Biscotti al Pan di Zenzero

Uno degli ingredienti preferiti del Natale!

Ingredienti:

  • 60 gr di burro, a temperatura ambiente
  • 60 gr di zucchero muscobado
  • 3 cucchiai di melassa
  • 1 tuorlo
  • 155 gr di farina 00
  • 1 punta di cucchiaino di bicarbonato
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di zenzero
  • 1 punta di cucchiaino di cannella

Nella ciotola della nostra planetaria montiamo il burro e lo zucchero per 3-4 minuti. Aggiungiamo la melassa e il tuorlo, poi riduciamo la velocità ed aggiungiamo la farina e tutte le polveri. Una volta combinati gli ingredienti, aumentiamo la velocità del mixer fino a quando si sia formato un impasto.

Trasferiamo l’impasto su di un piano leggermente infarinato, gli diamo la forma di un disco, lo avvolgiamo nella pellicola e lo trasferiamo in frigorifero per almeno 2 ore.

Preriscaldiamo il forno statico a 180°. Foderiamo due teglie con la carta forno. Lasciamo riposare l’impasto peru una ventina di minuti a temperatura ambiente, poi lo stendiamo a uno spessore di 3-4 millimetri. Tagliamo i biscotti con la formina prescelta:

Biscotti al Pan di Zenzero

Trasferiamo i biscotti sulla teglia e cuociamo nel forno per circa 10 minuti (i bordi devono essere cotti). Estraiamo la teglia, lasciamo riposare i biscotti e poi li trasferiamo su di una gratella a raffreddare completamente.

Una volta raffreddati, li decoriamo a piacere. Io ho usato una ghiaccia reale pronta della marca “Saracino” e ho creato tanti pupazzetti di neve:

Biscotti al Pan di Zenzero

Buon appetito e Buone Feste! ^__^

 

 

3 pensieri su “Biscotti al Pan di Zenzero”

  1. Che belli ! Complimenti . Vorrei sapere se con la stessa ricetta si possono fare i biscotti per la cassetta di pan di zenzero e con cosa posso sostituire la cannella . Grazie

  2. Ciao!! Ma la melassa si può sostituire con altro, visto che non la trovo? E lo zucchero muscobado con zucchero bianco o di canna? Graziee

  3. Questi sono i biscotti di Zenzì… per chi ha visto Shrek 😉
    Spettacolari alla vista e sicuramente al gusto, uhmmmm
    Grazie mille per aver condiviso questa strepitosa ricetta!!
    Buon Santo Natale a te, Frnacesco, e a Michele ^_^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *