Cheesecake Brownies al Cioccolato

Quando siamo indecisi tra un morbido brownie e una golosa cheesecake, questo è il dolce giusto!

Ingredienti per 24 brownies triangolari (o 12 quadrati)

Per la base di brownies:

  • 240 gr di burro
  • 110 gr di cioccolato fondente al 60%
  • 340 gr di cioccolato fondente al 70%
  • 200 gr di zucchero
  • 1 cucchiaino e 1/2 di estratto naturale di vaniglia
  • 1/2 cucchiaino di caffè solubile in grani (opzionale)
  • 3 uova grandi
  • 120 gr di farina
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio

Per la base di cheesecake:

  • 240 gr di formaggio Philadelphia in panetti
  • 25 gr di zucchero a velo
  • 2 uova grandi
  • 1/2 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
  • 2 cucchiai di farina

Preriscaldiamo il forno statico a 180° e cominciamo a preparare la base di brownies. Imburriamo una pirofila rettangolare da cm 30×20, la foderiamo con la carta forno lasciando da entrambe le parti un lembo di circa 5 cm per facilitare l’estrazione dei brownies cotti, e imburriamo nuovamente. Mettiamo la teglia da parte.

Sciogliamo a bagnomaria i cioccolati fondenti e il burro, aggiungiamo la vaniglia e il caffè istantaneo (se lo usiamo) e mescoliamo bene. Aggiungiamo lo zucchero e le uova e mescoliamo bene per amalgamare il tutto:

Cheesecake Brownies al Cioccolato

In una ciotola combiniamo la farina, il sale e il bicarbonato. Aggiungiamo il composto di farina direttamente nella ciotola del cioccolato, burro e zucchero, mescolando bene:

Cheesecake Brownies al Cioccolato

Mettiamo da parte circa 250 ml di impasto e versiamo tutto il resto sul fondo della teglia precedentemente preparata, distribuendolo uniformemente con una spatola:

Cheesecake Brownies al Cioccolato

Mettiamo la teglia da parte e prepariamo la base di cheesecake. Nella ciotola del nostro mixer elettrico montiamo il formaggio Philadelphia e lo zucchero a velo fino a quando sia diventato soffice e spumoso. Aggiungiamo le uova, una alla volta:

Cheesecake Brownies al Cioccolato

Successivamente, sempre con il mixer in funzione, aggiungiamo la vaniglia e la farina, amalgamando bene il tutto. Versiamo il composto di cheesecake sul composto di brownies nella teglia:

Cheesecake Brownies al Cioccolato

Facendo molta attenzione, distribuiamo in maniera uniforme questo strato sul precedente. Prendiamo l’impasto di brownies precedentemente messo da parte e ne versiamo un cucchiaio ogni pochi centimetri, spaziandoli regolarmente. Usando uno stuzzicadenti da spiedino, “uniamo” tutti i punti di brownies da sinistra verso destra (orizzontalmente):

Cheesecake Brownies al Cioccolato

E poi dall’alto verso il basso (verticalmente) in un’unica passata, senza mai sollevare la punta dello stecchino:

Cheesecake Brownies al Cioccolato

Trasferiamo la teglia nel forno preriscaldato e cuociamo per circa 60 minuti, fino a quando la torta sia soda al tatto. A cottura ultimata la estraiamo dal forno e la lasciamo raffreddare completamente:

Cheesecake Brownies al Cioccolato

Una volta raffreddata, è obbligatorio trasferirla in frigorifero per qualche ora (fino a tutta la notte), poi possiamo procedere a tagliarla in quadratini e successivamente, per accontentare più persone, anche a triangolini:

Cheesecake Brownies al Cioccolato

Buon appetito! ^__^

 

Condividi questa ricetta

5 pensieri su “Cheesecake Brownies al Cioccolato”

  1. …vaaaa che robaaaa…
    Goduria e peccato allo stato puro!!!!
    Diavolo tentatore che sei!!!

  2. ciao francesco!! venerdi ho fatto questa torta!! pero ho avuto un piccolo intoppo!! 🙁 in pratica quando ho messo il composto del cheesecake sopra la base del brownies,questo è stato letteralmente inghiottito dal brownies.. 🙁 la torta di per se era squisitissima quando l’abbiamo mangiata ieri,pero non capisco dove posso aver sbagliato.. eppure ho seguito la ricetta alla lettera.. l’unica differenza era che la mia teglia era 25×20 circa.. in pratica è diventato un brownies con sopresa!! 😀 buonissima.. era un po bruttina.. praticamente del cheesecake si vedeva appena appena una striciolina nel mezzo del brownies!!! pero quando l’ho tagliata dentro dava un bell’effetto.. grazie mille per tutte le ricette squisite che ci lasci!!!

    1. grazie a te Domi! io ricordo che l’impasto di cheesecake mi era venuto abbastanza denso, hai usato il formaggio in panetti o quello in vaschetta?

      1. Ho usato quello in panetti..non so perche sia stato assorbito..peró é comunque venuto buono..sembrava un oreo! Hehehhe grazie comunque per la risposta.. Magari ci provero un altra volta magari usero una teglia diversa.. Vedremo poi!! Comunque super buona!!

I commenti sono chiusi.