Un golosissimo cinnamon roll in versione maxi!
Ingredienti per l’impasto:
- 125 ml di latte tiepido
- 120 gr di burro fuso
- 125 ml di acqua calda
- 1 bustina di lievito di birra per lievitazione lenta
- 60 gr di zucchero
- 2 uova
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 720 gr di farina 00
Ingredienti per il ripieno:
- 150 gr di zucchero di canna
- 1 cucchiaio di cannella in polvere
Ingredienti per la decorazione:
- 100 gr di zucchero a velo
- 2 cucchiai di latte intero
- 1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
Cominciamo preparando l’impasto. Nella ciotola del nostro impastatore uniamo l’acqua, il lievito, lo zucchero e le uova. Mescoliamo brevemente con la frusta a foglia, poi aggiungiamo il sale, la cannella, il latte e il burro fuso. Cambiamo la frusta a foglia con il gancio per impastare e aggiungiamo metà della farina, continuando ad impastare a velocità media. Successivamente aggiungiamo la farina un cucchiaio alla volta, fino a quando l’impasto risulti lucido e si stacchi da solo dai bordi della ciotola (potremmo non usare tutta la farina). Trasferiamo l’impasto in una ciotola leggermente unta, copriamo con la pellicola e facciamo lievitare fino a quando il volume sia raddoppiato, circa 2 ore:
Mentre l’impasto lievita, prepariamo il ripieno, unendo lo zucchero di canna e la cannella e mescolando bene. Una volta lievitato, rovesciamo l’impasto sul piano di lavoro infarinato:
Aiutandoci con un matterello ben infarinato, stendiamo la sfoglia fino ad ottenere un rettangolo dalle dimensioni di circa 30×45 cm:
Cospargiamo tutta la superficie con la miscela di zucchero di canna e cannella:
Poi, aiutandoci con una rotella da pizza, dividiamo l’impasto in 6 strisce uguali, tagliandolo lungo il lato orizzontale più lungo. Dividiamo quindi le strisce a metà nel senso della lunghezza, in modo da avere alla fine 12 strisce lunghe circa 22 cm ciascuna:
Ungiamo con un pò di burro il fondo della nostra padella in ghisa LeCreuset, quindi prendiamo una prima strisciolina e l’avvolgiamo su sè stessa, con la parte della cannella verso l’interno:
Andiamo praticamente a creare quello che sarà il “cuore” del nostro cinnamon roll. Lo posizioniamo quindi al centro della padella imburrata:
Continuiamo avvolgendo attorno al “cuore” tutte le altre striscioline, una alla volta, fino ad ottenere una girella gigante:
A questo punto vi accorgerete di avere della cannella e dello zucchero di canna ovunque: sulla padella, sul piano di lavoro, sul pavimento… Ma è il piccolo prezzo da pagare per questa meraviglia!
Copriamo la girella gigante con la pellicola e la lasciamo riposare per circa un’oretta. Nel frattempo preriscaldiamo il forno a 200 gradi. Una volta lievitata nuovamente, la girella vi apparirà in tutta la sua abbondante gloria:
La inforniamo subito nel forno pre-riscaldato e cuociamo per circa 20-25 minuti (il centro della girella deve avere una temperatura di circa 75 gradi, verificabile con un termometro a lettura istantanea – che è un praticissimo aiuto in cucina!).
Mentre la girellona cuoce, assembliamo velocemente gli ingredienti per la decorazione: mescoliamo assieme lo zucchero a velo e la vaniglia, aggiungendo il latte fino ad ottenere un composto cremoso ma non troppo liquido. Appena la girellona è pronta, la estraiamo subito dal forno e le facciamo colare sopra, mentre è ancora caldissima, la glassa di zucchero a velo:
Aiutiamoci anche con una spatolina o un cucchiaino in modo che la glassa penetri in ogni incavo e piega, perchè renderà la nostra girella ancora più golosa:
Tagliamo la girella con un coltello e siamo pronti a mangiarla:
Buon appetito! ^__^
Estremamente golosooo..ottimo per iniziare con il piede giusto la settimana
Ma una ricetta X celiaci? Non ditemi di sostituire la farina con quella senza glutine….
Spettacolareeeee!!!!
Goduria alla massima potenza ;-P
Grande Frà!!!
Ultizzando le stesse dosi, invece di fare la girellona, si potrebbero fare i normali rolls?
Deve cuocere solo 25 minuti in tutto? Non è poco?
Fantasticamente fantastico Da fare sicuramente
Quando utilizzo una ricetta tua, sono certa che avrò un risultato più che soddisfacente. Francesco le tue ricette sono sempre una garanzia. Grazie per la generosità e condivisione, maggiormente evidenziato perché in questo momento così spaventoso tutto quello è condiviso con amore genera fedeltà.