Cupcake al Super-Cocco

Questa volta non ho resistito alla tentazione dell’aroma dei cupcakes appena sfornati!

Da sempre associo il cocco – il suo profumo, il suo sapore – all’estate… Quando ero piccolo, in spiaggia, consideravo il signore che vendeva il “cocco bello” come una sorta di zio che vedevamo una volta all’anno d’estate. E ho perso il conto di quante martellate sulle dita mi sono dato cercando di aprire le noci di cocco per poi portarle in tavola… Questa volta però la voglia era tanta, quindi ho pensato di creare un cupcake ricchissimo di cocco, in tutte le sue declinazioni.

Dosi per 12 cupcakes:

  • 80 gr di burro, a temperatura ambiente
  • 175 gr di zucchero semolato bianco
  • 200 gr di farina per dolci
  • 1 cucchiaino e 1/2 di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 1 noce di cocco media
  • 1 uovo, a temperatura ambiente
  • 1 confezione di panna da cucina da 200 ml

Preriscaldo il forno a 180°. Fodero una teglia da muffin con i pirottini di carta e la metto da parte. In una ciotola combino la farina, il lievito e il sale, miscelando il tutto con una frusta metallica a mano:

Prendo la noce di cocco e infilo un punteruolo (o un cacciavite) in uno dei tre occhielli neri. Ripeto l’operazione in un altro occhiello e raccolgo l’acqua di cocco che ne fuoriesce, filtrandola:

Successivamente, armato di molta attenzione (soprattutto per evitare martellate o tagli alle dita!) rompo la noce di cocco con un martellino e sbuccio la polpa con un pelapatate:

Trasferisco l’acqua di cocco in un contenitore che ho posizionato sopra la bilancia. Aggiungo tanta panna da cucina fino ad arrivare a 150 gr (non userò tutta la panna ma la conservo in frigorifero per altre ricette) e miscelo bene con un cucchiaio:

Nella ciotola del mio KitchenAid, dotato di frusta piatta e a velocità medio-alta, cremo il burro e lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungo successivamente l’uovo e miscelo bene, raschiando i bordi della ciotola con una spatola in silicone:

Riduco la velocità del mixer a bassa e alterno il composto di farina (in tre tempi) al composto di acqua di cocco e panna (in due tempi), iniziando e terminando sempre con la farina:

All’ultimo momento grattugio la polpa di cocco che ho precedentemente sbucciato (e conservato in acqua per evitare l’ossidazione, io ne ho usati circa 130 gr, il resto me lo sono mangiato…), poi la aggiungo mescolando leggermente a mano:

Aiutandomi con una paletta da gelataio, faccio cadere una pallina di impasto in ciascun pirottino e poi inforno la teglia nel forno pre-riscaldato per circa 20 minuti (vale la prova stuzzicadenti):

Una volta raffreddati i tortini (circa un’oretta), preparo una ricetta di frosting al Philadelphia che aromatizzo con un cucchiaino di estratto naturale di cocco. Trasferisco il frosting in una sacca a poche usa-e-getta dotata di punta tonda larga. Impugnando la sacca perpendicolarmente rispetto alla superficie del tortino, faccio fuoriuscire una quantità generosa di frosting, poi cospargo con un pò di fiocchi essiccati di cocco e infine termino con un secondo ciuffetto di frosting, giusto per dare un effetto visivo diverso:

I cupcakes decorati si conservano in contenitori ermetici rigorosamente in frigorifero per 2-3 giorni. Io ho portato i miei a mio babbo, che ha gradito!

Buona settimana a tutti! ^__^

Condividi questa ricetta

36 pensieri su “Cupcake al Super-Cocco”

  1. i miei preferiti <3
    (che cosa ne pensi di pucciare i tortini nel ciocco fondente sciolto prima di metterci il topping?….)

  2. MMMMMMMMMMMMMMMMMMM…buoni!!!!!!! Buon gustaio il babbo… ihihihih ;-D Ciao Francescoooooooooooooo !!!!

  3. Ciao Francesco! Complimenti per le tue delizie! Proverò di sicuro questi golosi
    cupcakes, ma sai dirmi dove si trova l’estratto naturale di cocco? E’ la stessa cosa
    dell’aroma di cocco? Grazie
    Angela

    1. ciao Angie, grazie! esatto, estratto e aroma sono la stessa cosa, io ho trovato quello che uso a Londra. 🙂

  4. Mi sono innamorata del tuo sito. Io adoro cucinare cupcakes e qui ci sono mille ricette tutte da provare, non so davvero da quale cominciare!!! Da oggi hai una nuova fan, a presto!

    1. grazie Sara, che piacere!! guarda anche le video-ricette su Youtube sul canale PandispagnaTV, così vedi i miei pasticci pure dal vivo! 🙂

  5. Mmmmm….ho l’acquolina in bocca!! Domani vado alla ricerca della noce di cocco, non vedo l’ora di provarli!
    Ma per “farina per dolci” che intendi? La normale 00 oppure la Manitoba?
    Ciao 😀

    1. ciao Carolina, quella per dolci è la manitoba, ossia quella più raffinata e che dà una pasta più soffice! 🙂

  6. dire buonissimi è poco!!! li ho preparati due giorni fa sostituendo la panna da cucina (che non avevo) con lo yogurth e la noce di cocco fresca con quella gia’ pronta grattugiata in sacchetto e sono venuti bene e buonissimi, figuriamoci i tuoi!!!!! mmmh da leccarsi i baffi!!!
    Ciaoooo

    1. brava Ally! anche a me piace sperimentare con le sostituzioni! 🙂

  7. finalmente si parla di 12 e non di numeri che difficilmente puoi cucinare!!
    un paradiso di blog io non ti mollo piu’

  8. Francesco ciao! Una domanda, ma gli estratti naturali che usi nelle tue ricette (in questo caso quello di cocco,ma anche menta e vaniglia) dove li compri?
    Mille grazie. Rientrata sabato notte dalle ferie ho già nostalgia del mare e direi che questi cupcakes possono aiutarmi ad affrontare il grigiore( e il freddo…sigh!) che c’è qui a casa!

    come sempre sei geniale

    ciaooo
    Ele

    1. ciao Ele, io li compero durante i miei viaggi all’estero nei negozi di alimentari specializzati. se ti capita di andare a Londra (o hai amici che ci vanno), fai uno stop da Whole Foods Market in High Street Kensington, è una vera e propria miniera! A presto! 🙂

  9. Ciao Fra, quanto tempo è passato, ma è sempre un piacere ritrovarti. Vedo questi meravigliosi cupcakes e mi viene vogoglia di ingiottire in un bocconte l’intervo pc. XD Buon week end e a presto!

    ciao V.

  10. Ciao francesco, bellissimi questi cupcake!
    Avrei una domanda: sai dove posso trovare un Kitchenaid ad un buon prezzo?

    1. ciao Matteo, onestamente non saprei, di solito nelle grandi catene che vendono elettrodomestici per la casa si ha un prezzo migliore rispetto a quello dei negozi piccoli… Altro purtroppo non saprei…

  11. Wow! Li proverò, ma posso sostituire col cocco in polvere? E in che misura? So che col cocco vero e proprio saranno ancor più buoni però!!! Grazie 😉

    1. prova con uguale peso però confermo, con il cocco fresco rimangono morbidissimi!! 🙂

  12. ciao francesco. oggi ti ho visto per la prima volta e devo dire che mi piace molto come cucini ma anche come spieghi le tue ricette qui. ciao ciao alla prossima

  13. Deliziosamente deliziosi 🙂 adoro il cocco,e questi li devo assolutamente provare 🙂 grazie Francesco ,sei sempre il number One 😉

    1. Grazie Su! Pensa che mio papà mi ha chiesto il bis di questi! Secondo me il cocco grattugiato fresco dona una morbidezza incredibile! 🙂

  14. Oi Francesco, vorrei ringraziare la tua disposizione e la passione che trasmetti al preparare le tue opere d’arte, i deliziosi CUPCAKES!
    Ho preparato i cupcakes al cocco, al posto della panna ho aggiunto “il latte di cocco” (lattina di 200 ml), ho usato il cocco grattugiato, basta idratarlo con il latte di cocco. ho sfornato due teglie con 24 cupcakes… Buonissimi!!!
    Grazie mille !!!

    1. Wow, grazie Ale che bel complimento! E brava a mettere il tuo tocco personale: le ricette migliori si ottengono proprio così! 🙂

  15. Ciao!!
    E se volessi trasformarla in una torta che stampo servirebbe seconde te?
    Grazie mille! 🙂
    Chiara

    1. Ciao Chiara, diametro 20-22cm, attenta peró al tempo di cottura che aumenta sicuramente del doppio! 🙂

I commenti sono chiusi.