Muffin light ai lamponi

Uno snack leggero e gustoso, con pochi sensi di colpa!

Ingredienti per 14-16 cupcakes:

  • 420 gr di farina 00
  • 170 gr di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 2 uova grandi, a temperatura ambiente
  • 4 cucchiai di olio di semi (io uso l’olio di semi di girasole)
  • 300 ml di latte scremato
  • 150 gr di formaggio magro in fiocchi (tipo Vitasnella)
  • 200 gr di lamponi freschi (o altri frutti di bosco a piacere)
  • Zucchero a velo per la guarnizione

Step 1

Preriscaldo il forno statico a 180°. Fodero una teglia da muffin coi pirottini di carta e la metto da parte. In una ciotola combino tutti gli ingredienti asciutti: farina, zucchero, lievito e sale – aiutandomi con una frusta metallica a mano. In un’altra ciotola amalgamo le uova, l’olio, il latte e il formaggio con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, fino a quando il composto risulti liscio e omogeneo. Aggiungo il composto di farine a quello liquido, miscelando a velocità minima e solo il giusto necessario affinché gli ingredienti siano amalgamati. Incorporo i lamponi e li mescolo a mano con l’aiuto di una spatola in silicone.

Step 2

Aiutandomi con una paletta da gelataio, riempio ciascun pirottino per circa 3/4 della capienza. Inforno la teglia nel forno pre-riscaldato per circa 25 minuti (vale la prova stuzzicadenti!). A cottura terminata, estraggo la teglia dal forno, la lascio riposare per 10 minuti su una gratella e successivamente estraggo tutti i pirottini e li lascio raffreddare completamente.

Termino decorando con zucchero a velo (oppure, volendo), con un ripieno di marmellata ai lamponi (rigorosamente senza zucchero! ^__^):

Buon appetito! ^__^

Condividi questa ricetta

15 pensieri su “Muffin light ai lamponi”

  1. Francesco….li consederi dieteci perchè contegono lamponi…uhmmm…dopo i bagordi pasquali tutto ciò che è dolce è off-limits … considerando anche le mie intolleranze :((
    Scenograficamente parlando sono strepitosi!!!!!!
    Bravo, bravissimo Francesco!!!!!!

    1. ciao Ste! li considero dietetici perché non c’è burro e lo zucchero è pochissimo… provare per credere, magari anche con la farina integrale! 🙂

  2. Ciao Francesco, ho provato questi cupcake e sono davvero ottimi!
    Volevo chiederti se anche a te sono risultati un pelino duri oppure è un problema del mio forno..
    E siccome ne sono venuti abbastanza, volevo chiederti se è possibile congelarli anche se fatti da un paio di giorni.

    Grazie per le tue gustose ricette!! ^_^

    1. Ciao Franci, sono contento ti siano piaciuti! Onestamente a me non sono venuti duri, forse potresti provare con qualche lampone in più oppure qualche minuto in meno di cottura. Assolutamente si possono congelare, basta avvolgerli individualmente nella pellicola di plastica e trasferirli in freezer. A presto!

  3. Ciao! Volevo chiederti se, secondo te, va bene se sostituisco la farina normale con quella al grano saraceno..escono bene lo stesso? Grazie!

    1. Ciao! Non ho mai provato ma nn vedo grandi controindicazioni! Anzi, fammi sapere come vengono! 🙂

  4. Complimenti per le foto 🙂
    Ieri mi sono fatta tentare e li ho provati per salvare delle fragole super mature… Non mi sono usciti benissimo 🙁 sono stati in forno quasi 35 minuti ma sembrano come crudi, tu hai usato farina normale vero? Per curiosità! Grazie 🙂

    1. Ciao Gre, grazie! Ma che peccato… Io li ho rifatti proprio stasera, cottura 22 minuti coi lamponi, e sono venuti come da foto… Forse il formo non era caldo abbastanza?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *