Bundt Cake al Cioccolato

Una torta che risolleva lo spirito! ^__^

Una delle tante meraviglie di questa torta e’ che rimane soffice anche dopo diversi giorni e la ganache di copertura e’ veramente la “ciliegina” sulla torta!

Ingredienti per la torta:

  • 230 gr di burro, a temperatura ambiente
  • 300 gr di zucchero
  • 360 gr di farina 00
  • 60 gr di cacao amaro in polvere
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1 cucchiaino di sale
  • 120 ml di latte, a temperatura ambiente
  • 120 ml di panna acida (oppure yogurt greco)
  • 4 uova, a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia (io ho usato quello fatto in casa!)

Ingredienti per la ganache:

  • 100 gr di cioccolato fondente, tagliato in scaglie
  • 120 ml di panna fresca da montare
  • 30 gr di burro

Preriscaldiamo il forno statico a 160 gradi (o 140 ventilato). Imburriamo una teglia da Bundt Cake e la mettiamo da parte:

Bundt Cake al Cioccolato

In una ciotola setacciamo la farina, il cacao amaro in polvere, il bicarbonato e il sale:

Bundt Cake al Cioccolato

Amalgamiamo bene i vari ingredienti con una frusta metallica a mano e mettiamo la ciotola da parte. In una tazza combiniamo il latte e la panna acida. Nella ciotola della nostra planetaria, dotata di frusta piatta e a velocita’ medio-alta, montiamo il burro e lo zucchero fino a che il composto sia diventato chiaro e spumoso:

Bundt Cake al Cioccolato

In una tazza rompiamo le uova e le sbattiamo leggermente con una forchetta. Le aggiungiamo molto lentamente al composto di burro e zucchero, fino a che tutte siano incorporate:

Bundt Cake al Cioccolato

Continuiamo aggiungendo l’estratto naturale di vaniglia:

Bundt Cake al Cioccolato

Riduciamo la velocità della planetaria al minimo. Incorporiamo la miscela di farine/cacao in 3 aggiunte:

Bundt Cake al Cioccolato

… alternate da 2 aggiunte di latte/panna acida – sempre iniziando e terminando con la farina:

Bundt Cake al Cioccolato

Ricordiamoci di raschiare periodicamente i bordi della ciotola con una spatola in silicone per assicurarci che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati. Trasferiamo l’impasto nella teglia:

Bundt Cake al Cioccolato

Aiutandoci con una spatolina, livelliamo la superficie della torta:

Bundt Cake al Cioccolato

Trasferiamo la torta nel forno preriscaldato e cuociamo per circa 50-55 minuti (vale la prova stuzzicadenti). A cottura ultimata, trasferiamo la teglia su di una gratella e la lasciamo raffreddare completamente. Una volta che la torta è a temperatura ambiente, la estraiamo dalla teglia e la posizioniamo su di una gratella:

Bundt Cake al Cioccolato

Prepariamo la ganache: trasferiamo il cioccolato in scaglie in una ciotola di vetro. Portiamo a ebollizione la panna in un pentolino e poi la versiamo sul cioccolato. Attendiamo 2 minuti, poi aggiungiamo il burro e mescoliamo fino a quando il composto risulti omogeneo. Lasciamo riposare, mescolando periodicamente, fino a quando la ganache si sia leggermente rappresa, poi la facciamo colare lungo i bordi della torta:

Bundt Cake al Cioccolato

La conserviamo a temperatura ambiente sotto una campana di vetro. E vedrete che la settimana partira’ con sprint! ^__^

Buona settimana!

Condividi questa ricetta

47 pensieri su “Bundt Cake al Cioccolato”

  1. Miticooooooo!
    Qui da me il tempo non è male, ma giusto x festeggiare faro la tua nuova torta 😛
    1 consiglio:la panna acida la posso fare in casa o la posso sostituire? Qui non la trovo da nessuna parte 🙂
    1 mega bacio!

    1. Ciao Rita, da quando ho pubblicato la ricetta l’ho già rifatta 2 volte per amici e parenti… ormai ho messo il pilota automatico! 🙂 Per la panna acida puoi prendere quella classica per condire i maccheroni (non quella da montare) e la misceli con 3 cucchiai di succo di limone fresco. Ed ecco fatto la panna acida. Oppure puoi usare lo yogurt! 🙂

  2. Francesco, e’ una meraviglia, mamma mia, voglio prepararla, hai ragione ci vuole proprio, qua fa freschetto, piove, che luglio quest’anno, grazie e alla prossima delizia!!! Baci, Laura.

    1. grazie cara Laura, nei giorni scorsi di pioggia era diventato un vero conforto… e poi la mattina era ancora più buona della sera prima! 🙂

  3. Che meraviglia, sembra sofficissima e deliziosa.
    Se non ti offendi la segno per l’autunno, nonostante il tempo non ho voglia di accendere il forno..pigrizia estiva 🙂

    1. Ste assolutamente d’accordo! solo io sono così masochista da fare la sauna in cucina… 🙂 🙂

  4. Ciao Francesco! E’ SUPER!! ma ho una domanda: come si fa ad ottenere il “disegno” dello stampo cosi’ bene?
    A me non viene mai cosi’ marcato.. e sembra una ciambella liscia 🙁

    1. grazie Ale! ho scoperto che il trucco sta nel far raffreddare la torta nello stampo solo per 10-15 minuti e poi la si estrae subito, così non si attacca allo stampo. poi ovviamente una teglia coi disegni marcati aiuta! 🙂

  5. Salve Francesco, è possible sostituire alla panna acida, la panna da cucina o quella fresca da montare?

    1. ciao Camilla, certo. puoi sostituire la panna acida con lo yogurt naturale oppure con una miscela di panna da cucina + 3 cucchiai di succo di limone fresco. 🙂

  6. Complimenti a parte, ormai quelli sono scontati! 😉
    Ho della panna acida avanzata dai cupcake nocciole e carote che sto facendo proprio ora (ormai sei il mio spacciatore ufficiale di ricette :-p ), e stavo quindi pensando di ben usarla per fare questa meraviglia a breve. E qui arriva una domanda scemotta… se non ho lo stampo apposito, ma quello da budino classico, cioè senza foro al centro, può andare bene lo stesso?

    1. Ciao Marti, grazie! Per me i complimenti non sono mai scontati ma vanno meritati. Certamente la torta si può fare come dici, attenta solo al tempo di cottura e mi raccomando, non chiamarla Bundt altrimenti poi si offende!!

  7. Ciao Francesco!! non vedo l’ora di provare la tua ricetta, su amazon ho trovato uno stampo da 27cm , può andare bene come dimensione?
    grazie mille
    COMPLIMENTI per le ricette!!!!

  8. Ciao Francy…che acquolina! Ho cercato su internet per lo stampo ma nn lo trovo come il tuo…

  9. ciao francesco, posso chiederti dove hai comprato lo stampo, è una vita che lo cerco!! grazie baci

  10. ciao Francesco. Ho fatto questo dolce dopo averti visto nel programma DETTO FATTO. Fantastico, buonissimo…quando torni . Ha anche mandato la foto con il mio dettoscatto( selfie) ma non sò se e dove è andato a finire. Grazie e complimenti…

    1. Che bello Lucia, sono contento! Hai mandato anche la liberatoria con la foto? Speriamo la mandino in onda presto!

  11. Ciao, Francesco. Io ho mandato la foto sulla mail di dettofatto@rai.it ma non ho avuto nessuna conferma che la mia foto sia stata visionata da qualcuno. non so dove mandarla. Grazie , ciao

  12. Ciao Francesco,
    Domandina… avendo una forte allergia al bicarbonato posso sostituirlo con il lievito? E in che quantità?
    Grazie, Laura

    1. Ciao Laura, accipicchia che peccato… Prova con il lievito, 1 cucchiaino e 1/2. Buon anno! 🙂

    1. ciao Rosaria, l’ho appena ripubblicata perchè per qualche oscuro motivo neanch’io trovavo più quel post… ma ora c’è! 🙂

  13. Ciao!!! Ho fatto il bundt al cioccolato…che dire bellissimo, morbido, cioccolatoso ma…salato! Dove ho sbagliato? Troppo sale (un cucchiaino raso raso)…troppo bicarbonato ( un cucchiaino)…potreste consigliarmi? Grazie e complimenti per il blog !

    1. Ciao Laura, accidenti che peccato! Sei sicura di aver usato solo un cucchiaino raso? Forse il cacao era poco amaro… Riprova e fammi sapere, questa torta deve diventare il tuo cavallo di battaglia!

  14. Ciao sono Francesca!!! Adoro questo dolce e vorrei tanto farlo per domani ma non ho la mia kitchen Aid con me , pensi che venga bene lo stesso senza? O magari pensi che debba usare delle accortezze particolari per migliorarne la lavorazione? Grazie e complimenti!

  15. bundt cake: ricetta perfetta, procedimento ben spiegato (molto importanti le foto) e mi è venuto una meraviglia, con un’altezza di 12 cm. bravissimo e grazie mille.

  16. Ciao Francesco, ho fatto questa meravigliosa torta alla comunione di mio figlio ed è stata un successone. Ora c’è il compleanno della bimba e siccome ho alcuni stampi in silicone per mini bundt cake pensavo di usare lo stesso impasto (magari dimezzando le dosi). Pensi che verrà fuori bene come con lo stampo della Nordicware? Grazie mille, Floriana

    1. ciao Flo, per dimezzare le ricette parti sempre dal numero di uova. se la ricetta ha un numero pari allora vai tranquilla. se invece è un numero dispari potrebbero esserci delle complicazioni. comunque puoi cuocerne un po’ alla volta, se l’impasto rimane fuori per un’oretta non succede niente! 🙂

  17. Ciao!!!! Scusami ti volevo chiedere se questa ricetta si può usare anche per una torta a strati da ricoprire con panna, grazie mille!!!

  18. Gentilissimo Francesco
    Per caso hai una versione alla vaniglia per questa ottima Bundt?
    Grazie mille !

  19. Vorrei sapere per quanti giorni può stare fuori dal frigo per favore.
    Fai sempre ricette super! Complimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *