Barrette S’MORE

Quando non vogliamo usare (troppo) il forno ma non riusciamo comunque a resistere al connubio di cioccolato/biscotto/marshmallow, ecco la ricetta ideale!

Ingredienti per la base:

15 biscotti Digestive

50 gr di zucchero

75 gr di burro fuso

Ingredienti per lo strato di cioccolato:

25 marshmallow

250 gr di cioccolato fondente a pezzetti

250 ml di panna fresca da montare

Ingredienti per la decorazione:

Marshmallows

Preriscaldiamo il forno per 180° (prometto che la tortura del forno acceso durerà pochissimo!). Imburriamo una teglia quadrata da 20×20 (io ho usato la mia nuova teglia LeCreuset, che adoro!), la foderiamo con la carta forno lasciando sbordare le estremità e la mettiamo da parte:

Barrette S'MORE

Nella ciotola del tritatutto combiniamo i biscotti, lo zucchero e il burro fuso, riducendo il tutto a un composto simile a sabbia bagnata. Versiamo il composto sul fondo della teglia, sulla carta forno, e lo appiattiamo ben bene utilizzando un bicchiere o un contenitore piatto:

Barrette S'MORE

Inforniamo la teglia nel forno pre-riscaldato e cuociamo per circa 10 minuti. Estraiamo quindi la teglia e la mettiamo da parte.

In un pentolino portiamo ad ebollizione la panna fresca liquida, la versiamo in una ciotola dove avremo precedentemente messo il cioccolato a pezzetti, attendiamo qualche minuto e poi mescoliamo per ottenere un composto uniforme.

Imburriamo una teglia coi bordi, distribuiamo in un unico strato i marshmallow tagliati a metà (con le forbici si fa in un attimo!) e li facciamo arrostire per pochi secondi nel forno in modalità grill:

Barrette S'MORE

Non allontaniamoci assolutamente dal forno perchè basteranno pochi secondi, a noi ce ne sono voluti una trentina, per avere una doratura uniforme senza rischiare di bruciare tutto:

Barrette S'MORE

Versiamo i marshmallow tostati nella ganache e mescoliamo per incorporarli:

Barrette S'MORE

Versiamo il composto di ganache/marshmallow sopra la base di biscotto e riponiamo il tutto in frigorifero per almeno 3 ore:

Barrette S'MORE

Trascorso questo tempo, necessario per far solidificare le barrette, estraiamo la teglia dal frigorifero e tagliamo il blocco in tante barrette:

Barrette S'MORE

Decoriamo ciascuna barretta con un marshmallow che possiamo a sua volta tostare sotto il grill in forno oppure con la fiamma usata per caramellare la crema catalana.

Buona settimana! ^__^

Condividi questa ricetta

4 pensieri su “Barrette S’MORE”

I commenti sono chiusi.