Cupcake al pepe bianco

Un cupcake esotico, alla vaniglia e pepe bianco, rigorosamente nei toni white, dedicato all’agenzia grafica della mia amica Maureen, WHITE HOT STUDIOS.

Per me cucinare è sempre un divertimento. Cucinare in compagnia invece è un vero e proprio spasso! Questo weekend sono stato ospite della mia amica Maureen, che ha fatto una simpatica invasione di campo a casa della sorella Cinzia e della nipote Martina – rispettivamente produttrice e cameraman delle riprese su Pandispagna TV. Il risultato: un bellissimo cupcake totalmente bianco!

Dosi per 12 cupcake:

80 gr di burro, a temperatura ambiente

175 gr di zucchero bianco

1 uovo grande, a temperatura ambiente

1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia

190 gr di farina 00

1 cucchiaino e 1/2 di lievito per dolci

1 pizzico di sale

1/2 cucchiaino di pepe bianco in polvere (attenzione agli starnuti!)

150 gr di latte intero

Quando vado a cucinare a casa di amici, mi piace preparare e predosare tutto prima, così quando arrivo rimane solo la parte divertente: cucinare!

Maureen ed io preriscaldiamo il forno a 180° (questa volta il forno è a gas). Foderiamo una teglia da muffin coi pirottini di carta e la mettiamo da parte. In una ciotola, combiniamo la farina, il lievito, il sale e il pepe (sembra di fare un’insalata!!) – e amalgamiamo bene gli ingredienti con una delle fruste del frullino elettrico:

In un’altra ciotola Maureen crema il burro, con l’aiuto di un frullino elettrico, poi io l’aiuto aggiungendo lentamente lo zucchero. Incorporiamo l’uovo e frulliamo bene, poi è la volta dell’estratto di vaniglia. Successivamente alterniamo le aggiunte delle farine a quella del latte, in tre parti, farina-latte-farina, frullando a velocità minima solo il tempo necessario per amalgamare gli ingredienti.

Aiutandosi con una paletta da gelataio, Maureen versa una pallina di impasto in ciascun pirottino – in questo modo i cupcake cuoceranno in maniera uniforme (e nel frattempo subisce la doppia “paparazzata” di Cinzia e Martina!):

Successivamente, Maureen inforna la teglia nel forno pre-riscaldato e fa cuocere per circa 20 minuti (vale ovviamente la prova stuzzicadenti!). A cottura ultimata, estrae la teglia e la lascia raffreddare completamente:

Mentre attendiamo che i cupcake si raffreddino, compiamo altre due operazioni fondamentali per il frosting. Per prima cosa, sciogliamo al micro-onde 300 gr di cioccolato bianco e 3 cucchiai di olio di semi, a intervalli di 30 secondi – e lo lasciamo raffreddare:

Poi, in una ciotola pulita resistente al calore, combiniamo tre albumi, 350 gr di zucchero, 5 cl di acqua e un pizzico di cremor tartaro. Frulliamo il tutto col frullino a velocità elevata per 2 minuti, fino a quando il composto risulti spumoso. Poi trasferiamo la ciotola a bagno-maria – e continuiamo a frullare fino a che la meringa abbia raggiunto la temperatura di 70 gradi (usiamo un lettore istantaneo di temperatura), circa 10-12 minuti. Nel frattempo Maureen si è nell’ordine: ustionata, svaporata e sporcata le dita di meringa – però alla fine ce l’abbiamo fatta e con orgoglio riempiamo la sacca da pasticcere dotata di punta larga tonda:

Decoriamo i cupcake raffreddati con la meringa, in movimenti circolari e a spirale – poi li mettiamo in frigorifero per circa 10 minuti. Successivamente, li togliamo dal frigo e – facendo molta attenzione! – li intingiamo nel cioccolato bianco fuso, afferrandoli saldamente per i pirottini. Ci siamo divisi i compiti, io intingo e Maureen decora:

Una volta terminate tutte le decorazioni, non ci resta che brindare con un bel bicchiere di champagne (nonostante sia l’una di pomeriggio e siamo ancora a digiuno…), ma che diamine, è quasi Natale!

PS: nonostante possa sembrare una Bridget Jones dei cupcake, Maureen è bravissima in cucina: si narrano di suoi primi e secondi piatti da urlo (pure di un risotto che è diventato famoso anche in Toscana!), che non vedo l’ora di assaggiare! Grazie Maureen per la simpatia, grazie Cinzia e Martina per l’ospitalità!

Buona settimana a tutti! ^__^

Condividi questa ricetta

18 pensieri su “Cupcake al pepe bianco”

  1. Bellissimi, come sempre, mi incuriosisce anche il pepe….. mumble… senti un po’, nella foto 2, vedo a lato l’inconfondibile bomboletta Color Mist della Wilton: le trovi in zona? no vero? Ammmerica…

      1. ahahahahhahaa!!! X…. tu quoque! tutti i miei colleghi mi chiamano così da sempre! e comunque Buon Anno!

  2. sono la regista del video …li ho assaggiati in diretta ed erano favolosi.
    Complimenti ancora Francesco. Io e la zia ti faremo avere notizie delle nostre future creazioni.

  3. Strepitosi!!!!
    Decisamente d’effetto, e molto natalizi!!!!
    Complimenti Francesco, sei il “number one” dei cupcakes!!!!!
    Merry Christmas!
    ^_^

  4. Ottima ricetta e bellissimo video. Vorrei farti una domanda… per Natale vorrei decorare dei cupcakes (tua ricetta) con la meringa svizzera. Posso prepararla il giorno prima e decorare i cupcakes la mattina di Natale? La decoraziore poi “reggerebbe” dalla mattina a fine pranzo?

    Grazie mille

    Dani

    1. Ciao Dani, grazie! Io ti consiglio di decorarli subito, poi puoi tenerli in frigorifero e tirarli fuori una mezz’oretta prima di servirli! Buon Natale!

  5. Bè… che dire… da far venire l’acquolina in bocca a prima vista… assolutamente da provare!!!!!
    Sei sempre più forte!!!!!!!!!

  6. Che buoni, che belli, che invidia!!!
    Insomma, noi a casa siamo solo due e mezzo, per non dire che se faccio una cosa così calorica la mezzamela mi spara!
    A Natale vado al pranzo di famiglia dai suoceri, saremo 30, potrei fare un figurone…
    ma non so come organizzarmi, toccherà rinunciare!
    Insomma, dovrei portarmi dietro i cupcake cotti la sera prima, il frosting fatto (si conserverà al viaggio in macchina di un’ora?) e poi metterli in frigo per tutta la mattina e decorarli lì nel pomeriggio…con tutte le incognite del caso, vedi un po’ che il frosting mi tradisce…anche omettendo la parte del cioccolato fuso mi pare tutto molto complesso.
    Tu come fai se devi portarli da qualche parte? Già frostizzati o no? e se sì che contenitori usi per evitare disastri?
    Comunque continuo a seguirti, chissà che un giorno non mi arrivi l’occasione giusta…
    In caso, secondo te posso fare metà dosi per provare a casa?

    1. Ciao Anna! Se il frosting è la meringa svizzera puoi tranquillamente decorare i cupcakes il giorno prima e metterli in frigo, resistono alla grande anche per un viaggio! Buon Natale!

  7. ciao Francesco! sei strepitoso e davvero bravo….soprattutto a far colar bava dalla bocca mentre armeggio col mio pc…se va in tilt me lo ripaghi tu!!!!!!!
    ho un dubbio: ma la meringa svizzera di cui dai ricetta tra i frosting è diversa dalla ricetta su descritta

    non ho il tempo di provarle entrambe, mi sai dare qualche dritta? burro si o burro no?
    ti auguro tanta fortuna e salute per un 2012 VULCANICO!!!

    1. ciao Tiziana, caspita che responsabilità col tuo PC! 🙂 🙂 La differenza tra la meringa descritta nel video e la meringa svizzera è appunto l’aggiunta del burro (e il fatto che nella meringa svizzera non si montano gli albumi a caldo). Quale delle due? Dipende onestamente da cosa vorresti fare come decorazione: un bel frosting lucido bianco, che puoi anche abbrustolire con la torcia per alimenti? Allora la meringa classica fa per te. Un frosting super-versatile, facilissimo da colorare, perfetto per decorare e che non tradisce mai? allora meringa svizzera tutta la vita! Grazie per gli auguri, che contraccambio di cuore! 🙂

I commenti sono chiusi.