Questa è una variante sul tema “Torta di Carote” che consiglio vivamente a tutti gli appassionati del genere! ^__^
Dosi per una torta a 2 strati da 20 cm di diametro.
Per l’impasto:
- 180 gr di burro, fuso – più altro per imburrare le teglie
- 450 gr di farina 00, più altra per infarinare le teglie
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 punta di cucchiaino di cannella in polvere
- 1 punta di cucchiaino di semi di anice
- 1 pizzico di cardamomo in polvere
- 1 pizzico di sale fino
- 450 gr di zucchini
- 3 uova grandi
- 360 gr di zucchero
- 1/2 cucchiaino di scorza grattugiata di arancia
- 1 cucchiaio di succo fresco di arancia
Per il frosting:
- 400 gr di robiola
- 500 gr di mascarpone
- 50-60 gr di zucchero a velo setacciato
Per la decorazione:
- 2 manciate di noci/nocciole tritate grossolanamente
- cannella in polvere
Preriscaldiamo il forno a 180°. Imburriamo il fondo e i bordi di due teglie tonde da 20 cm di diametro, rivestiamo il fondo con la carta forno, imburriamo nuovamente e infariniamo, eliminandone l’eccesso. In una ciotola combiniamo la farina, il lievito, le spezie e il sale:
Grattugiamo le zucchine con la grattugia a buchi larghi:
Avvolgiamo quindi le zucchine grattugiate in un panno da cucina pulito ed eliminiamo l’acqua in eccesso strizzando bene il panno. In una ciotola combiniamo lo zucchero e le uova, poi aggiungiamo il burro fuso, le zucchine strizzate e il succo e la scorza di arancia:
Aggiungiamo quindi il composto di farina e incorporiamo bene il tutto:
Trasferiamo l’impasto nelle due teglie e le inforniamo nel forno pre-riscaldato, cuocendole per circa 35-40 minuti (vale la prova stuzzicadenti). A cottura ultimata, estraiamo le teglie e le lasciamo raffreddare per 10 minuti su di una gratella:
Passiamo il bordo di un coltello lungo i lati di ciascuna torta, le scaravoltiamo e con cura eliminiamo il fondo di carta da forno, lasciando quindi raffreddare le torte completamente:
Prepariamo intanto il frosting al mascarpone, che è facilissimo e velocissimo. Nella ciotola del mixer elettrico combiniamo i due formaggi e sbattiamo con la frusta a foglia per qualche minuto per amalgamarli. Usiamo una velocità medio-bassa per non incorporare troppa aria al frosting, che creerebbe delle bolle antiestetiche. Aggiungiamo lo zucchero a velo fino quando abbiamo raggiunto il grado di dolcezza a noi gradito:
Una volta raffreddati i due dischi, procediamo con l’assemblaggio. Posizioniamo il primo disco sul piatto da portata e con un coltello seghettato pareggiamo la calotta superiore:
Per dare un aspetto più professionale allo strato di frosting, usiamo una sacca a poche dotata di bocchetta tonda larga e, partendo dal bordo esterno della torta disegniamo tanti cerchi concentrici col frosting in modo da creare uno strato uniforme e compatto (aiutiamoci con una spatolina ricurva o un cucchiaio se necessario). Cospargiamo con le noci tritate:
Pareggiamo anche la superficie del secondo disco di torta ma questa volta lo posizioniamo sopra il primo al contrario, lasciando quindi in alto la parte inferiore del disco:
Aiutandoci con una bocchetta a stella aperta (noi abbiamo usato una Ateco n. 825), disegnamo tante piccole rose sulla superficie della torta e terminiamo con una spolverata di cannella in polvere:
A questo punto non ci resta che affondare il coltello nella torta e godercene una bella fetta:
Provatela e fateci sapere cosa ne pensate, a noi è piaciuta un sacco! ^__^
Buona settimana!
Ma che torta spettacolare!!!
Avevo già letto sul web delle torte con le zucchine ma non ho mai provato, però devo amettere che vedendo l’interno della tua fetta non posso che essere sorpresa: mi sembra umida e morbida al punto giusto, e con questa magnifica crema…..che acquolina..uhmmmm
E poi volgiamo parlare di quella “spolverata” di noci pecan…gnammmeteeee
…ma quanti errori ortografici….scusatemiiiiiiii 🙁