Trasformiamo il mio drink preferito da aperitivo in cupcake! ^__^
Dosi per 12 cupcakes:
- 80 gr di burro
- 175 gr di zucchero semolato
- 1 uovo grande, a temperatura ambiente
- 1 cucchiaio di scorza grattugiata di arancia
- 190 gr di farina per dolci
- 1 cucchiaino e 1/2 di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 50 ml di panna acida (o latte)
- 50 ml di Aperol
- 50 ml di prosecco
- 1 punta di cucchiaino di colorante in polvere (o in gel) arancione
Cominciamo il nostro “aperitivo” preriscaldando il forno a 180°. Foderiamo una teglia da muffin coi pirottini di carta e la mettiamo da parte. Combiniamo in una ciotola la farina, il lievito e il sale, miscelandoli bene con una frusta metallica a mano. In un bricco uniamo l’Aperol, la panna acida e il prosecco, mescolando bene.
Nella ciotola del mixer KitchenAid, dotato di frusta piatta, cremiamo il burro a velocità medio/alta e aggiungiamo gradualmente lo zucchero:
Ricordiamoci di raschiare di tanto in tanto i bordi della ciotola con una spatola in silicone. Aggiungiamo poi l’uovo e la scorza di arancia, che per qualche strana ragione si “avvinghia” sempre alla frusta piatta:
Una volta che l’uovo e la scorza di arancia sono combinati, riduciamo la velocità del mixer al minimo e aggiungiamo, alternandoli, la miscela di farina e quella di aperol/prosecco/latte. Cominciamo e terminiamo sempre con la farina, alternando 3 aggiunte di farina a 2 di liquido.
Dopo l’ultima aggiunta, per avere un colore più acceso, aggiungiamo una puntina di colorante in polvere arancione (anche il gel va benissimo, io a casa avevo solo questo… ^__^):
L’effetto finale è molto bello e simile al drink!
Aiutandoci con una paletta da gelataio, riempiamo i pirottini per circa 3/4:
Inforniamo la teglia nel forno pre-riscaldato e facciamo cuocere per circa 20 minuti (vale la prova stuzzicadenti). A cottura ultimata, estraiamo la teglia dal forno e lasciamola riposare per 10 minuti:
Dopo 10 minuti rimuoviamo i tortini, magari aiutandoci con una forchetta, e li lasciamo raffreddare completamente. Nel frattempo prepariamo il frosting al Philadelphia, al quale aggiungiamo 1 cucchiaio di Aperol e 1 punta di colorante alimentare arancione.
Quando i cupcakes sono a temperatura ambiente, riempiamo una sacca a poche con il frosting. Usiamo una punta a stella chiusa (Ateco n.855) e con movimenti circolari, partendo dal centro verso l’esterno, decoriamo i nostri cupcakes:
Rendiamo l’aperitivo ancora più speciale “vestendo” i nostri cupcakes con questi simpatici wraps di Wilton che ho comperato tempo fa online:
Terminiamo decorando la superficie con una fettina di arancio:
Buon aperitivo e buon fine settimana! ^__^
Francescoo sono fantastici!! Penso proprio che la settimana prossima mi cimenterò nella preparazione di questi cupcakes!! E sono sicura che anche questi saranno un successone, come quelli al Bounty. 🙂
Bene Miriana, fammi sapere poi come sono venuti! 🙂
Che belli i tuoi cupcakes, devono essere buonissimi, mi piace anche il tuo nuovo vestito del blog, e grazie per aver messo i consigli per gli acquisti, bellissimi i wrpas bianchi per i cupcakes, un caro saluto, sei fantastico, Laura!
Grazie mille Laura! 🙂
Dei cupcakes stilosissimi e trendy…in effetti lo spritz è stato un must dell’estate 2013 e non solo.
Bello il nuovo look del blog Pandispagna..l’estate ha portato consiglio 😉
Grande Ste, e grazie come sempre!! 🙂
FRAAAAAAAAAAAAAAAAAA … e questi sono ASSOLUTAMENTE da provare !!! Anzi ti dirò che li farò così e col MIDORI al posto dell’ APEROL … grazie x le 1000 idee che ci dai ogni volta !!!
Bravissima Vane! Mi piacciono le modifiche perchè portano sempre a nuove sorprese!