Mississipi Mud Cake

Il trionfo del cioccolato per eccellenza… Dopo averla assaggiata non guarderete più le torte al cioccolato allo stesso modo! ^__^

Ingredienti per la base di biscotto:

  • 450 gr di biscotti col ripieno (tipo Oreo), ridotti in sbriciolati molto finemente
  • 75 gr di burro fuso

Ingredienti per lo strato di torta senza farina:

  • 60 gr di burro
  • 170 gr di cioccolato fondente a pezzetti
  • 10 gr di caffè istantaneo
  • 60 ml di caffè espresso
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di estratto naturale di vaniglia
  • 6 uova grandi, tuorli e albumi divisi
  • 250 gr di zucchero

Ingredienti per il pudding di cioccolato:

  • 190 gr di zucchero
  • 60 gr di cacao amaro in polvere
  • 35 gr di amido di mais
  • 1 pizzico di sale
  • 4 tuorli grandi
  • 625 ml di latte intero
  • 45 gr di burro
  • 85 gr di cioccolato fondente, a pezzetti
  • 2 cucchiaini di estratto naturale di vaniglia

Per la decorazione di panna montata:

  • 250 ml di panna fresca da montare
  • 2 cucchiai di zucchero

Prepariamo la base di biscotto: preriscaldiamo il forno a 160°. Foderiamo il fondo di una teglia a cerniera del diametro di 22 cm con la carta forno. Aggiungiamo il burro fuso ai biscotti sbriciolati, mescoliamo bene e versiamo il composto sul fondo della teglia. Aiutandoci con un bicchiere, compattiamo il composto sul fondo e sui lati della teglia. Trasferiamo la teglia in congelatore per circa 10 minuti, poi inforniamo la teglia e cuociamo per altri 10 minuti. Quindi estraiamo la teglia e la facciamo raffreddare completamente.

Prepariamo lo strato di torta senza farina: incrementiamo la temperatura del forno a 180°. Sciogliamo a bagnomaria il cioccolato e il burro. In una ciotola combiniamo la polvere di caffè istantaneo, l’espresso, il sale e l’estratto di vaniglia e mettiamo da parte. Nella ciotola del mix  elettrico, usando la frusta a filo, montiamo i tuorli e metà dello zucchero fino a quando il composto sia raddoppiato di volume, circa 5 minuti. Aggiungiamo la miscela di cioccolato e mescoliamo. Successivamente aggiungiamo la miscela di caffè e mescoliamo bene. In una ciotola pulita montiamo a neve gli albumi, aggiungendo gradualmente la seconda metà dello zucchero, fino a quando il composto formerà delle creste ferme. Incorporiamo delicatamente gli albumi nel composto, mescolando dal basso verso l’alto. Trasferiamo l’impasto all’interno dello strato di biscotti e inforniamo per 40 minuti. A cottura ultimata estraiamo la teglia, lasciamo raffreddare la torta (che nel frattempo si sgonfierà ma è del tutto normale), avvolgiamo lo stampo nella pellicola e trasferiamo in frigorifero per almeno 3 ore.

Prepariamo il budino di cioccolato: in un pentolino medio combiniamo lo zucchero, il cacao amaro in polvere, l’amido di mais e il sale. Aggiungiamo i tuorli e mescoliamo bene. Aggiungiamo il latte e trasferiamo il pentolino sul fuoco medio, mescolando continuamente. Appena raggiunge l’ebollizione, facciamo bollire per 30 secondi, poi rimuoviamo dal fuoco, aggiungiamo il cioccolato e il burro e misceliamo bene il tutto. Versiamo in una ciotola, copriamo con la pellicola a contatto e trasferiamo in frigorifero per almeno 3 ore. Successivamente versiao il pudding sopra lo strato di torta senza farina e distribuiamo uniformemente il composto con una spatola.  Trasferiamo la torta in frigorifero per 30 minuti.

Prepariamo infine la panna montata e la zuccheriamo con lo zucchero. La trasferiamo sulla torta, lasciamo riposare in frigorifero per 30 minuti e quindi siamo pronti per gustarla:

Mississipi Mud Cake

Buon appetito! ^__^

PS: un ringraziamento alla sempre-verde Martha Stewart per l’ispirazione e per esistere! ^__^

Condividi questa ricetta

12 pensieri su “Mississipi Mud Cake”

  1. Mannaggia, alle 14 non sono mai a casa. Avrei tanti il piacere vederti in opera con le tue torte al cioccolato! Vabbe in mancanza di altro, mi leggo i tuoi post!

    1. grazie Fede! prova a vedere le repliche su RaiReplay, che rimangono online per 1 settimana… 🙂

  2. Bellissima!!! Io ho provato a farla dopo aver visto la Parodi. Il risultato è che mi sono tranciata un dito tagliando il cioccolato fondente (non scherzo, ho quasi perso la punta ho dovuto andare di corsa a farmelo medicare e sono ancora senza sensibilità…che genio) e alla fine non è nemmeno venuta! La crema è rimasta troppo morbida e non si è solidificata ç_ç Uno dei pochi esperimenti che non mi è riuscito…ho ancora l’ansia a pensare di riprovare XD
    Maledetta torta!

    1. urca Babi, accipicchia che strage in cucina! questa è forse un pò più semplice… 🙂

  3. L’apoteosi delle calorie “tortesche”, una goduriosità senza fine…il girovita ti sta odiando….ahahahah
    Comunque uno spettacolo di torta!!!

  4. Ciao Francesco
    Ma questa è tratta dallo show di Martha Stewart? Ho sempre voluto farla ma non capivo le dosi degli ingredienti.

  5. Perche il budino non si è solidificato ? Ho seguito alla lettera il procedimento. .

  6. Grande! Sto provando a farla, la torta è in forno e il budino è pronto…. ho fatto qualche cambiamento perché non avevo abbastanza cioccolato fondente…ho fatto un budino di cioccolato bianco….
    Non vedo l’ora di vederla finita! (E di mangiarla)

    1. com’è andata? A me è in frigo, devo solo provarla… forse si è cotto troppo il biscotto

I commenti sono chiusi.