Bundt Cake Arcobaleno

Una bundt cake che nasconde un tesoro: l’arcobaleno!

Ingredienti:

  • 240 gr di burro, a temperatura ambiente
  • 80 ml di olio di cocco
  • 430 gr di zucchero
  • 4 albumi, a temperatura ambiente
  • 2 cucchiaini di estratto naturale di vaniglia
  • 350 gr di farina 00
  • 10 gr di maizena (o fecola di patate)
  • 1 pizzico di sale
  • 2 cucchiaini di lievito
  • 250 ml di latticello (latte intero e 1 cucchiaio di succo di limone)

Per la decorazione:

  • Zucchero a velo
  • Succo di limone

Step 1

Preriscaldiamo il forno statico a 160 gradi. Imburriamo e infariniamo una teglia da bundt cake (possiamo usare anche una tortiera per ciambella col buco). Setacciamo la farina, la maizena, il sale e il lievito e mettiamo da parte.

Step 2

Nella planetaria montiamo per circa 5 minuti il burro, lo zucchero e l’olio di cocco (non omettetelo, perchè rende l’impasto bianchissimo e morbidissimo!). Aggiungiamo poi gradualmente le uova, una alla volta, poi l’estratto di vaniglia. Riduciamo la velocità del mixer a bassa e alterniamo la farina in 3 aggiunte e il latticello in 2 aggiunte, iniziando e terminando con la farina. Trasferiamo 4-5 cucchiai di impasto in 5 ciotoline diverse e coloriamo ciascuno di rosso, giallo, verde, blu e viola. Trasferiamo ciascun composto colorato in altrettante sacche a poche.

Step 3

Prendiamo l’impasto bianco avanzato e ne versiamo circa 2/3 nella teglia, livellandolo con il dorso di un cucchiaio. Partendo dal colore rosso, lo distribuiamo al centro con la sacca a poche e lo stendiamo sempre con il dorso del cucchiaio, creando una striscia che però non tocchi i bordi della teglia. Continuiamo con gli altri colori, ossia il giallo, il verde, il blu e il viola, ogni volta creando una striscia sempre più stretta (il rosso deve essere ancora appena visibile ai lati una volta che stendiamo il viola). Terminiamo coprendo il tutto con il restante impasto bianco, livelliamo con il dorso del cucchiaio e inforniamo. Cuociamo per circa 45 minuti (vale la prova stuzzicadenti). A cottura ultimata, estraiamo la teglia dal forno, la lasciamo riposare per circa 15 minuti e poi scaravoltiamo la torta su di una gratella, facendola raffreddare completamente.

Step 4

Per la decorazione, combiniamo qualche cucchiaio di zucchero a velo con poche gocce di succo di limone e mescoliamo fino ad ottenere un composto denso ma sempre fluido. Con un cucchiaio, lo versiamo sulla torta facendolo colare ai lati. Serviamo e godiamoci l’arcobaleno!

^__^

Grazie alla bravissima Sam di buttermilkbysam.com per la ricetta e l’ispirazione.

Bundt cake unicorno

Condividi questa ricetta

6 pensieri su “Bundt Cake Arcobaleno”

  1. Ciao Pandispagna,

    Potresti dirmi la marca dei coloranti che usi? Ed amche i codici dei tuoi colori (se non chiedi troppo)…Io ho provato a fare la raimbow cake con del colorante in polvere biologico… ma i toni sono risultati molto, molto sbiaditi….

    Grazie mille!
    Sara

  2. Bellissima ricetta bravo volevo chiederti se puoi scrivere nelle storie e salvare dove si può usare in altri dolci (torte ciambelle )l’olio di cocco presto farò questo dolce sarà buonissimo oltre ad essere bello da vedere grazie come sempre bravo!😍👏👏👏

    1. grazie Franca! cerca nelle ricette a fondo homepage “olio di cocco” perchè l’ho usato in qualche ricetta! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *