno avuto un successo strepitoso! come sempre le tue istruzioni erano impeccabili, grazie! smack!
Titti, la Pasticcera Clandestina
grande Titti, che bello sapere che sono piaciuti, è il complimento migliore!! 🙂
Ciao Francesco il suco dei 5 lime intendi 5 lime interi? i lime sono quelli verdi vero?
Sì e sì!
Shape to ride to work on clear days if you live within a few of the reasons they designed and built their scooter. And in some cities, may be more numerous than human-powered bicycles.
Franci che panna hai usato?
Quella che si usa sui maccheroni!
scusami ma sono brasiliana e non so quale sia questa sui maccheroni 🙁 come si chiama?
ciao Patty, wow che bello! Se abiti in Italia puoi andare al supermercato e la panna la trovi fuori dal frigorifero, tipicamente vicino alle uova. si chiama “panna da cucina”. 🙂
Ottimo grazie mille io vivo a lugano in Svizzera ma sono spesso in Italia per quanto riguarda i miei acquisti gastronomici
Un bacione
favolosi!!! I prossimi che farò saranno proprio questi! Ottima idea e presentazione!
Grazie cara! 🙂
Francy, ho fatto oggi questi cupcake seguendo minuziosamente le tue indicazioni ma …. Catastrofe: sono venuti una schifezza pazzesca! Appena li ho tolti dal forno si sono subito abbassati. Cosa posso aver sbagliato??!!
Accipicchia Lizzy che peccato… Proviamo a fare delle ipotesi: la temperatura del forno era troppo alta? Hai aperto lo sportello del forno prima di metà cottura? Hai forse mixato troppo gli ingredienti? Non ti scoraggiare mi raccomando e tienimi aggiornato!
Bella questa presentazione e queste foto che già si aprono nella mail….bravo come sempre !!!
Ciao Cinzia
grazie Cinzia! 🙂
Bellissime queste tortine al limone, i colori sono stupendi! Complimenti! Un saluto dal mio blog di dolci e decorazione
grazie Silvia! 🙂
ciao Francesco,ti ho seguito anche su rai 2 a detto fatto per queste tortine….sono bellissime e su richieste le ho fatte….ma…la prima volta ho buttato tutto perche sono stati qualche min in piu nel forno ed è uscito tutto di fuori.Li ho rifatti nei tempi da te descritti ma quando sono andata a sformarli…non uscivano dai pirottini,li ho dovuti lasciare li dentro…dove sbaglio?perchè la crema rimane molle sembra che manchi qualcosa….aiuto!!!!li voglio rifare ancora perchè piacciono!!!!
bisogna non avere “ansia da prestazione” Ausy, quando escono dal forno falle raffreddare nella teglia, poi mettile subito in frigorifero sempre nella teglia per 4-5 ore e vedrai che si solidificano! 🙂
Fatta in versione non mini in una teglia quadrata 20×20. Venuta SUPER! Per la panna non ho usato quella da cucina, ma la panna fresca montata e l’ho unita allo stesso volume di meringa svizzera (alla stessa T della panna). Risulta molto più leggera (gusto personale, non impazzisco per la sensazione di grasso che lascia la panna al palato). Buonissima 🙂
che bello, brava Chiarina! 🙂