Questa è diventata la mia ricetta preferita per queste vacanze di Natale! Ho adottato poi qualche tecnica nuova negli impasti, provatele anche voi e fatemi sapere!
Dosi per 30 cupcakes (quelli che non si consumano subito possono essere congelati!)
Per l’impasto:
- 240 gr di burro, a temperatura ambiente
- 440 gr di zucchero bianco
- 4 uova grandi, a temperatura ambiente
- 430 gr di farina 00, setacciata
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 1/2 cucchiaino di sale fino
- 3 cucchiaini di bicarbonato di sodio
- 8 cl di acqua calda
- 4 mele (io ho usato le mie preferite, le delicious rosse!)
Preriscaldo il forno a 180°. Fodero due teglie da muffin coi pirottini di carta e le metto da parte:
In una ciotola setaccio 2 volte la farina, la cannella, il sale e il bicarbonato (mi sto convincendo che le farine setacciate più volte diano un impasto più morbido… e da questo risultato mi sa che è vero!):
Nella ciotola del mio mixer KitchenAid, dotato di frusta piatta e a velocità medio-alta, cremo il burro per circa 2 minuti. Aggiungo gradualmente lo zucchero, raschiando di tanto in tanto i bordi e il fondo della ciotola, poi lascio andare il mixer per circa 4-5 minuti, fino a che il composto sia bello spumoso e chiaro.
A questo punto aggiungo le uova, una alla volta, mescolando a velocità medio-bassa:
Riduco la velocità del mixer a bassa e alterno la miscela di farina in 3 aggiunte con l’acqua calda in 2 aggiunte, iniziando e terminando sempre con le farine:
Grattugio le mele nella grattugia classica:
E le aggiungo all’impasto, mescolando bene. Aiutandomi con una paletta da gelataio, verso una pallina di impasto in ciascun pirottino:
Mi piace un sacco il colore rosso della buccia della mela, in contrasto con il giallo dell’impasto:
Inforno la teglia nel forno pre-riscaldato e faccio cuocere per circa 23-25 minuti (vale la prova stuzzicadenti). A cottura ultimata, rimuovo la teglia dal forno:
E la lascio riposare sulla gratella per 10 minuti. Successivamente estraggo i tortini e li lascio raffreddare del tutto. Nel frattempo preparo una ricetta di Frosting al Philadelphia e lo trasferisco in una sacca a poche usa e getta dotata di punta tonda liscia larga:
Decoro i cupcakes con il frosting al Philadelphia, faccio cadere a pioggia con un colino la cannella in polvere e termino con un cuoricino in zucchero:
Provateli, io di 30 fatti ne ho visti sparire almeno una ventina in un batter d’occhio!
Buon anno e buona cucina! ^__^
Un ringraziamento speciale a Sandro e ARPA INDUSTRIALE per il bellissimo laminato che ha fatto da sfondo alle foto.
Ti è venuto proprio bene lo sbuffo dei cupckaes…mettono una gola incredibile!!!
Vale
grazie tante Vale! mi sono innamorato della decorazione con le sacche a poche! 🙂 🙂
Adoro mela e cannella, devo assolutamente farli, setacciare 2 volte, ok, anche questo faro’, Francesco sono una meraviglia, le foto rendono bene l’idea, ti faccio tantissimi auguroni!!!Buon Anno!!!!Laura.
Grazie mille Laura! la cosa più bella in cucina secondo me è proprio quella di imparare sempre qualcosa di nuovo! tantissimi auguri di buon anno anche a te! 🙂
Buonissimi!! Da provare! Ne approfitto per farti tantissimi auguri!!!
Grazie carissima, anche a te! 🙂
Strepitosiiiiii
In effetti le delicius rosse sono buonissime
Complimenti per l’idea
grazie Ste! in effetti di mele ne avevo acquistate 6… le 2 rimanenti me le sono pappate tra una ripresa e l’altra della ricetta in cucina! 🙂 🙂 Buon anno!
Francesco sei bravissimo
Grazie Sabri! 🙂
li ho fatti per la cena di stasera..hanno un profumo che non posso descrivere..troppo buono! ovviamente le tue ricette sono sempre un successo e ormai non ti abbandonerei per nulla al mondo (adoro anche quelli al cioccolato!!)
beh..non vedo l’ora che arrivi l’ora del dolce! xD
auguri Francesco..per un nuovo anno super dolcissimo e capcakoso 😉
Cara Ele, che bello sapere che la ricetta ti è piaciuta, grazie mille per le belle parole (che sono apprezzatissime), ti faccio tantissimi auguri per un gran 2014! 🙂
ciao Francesco complimenti per il nuovo look del blog molto diretto e di facile consultazione, ti volevo chiedere se voglio farne meno come numero di cupcake ad esempio 15 basta dimezzare tutte le dosi o alcuni ingredienti hanno proporzioni diverse?
Cmq se posso farmi portavoce di una problematica che assilla noi cuochi e cuoche casalinghe è che le ricette delle volte sono per un numero di cupcake molto grande. es 20 o 30.
Ma il piu delle volte i lettori eseguono le ricette per la famiglia e delle dosi magari per una sola teglia 6 o 12 sarebbero sicuramente apprezzatissime…piu che altro perchè dividendo si rischia di sbagliare le dosi o almeno credo.
Ciao e sempre complimenti per le ricette che ci proponi.
Rosario
Grazie Ros, sono contento che il nuovo look ti piaccia! Per quanto riguarda dimezzare le ricette, generalmente parti dal numero di uova: un numero pari si puó dividere senza troppi pensieri. Attento solo al rapporto tra liquidi e farine, rimani più stretto coi liquidi perchè faresti sempre in tempo ad aggiungerne altro. Se poi ti capita di fare una ricetta di 20 o piu cupcakes, considera che puoi anche congelare i tortini e li avrai sempre pronti!
Fantastici. Conosco solo ora il tuo blog e me ne sono innamorata.
Semplice, utile, immediato e creativo.
Sarebbe fantastico poter ricevere aggiornamenti dal blog o consultarne i contenuti tramite una applicazione (ricette, basi, speciali etc.)
Ad ogni modo complimenti!!! Continuerò a seguirti per la gioia del palato mio e della mia famiglia 🙂
Grazie Silvi per il commento e per i suggerimenti! Vedrò di implementarli al più presto! 🙂
Ciao, complimenti.bum blog carino essenziale e preciso. Vorrei chiederti, per cortesia, che dimensioni di stampo usi grazie e proverò presto questa ricetta
Ciao Ci, uso le classiche teglie per muffin che si trovano al supermercato. A presto! 🙂
Quando ho trovato questa ricetta mi è venuta una gran voglia di provarla immediatamente!!
Per non parlare poi della fame che mi hanno messo quelle foto! Ed eccomi con i miei cupcakes sfornati e decorati ! Non sono belli come i tuoi ma grazie alla tua ricetta sono venuti ottimi!
Ho solo fatto due variazioni: metà farina00 metà integrale e zucchero di canna al posto di quello fino !
Ma il risultato è stato comunque buonissimo! Grazie!
Continua così perché il blog è interessantissimo e le ricette hanno delle spiegazioni dettagliatissime!
Ciao Eli, grazie a te per il commento e brava per la personalizzazione: sono convinto che con la fantasia si ottengano risultati sempre migliori! 🙂
Li ho fatti ieri ….sono ottimi e che profumino…..sono quasi finiti 🙂
Volevo chiederti se la dose di zucchero a velo , per il frosting , 175 g nella video ricetta dei cupcake mela e cannella su 480g di Philadelphia è da raddoppiare , visto che nella ricetta del frosting è scritto 190g su 240g di formaggio, o ne metti poco per questione di gusto ?……Io ne ho messo 200g e andava bene … a presto.
Antonella
Che bello Anto sono contento! La dose dello zucchero a velo in realtà va a gusto, infatti a volte vario proprio per quello, come hai giustamente intuito.
Salve Francesco,
per fare solamente 15 cupcakes le dosi sono la metà?
Grazie
Ciao Cami, per dimezzare parti dalle uova e presta attenzione con il liquido, ce ne potrebbe volere a volte anche meno dela metà.
Ciao Francesco,
domani che è capodanno, andrò a casa di amici per festeggiare, e mi hanno dato il compito di preparare il dolce..
quindi ho pensato di preparare i cupcakes mela e cannella, che mi ispirano tantissimo!!!
volevo chiederti, se li preparo oggi pomeriggio, poi domani sera saranno perfetti lo stesso? oppure è meglio che faccia solo la glassa oggi e domani mattina il resto?? e un’altra cosa, nella ricetta non mi sembra di aver letto che ci voglia il lievito, ma se non c’è.. come fanno a gonfiarsi?? 😀
spero mi risponderai, e ti faccio tantissimi complimenti per le tue fantastiche ricette, che proverò sicuramente!!!
A presto!!!
ciao Eli, che responsabilità preparare il dolce! 🙂 Il mio consiglio è quello di preparare il frosting oggi ma di cuocere i cupcakes domani: saranno inevitabilmente più morbidi e golosi. Per quanto riguarda la lievitazione, in questo caso è il bicarbonato che li fa gonfiare! 🙂 A presto e buon anno!
Sono fantastici, sprigionano un profumo delizioso appena sfornati!
Grazie per la ricetta! 🙂
sono tantissimi… e buonissimi! grazie
Ciao, scopro solo ora il tuo blog, ma già lo apprezzo, e ho messo mipiace anche su fb! Mi aiuti con la temperatura del forno e la fonte di calore (sopra-sotto-ventilato)? Grazie!!!