Cupcake all’arancio della Regina

Contribuiamo alla più famosa festa olandese con un cupcake tutto arancione!

Quando la mia collega olandese Vanessa mi ha augurato un buon weekend via email, la settimana scorsa, mi ha ricordato che lunedì sarebbe stato il famoso QUEEN’S DAY e che anche loro avrebbero beneficiato di un giorno di festa. Allora non ho resistito e mi sono documentato su questa festa “arancione”. Il Giorno della Regina (Koninginnedag) è una festa nazionale olandese in onore del compleanno della loro regina. E’ la festa più sentita in Olanda e fa concorrenza, per affluenza di visitatori e partecipanti, al Mardi Gras di New Orleans e al Capodanno a New York! Ogni anno infatti Amsterdam accoglie circa 2 milioni di visitatori.

Dosi per 14-16 cupcakes

Per l’impasto:

280 gr di farina 00

230 gr di zucchero semolato bianco

1/2 cucchiaino di sale

2 cucchiaini e 1/2 di lievito per dolci

2 uova grandi, a temperatura ambiente, albumi e tuorli separati

2 cucchiai di liquore all’arancio (io ho trovato il preparato per il punch!)

125 ml di succo di arancia (circa 2 arance spremute)

120 gr di burro, a temperatura ambiente

Per il frosting:

1 ricetta di Frosting al Philadelphia

estratto di Arancia per dolci (io ho usato quello Paneangeli)

1 arancia spremuta

Preriscaldo il forno a 180° (statico). Fodero una teglia da muffin coi pirottini di carta e la metto da parte. In una ciotola pulita monto a neve ferma gli albumi e in un’altra combino la farina, il sale e il lievito – amalgamando bene gli ingredienti con una frusta metallica a mano:

Nella ciotola del mio mixer elettrico KitchenAid, dotato di frusta piatta e a velocità medio-alta, cremo il burro e aggiungo gradualmente lo zucchero, un cucchiaio alla volta. Successivamente aggiungo i tuorli d’uovo e mescolo bene:

Aggiungo due cucchiai di liquore all’arancio e continuo a mescolare bene.

Riduco la velocità del mixer a bassa e aggiungo, alternandole, la miscela di farina (in 3 aggiunte) e il succo di arancio (in 2 aggiunte), cominciando e terminando sempre con la farina. Miscelo solo lo stretto necessario ad amalgamare gli ingredienti. Concludo incorporando a mano, con una spatola in silicone, gli albumi montati a neve:

Con l’aiuto di una paletta da gelataio, verso una pallina di impasto in ciascun pirottino, riempendoli per circa 3/4. Inforno la teglia nel forno pre-riscaldato e cuocio per circa 20 minuti (vale la prova stuzzicadenti!). A cottura ultimata, estraggo la teglia dal forno e la lascio riposare per 10 minuti su una gratella.

Successivamente estraggo i tortini e li lascio raffreddare completamente. A questo punto i cupcakes si possono conservare a temperatura ambiente, rigorosamente in contenitori ermetici, per 2-3 giorni.

Preparo il Frosting al Philadelphia e lo aromatizzo all’arancio. Fodero una sacca a poche usa e getta dotata di punta grande a stella aperta e decoro i cupcakes. Termino con una spolverata di zucchero arancione (un residuo “bellico” di Halloween!) e completo con delle simpatiche pipette alimentari riempite di succo di arancio che, prima di addentare il cupcake, danno un’aggiunta di sapore alla pasta:

Buona domenica e buona Festa della Regina a tutti! ^__^

Condividi questa ricetta

13 pensieri su “Cupcake all’arancio della Regina”

  1. Signor Francesco io ho un problema….non riesco a seguire i suoi tutorial per più di un minuto…sono sicura che siano tutti bellissimi buonissimi interessantissimi…ma non riesco a seguirliiii….cioè, lei mi distrae,il suo sorriso la sua simpatia il suo modo travolegente di parlare…. il mio unico neurone si paralizza….una versione solo audio???? PS sono venuta a sua conoscenza solo perchè mi sono iscritta ad un suo corso….aiuto…come farò a seguirlo????
    Spero che, senza offesa, abbia apprezzato l’umorismo e la riverenziale ammirazione.
    Cristina
    PS il senza glutine???

    1. Signora Cri, ma che dici?!?! 🙂 🙂 Adoro l’umorismo, ma come faccio a non sorridere leggendo il tuo messaggio? Allora se sei iscritta a un mio corso spero ci vedremo presto! 🙂

      1. si al Cake Design Italian Festival…mi sono già procurata un registratore…

    1. ciao Gio, le ho comperate da un sito alimentare francese, le avevo viste nel negozio di cupcakes parigino BERKO e le avevo trovate geniali!! 🙂

      1. questi mi sa che li faccio… e modifico la decorazione sostituendo zucchero e pipette con caviale di arancia (succo d’arancia sferificato)… come lo vedi?

    1. Ero a Londra proprio in quel periodo – e neanche a farlo apposta!! 🙂 🙂

  2. Buonasera, solitamente non lascio mai commenti sui vari blog di cucina che ogni tanto visito, ma il suo blog e’ unico e merita due rughe. Complimenti, rimango le ore incollata al video curiosando e poi sperimentando. Ha menzionato un negozio di alimentari francesi dove poter acquistare le pipette, se lecito potrei avere indirizzo. Ancora grazie

    Rita

    1. Ciao Rita, innanzitutto grazie per il commento, so per esperienza che non è automatico farli sempre e lo apprezzo tanto. Poi ti chiedo di darmi del ‘tu’, nella mia “cucina” siamo tutti amici!! 🙂 io ho acquistato le pipette su questo sito online, che però consegna solo in Francia: http://www.cuisine-innovation.com. A presto!

I commenti sono chiusi.